Coppe europee 24/06/2021 15:46

UEFA, svolta per le competizioni europee: rimossa la regola dei gol in trasferta. Ceferin: "Era contraria il suo scopo originario"

Uefa logo

"La regola dei gol in trasferta verrà rimossa da tutte le competizioni Uefa per club, a partire stagione 2021/22. Gli incontri in cui le due squadre segnano lo stesso numero di gol nei due tempi avranno quindi dei tempi supplementari di 15 minuti e, qualora necessario, calci di rigore": con questa nota l'UEFA annuncia la svolta epocale per le competizioni europee. Dalla prossima stagione il numero dei gol segnati in trasferta nelle fasi ad eliminazione diretta non sarà più il fattore che decreterà il passaggio del turno in caso di pareggio complessivo.

A commento della decisione, le parole di Aleksander Ceferin: "La regola dei gol in trasferta è stata una parte intrinseca delle competizioni UEFA da quando è stata introdotta nel 1965. Tuttavia, la questione della sua abolizione è stata dibattuta in vari incontri UEFA negli ultimi anni. Sebbene non ci sia stata unanimità di opinioni, molti allenatori, tifosi e altri attori del calcio hanno messo in dubbio la sua correttezza e hanno espresso la preferenza per l'abolizione della regola".

Ceferin ha aggiunto: "L'impatto della regola ora va contro il suo scopo originale in quanto, di fatto, ora dissuade le squadre di casa – specialmente nell'andata – dall'attaccare, perché temono di subire un gol che darebbe agli avversari un vantaggio cruciale . Si critica anche l'ingiustizia, soprattutto nei tempi supplementari, di obbligare la squadra di casa a segnare due volte quando la squadra in trasferta ha segnato".

(uefa.com)

VAI ALLA NOTA UFFICIALE

Clicky