Coppe europee 16/03/2023 23:00
Conference League, Lazio sconfitta ed eliminata. La Fiorentina passa il turno con Lech Poznan, Basilea, Nizza, Anderlecht e West Ham
Terminano le prime gare valide per il ritorno degli ottavi di finale di Conference League. Dopo essersi imposto al Franchi per 1-0, la Fiorentina di Vincenzo Italiano ha battuto il Sivasspor anche in Turchia , imponendosi per 1-4. A passare in vantaggio sono stati i padroni di casa con Yesilyurt, ma al 44' Cabral ha ristabilito la parità. Al 62 la Viola ha raddoppiato con Milenkovic e al 78' l'autorete di Goutas ha chiuso i giochi. La Fiorentina non si è fermata e, approfittando dell'espulsione di Arslan, ha messo a segno anche l'1-4 con Castrovilli. Passano ai quarti anche il Lech Poznan e il Basilea, che battono rispettivamente lo Djurgardens e lo Slovan Bratislava.
La Lazio non riesce a ribaltare il risultato dell'andata, perde anche in Olanda, per 2-1 contro l'AZ Alkmaar, e lascia la competizione. Tonfo inaspettato anche per il Villarreal, sconfitto in casa per 1-0 ed eliminato dall'Anderlecht. Passano il turno Nizza (3-1 con lo Sheriff) e West Ham (4-0 all'AEK Larnaca).
I risultati delle altre partite (in grassetto le squadre qualificate):
Istanbul Basaksehir-Gent 1-4 (giocata martedì)
Djurgardens-Lech Poznan 0-3
Slovan Bratislava-Basilea 3-6 d.c.r.
Sivasspor-Fiorentina 1-4
AZ Alkmaar-Lazio 2-1
Nizza-Sheriff 3-1
Villarreal-Anderlecht 0-1
West Ham-AEK Larnaca 4-0