Coppe europee 03/11/2022 18:54

Europa League, ROMA-LUDOGORETS 3-1: giallorossi ai playoff. Zaniolo scatenato e decisivo (FOTO e VIDEO)

Zaniolo Pellegrini abbraccio

LAROMA24.IT (Chiara Ciotti) - "L'ambizione dei giocatori non è vincere di nuovo la Conference League, ma andare ai playoff ", parola di José Mourinho. E la Roma, in campo, raggiunge l'obiettivo: i giallorossi di fronte ad un Olimpico sold out battono 3-1 il Ludogorets e si qualificano ai playoff di Europa League. 

Senza lo squalificato Mancini, Mourinho sceglie Viña in difesa con Smalling ed Ibañez, schiera El Shaarawy, reduce dal gol contro il Verona in campionato, sulla corsia sinistra e manda in campo Matic a centrocampo con Camara e Pellegrini. In attacco la coppia Belotti-Abraham, mentre Zaniolo si accomoda inizialmente in panchina. L'avvio è deludente e il primo tempo termina con il vantaggio degli ospiti siglato da Rick.

Nella ripresa la Roma cambia volto e uomini: in campo Zaniolo, Cristante e Volpato per Belotti, Karsdorp e Camara. È il 22 giallorosso a rendersi assoluto protagonista conquistando due rigori nel giro di 10 minuti, entrambi trasformati da capitan Pellegrini che ribalta il punteggio. Al 77' il Ludogorets trova la via del pareggio con Nonato ma il direttore di gara viene richiamato al Var e dopo la revisione in campo annulla la rete per un fallo precedente su Ibanez. Ancora Zaniolo all'85' si mette in proprio e di punta firma il tris per la vittoria. Da segnalare nel finale anche l'espulsione di Verdon, dopo il richiamo del Var, per un durissimo fallo su Zalewski.

IL TABELLINO

ROMA: Rui Patricio; Ibañez, Smalling, Viña; Karsdorp (46' Cristante), Camara (46' Volpato, 80' Bove), Matic (60' Zalewski), Pellegrini, El Shaarawy; Belotti (46' Zaniolo), Abraham.
A disp.: Svilar, Boer, Shomurodov, Celik, Kumbulla, Tripi, Cherubini.
All.: Mourinho.

LUDOGORETS: Padt; Witry (86' Delev), Verdon, Nedyalkov, Cicinho (86' Gropper); Cauly, Piotrowski (71' Nonato), Naressi; Rick, Thiago (71' Tissera), Tekpetey (71' Despodov).
A disp.: Sluga, Hristov, Terziev, Goncalves, Cafumana, Plastun, Yankov.
All.: Simundza.

Arbitro: Dabanović. Assistenti: Djukić - Todorović. IV uomo: Savović. VAR: Pol van Boekel. AVAR: Frankowski.

Reti: 42' Rick, 55' e 65' rig. Pellegrini, 85' Zaniolo.

Note: 77' il Ludogorets segna con Nonato, ma il Var richiama il direttore di gara al monitor per un fallo precedente ai danni di Ibanez: dopo l'on field review Dabanović annulla la rete. 90' espluso Verdon dopo l'on field review per un durissimo fallo su Zalewski. Ammoniti: Cicinho, Volpato, Thiago, Nedyalkov, Piotrowski, Rick, Zaniolo, Vina. Espulso Verdon. Recupero: 2' pt, 7' st. Spettatori: 60.807.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

21.00 - Lo spettacolo dei tifosi che intonano prima "Mai sola mai" e poi l'inno giallorosso a pochi istanti del fischio d'inizio:

20.50 - Ultimi dettagli prima del fischio d'inizio:

20.25 - La squadra giallorossa entra in campo per effettuare il consueto riscaldamento pre-partita.

19.45 - La Roma annuncia l'11 ufficiale:

La squadra arriva allo Stadio Olimpico:

19.40 - La Uefa comunica le formazioni ufficiali. Le scelte di Mourinho: Rui Patricio; Ibañez, Smalling, Viña; Karsdorp, Camara, Matic, Pellegrini, El Shaarawy; Belotti, Abraham.

Clicky