Coppe europee 03/12/2020 18:47

ROMA-YOUNG BOYS 3-1: dominio assoluto e primato del gruppo A. Primo esame di ripresa superato per i giallorossi (FOTO E VIDEO)

12091343_small

LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) - Il primo esame della ripresa dopo il ko con il può dirsi superato. La Roma si prende il primo posto del gruppo A di Europa League e lo fa dando un buon segnale. 3-1 agli svizzeri dello Young Boys che, a parte il gol iniziale del vantaggio, fanno ben poco per impensierire i capitolini. Risultato che in ogni caso lascia buone sensazioni per lasciarsi definitivamente alle spalle il blackout del San Paolo

Le buone intenzioni da parte della Roma ci sono, a testimoniarlo è la prima mezz’ora di gioco dove i giallorossi amministrano e creano occasioni da rete in serie. Inizia Bruno su punizione a scaldare i riflessi di Von Ballmoss, si ripetono più tardi Carles Perez e soprattutto Pedro, che ha la chance più nitida per sbloccare il risultato, sventata però dall’anticipo provvidenziale di un difensore avversario con lo spagnolo a tu per tu con il . A sorpresa arriva però il vantaggio degli elvetici: la difesa giallorossa concede campo a Nsame che da posizione defilata fa passare il pallone tra le gambe di Pau Lopez. La Roma per qualche minuto sembra accusare il colpo ma a 180 secondi dal fischio dell’arbitro arriva la replica: Carles Perez innesca Pedro, violenta conclusione sottoporta, respinta di pugno di Von Ballmoss trova però la testa di un ottimamente piazzato Borja Mayoral, che trova così il suo quinto gol stagionale, il quarto in Europa.

Il punteggio è il minimo per garantirsi il primato nel girone e un posto tra le teste di serie nel sorteggio dei sedicesimi. Di conseguenza Fonseca inizia a pensare anche al . A fine primo tempo richiama in panchina Ibanez e Pedro, per lasciare spazio a Spinazzola e Mkhitaryan. Il fatto che Juan Jesus sia l’unico centrale di ruolo in campo testimonia fin troppo bene la situazione di emergenza in difesa dei giallorossi, che però in avanti non si accontentano. Il neo entrato Mkhitaryan ci prova per primo, trovando però la risposta pronta di Von Ballmoss. Danni limitati per la formazione di Berna, ma solo rimandati. A portare in vantaggio la Roma ci pensa un bolide da fuori area di Riccardo Calafiori. Due anni fa l’infortunio al ginocchio che ne aveva messo a rischio la carriera, oggi le prime presenze in prima squadra e ora il primo gol come ultimo capitolo di una bella favola ancora da tutta da scrivere. Punizione dalla sinistra di Carles Perez, la difesa elvetica libera l’area, il 18enne terzino della Primavera giallorossa calcia con il sinistro di violenza, il suo è un siluro imprendibile che si infila sotto al sette.

Risultato più che al sicuro e quindi Fonseca può gestire le forze e far mettere minuti nelle gambe a , Pellegrini e . A referto altre due opportunità per Carles Perez, il sussulto d’orgoglio dello Young Boys che ci prova con Mambimbi che fanno da preludio al ritorno al gol di . È lo stesso bosniaco a innescare la combinazione tra Carles Perez e Bruno sulla fascia destra, cross prolungato da un difensore avversario per il destro del capitano giallorosso. Giochi chiusi, gli ultimi 10 minuti regalano solo un brutto episodio per i gialloneri. Saltano i nervi a Camara e il centrale dello Young Boys pensa bene di sbracciare su Mkhitaryan, rifilandogli quasi un pugno. Rimedierà un giusto . Nel complesso un passo avanti per i giallorossi, tenendo conto anche della caratura modesta dell'avversario. Appuntamento a domenica con il per la prova d’appello, un test senza dubbio più probante per Fonseca e i suoi per valutare se il tracollo del San Paolo è stato del tutto messo da parte.

IL TABELLINO

ROMA: Pau Lopez; Ibañez (46' Spinazzola), Cristante (65' ), Juan Jesus; Bruno , Villar (60' Pellegrini), Diawara, Calafiori; Carles Perez, Pedro (46' Mkhitaryan); Borja Mayoral (60' ).
A disp.: Mirante, Berti, Kumbulla, Karsdorp, Bove, Milanese, Ciervo.
All.: Fonseca.

YOUNG BOYS: Von Ballmoos; Hefti, Camara, Zesiger, Lefort; Rieder (57' Sierro), Aebischerb (67' Gaudino), (67' Elia); Fassnacht, Nsame (76' Siebatcheu), Ngamaleu (76' Mambimbi).
A disp.: Faivre, Neuenschwander, Sulejmani, Burgy, Maier, Maceiras.
All.: Seoane.

Arbitro: Jovic (CRO). Assistenti: Modric e Radic. IV uomo: Zebec.

Reti: 34' Nsame, 44' Borja Mayoral, 59' Calafiori, 80' .

Note: ammoniti Calafiori (R), Elia (Y). Espulso all'82' Camara (Y) per fallo di reazione. Recupero 2' pt.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

20.50 - Termina il riscaldamento. Le squadre rientrano negli spogliatoi.

20.45 - Come fa sapere Adriano Serafini nel collegamento con i canali ufficiali del club giallorosso ad un quarto d'ora dal fischio d'inizio, lo staff della Roma ha chiesto ai giocatori di prolungare il riscaldamento rispetto al solito considerando le condizioni atmosferiche - tra freddo e umidità - all'Olimpico.

(Roma Tv)

20.25 - Anche il resto della squadra giallorossa scende sul terreno di gioco per il warm-up prepartita.

20.10 - Portieri in campo per il riscaldamento.

20.05 - Arrivati allo stadio Olimpico, i giocatori dello Young Boys hanno effettuato un sopralluogo sul campo. A mostrarlo è il club con un video su .

20.00 - Sempre su , anche il club svizzero comunica l'undici ufficiale:

 

19.50 - Anche la Roma su comunica la formazione scelta da Fonseca:

 

19.40 - La Roma raggiunge lo stadio Olimpico, teatro del match.

19.35 - Ufficiali le formazioni, rese note dal sito dell'UEFA. La Roma scende in campo così: Pau Lopez; Ibanez, Cristante, Juan Jesus; Bruno , Villar, Diawara, Calafiori; Carles Perez, Pedro; Mayoral.

Questo l'undici degli svizzeri: Von Ballmoos; Hefti, Camara, Zesiger, Lefort; Rieder, Aebischer, ; Fassnacht, Nsame, Ngamaleu.

Clicky