Coppe europee 01/10/2025 20:29

Lille, Genesio: "Sono tutti a disposizione. Domani capiremo di che pasta siamo fatti" - Giroud: "La Roma sta rispondendo bene all'arrivo di Gasperini"

Progetto senza titolo (28)

Alla vigilia della sfida di Europa League conto la Roma, il tecnico del Lille Bruno Genesio ha parlato in conferenza stampa. Con lui Olivier Giroud. Queste le loro parole:

L'intervento di Genesio: 

Il bollettino medico?
"Sono tutti rientrati a disposizione. Vedremo domani prima della partita".

In campionato avete il PSG nel prossimo turno. Pensa a fare turn-over?
"Non mi piace questa parola, sembra che su alcuni non si conti: siamo un gruppo e tutti possono giocare. Chiaro che teniamo a mente la serie di partite che stiamo affrontando".

Questo è il momento giusto per giocare questi big match?
"Al Lens sappiamo perché è andata male. Contro il Lione non abbiamo concretizzato, nonostante le tante occasioni create. Questa contro la Roma è la giusta occasione per autovalutarci e sapere di che pasta siamo fatti".

Può valere l'esperienza in Champions della passata stagione in Europa League?
"L'esperienza è fondamentale. Abbiamo giocato nello scorso anno contro big club, affronteremo domani una squadra dello stesso calibro a quelle affrontate nella passata stagione".

Come lo vede Buoaddi?
"Il ragazzo è maturo, nonostante la giovane età. lavora molto e sta crescendo: ha preso massa muscolare. Deve fare meglio nelle conclusioni: adesso ha iniziato a cercarle durante le partite. Deve ancora lavorare tanto. Si deve lavorare sul mantenere una certa continuità nelle prestazioni".

L'Intervento di Giroud

Come sta? Ha portato la sua esperienza nello spogliatoio?
"Io mi sento sempre positivo. Abbiamo preparato bene questa partita, abbiamo visto molti video della Roma. Veniamo da una sconfitta, ma vogliamo fare bene. Metto la mia esperienza a disposizione dei giovani. Lo faccio da inizio stagione".

Come sta? Ha portato la sua esperienza nello spogliatoio?

"Io mi sento sempre positivo. Abbiamo preparato bene questa partita, abbiamo visto molti video della Roma. Veniamo da una sconfitta, ma vogliamo fare bene. Metto la mia esperienza a disposizione dei giovani. Lo faccio da inizio stagione".

Sul calcio italiano? Sulla Roma cosa puoi dirci?
"La Roma sta facendo bene in questo inizio di stagione, stanno rispondendo bene all'arrivo di Gasperini, la classifica lo dimostra. Ma noi abbiamo preparato bene il match".
Che effetto fa giocare contro un'italiana?
"Ho avuto esperienze simili a Londra: sono sempre stato orgoglioso di tornare. Spero di lasciare sempre un buon ricordo: in Serie A ho dato del mio meglio, lo scudetto è stato spettacolare. Al Milan in tanti mi dicono che gli manco".
Gasperini ha detto che la dovranno lasciare fuori dall'area domani. La spirale non positiva del Lille può cambiare domani?
"Con i risultati sfavorevoli non è sempre il caso: dobbiamo continuare a fare ciò che stiamo facendo, ma più cinici. Abbiamo la giusta mentalità. Su Gasperini, mi fanno piacere le sue parole: mi mette anche un po' di pepe per questa partita (ride, ndr). Non so se giocherò titolare, ma conta il gruppo".
Che ne pensi di Buaddi?
"Ayoub ha 21 anni in meno da me, ma i giovani sono tutti maturi: sono rimasto stupito. Spero di vederlo domani in campo".