Liverpool-Roma, arrestati per tentato omidicio 2 tifosi giallorossi: un ferito in condizioni critiche dopo gli scontri. I reds: "Fatto inquietante" (VIDEO)
Dopo gli incidenti scoppiati fuori lo stadio poco prima del fischio d'inizio di Liverpool-Roma, la polizia inglese ha fatto sapere che sono due gli arrestati, entrambi tifosi romani. Si tratterebbe di due ragazzi di 25-26 anni, arrestati con l'accusa di tentato omicidio dopo l'aggressione ad un tifoso Reds, che ora versa in condizioni critiche.
16.30 - La polizia del Merseyside ha stilato l'elenco dettagliato dei 9 tifosi arrestati in occasione di Liverpool-Roma:
Un uomo di 20 anni di Roma è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio ed è stato portato in una stazione di polizia per essere interrogato.
Un uomo di 29 anni di Roma è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio ed è stato portato in una stazione di polizia per essere interrogato.
• Un 38enne italiano è stato arrestato per sospetto di possesso di un’arma offensiva ed è stato portato in una stazione di polizia per essere interrogato.
• Un uomo di 28 anni proveniente dall’Italia è stato arrestato per sospetto danneggiamento di un seggiolino e per aver gettato oggetti all’interno di Anfield ed è stato portato in una stazione di polizia per essere interrogato.
Un uomo di 35 anni di Ealing è stato arrestato con l’accusa di aggressione alla Sezione 47 ed è stato portato in una stazione di polizia per essere interrogato.
Un uomo di 28 anni proveniente dall’Italia è stato arrestato per sospetto possesso di un’arma offensiva ed è stato portato in una stazione di polizia per essere interrogato.
Un trentacinquenne di Thurrock è stato arrestato per rissa ed è stato portato in una stazione di polizia per essere interrogato.
Un uomo di 40 anni di Kirkby è stato arrestato con l’accusa di essere ubriaco e di aver creato disordini ed è stato emesso un avviso di pena fisso.
Un uomo di 42 anni di Stockbridge Village è stato arrestato per sospetto possesso di una droga di classe A (cocaina) e rilasciato con cauzione.
14.10 - Nuovo comunicato da parte del Liverpool: "Il Liverpool Football Club continuerà a lavorare a stretto contatto con le autorità competenti per stabili dei fatti, a seguito del grave e inquietante incidente avvenuto ad Anfield la scorsa notte, che ha ridotto un uomo di 53 anni in condizioni critiche in ospedale.
La priorità del club è la sicurezza di tutti i tifosi che partecipano alle partite. I tifosi che partecipano a una partita non dovrebbero mai trovarsi in un ambiente pericoloso o violento. Il Liverpool vuole ringraziare i servizi di emergenza e quei tifosi che hanno offerto tempestivamente cure alla vittima.
Il club intende ricordare a chiunque sia in possesso di informazioni rilevanti che possono aiutare la polizia del Merseyside a prendere contatto con il corpo di polizia."
Nella notte la polizia del Mersey ha diramato un comunicato stampa: "Possiamo confermare che nove uomini, di età compresa tra i 20 ei 43 anni, sono stati arrestati per vari reati tra cui tentato omicidio, effrazione, possesso di armi offensive, possesso di sostanze stupefacenti e ubriachezza molesta prima e dopo la semifinale di Champions League contro l'AS Roma"
La nota prosegue con le dichiarazioni di Dave Charnock, sovrintendente capo della polizia del Mersey: "La stragrande maggioranza dei 52.500 tifosi presenti al gioco si è comportata bene e ha assistito a una bella partita di calcio. Tuttavia, una minoranza di tifosi di Liverpool e Roma è stata coinvolta in episodi isolati di disordini nel centro della città e nei pressi dello stadio"
"Durante uno di questi incidenti, un uomo di 53 anni, ritenuto un tifoso del Liverpool, è stato aggredito durante quello che si crede sia stato un alterco tra i tifosi di Roma e del Liverpool. Attualmente è ricoverato al Walton Neurological Center e le sue condizioni sono descritte come critiche. Due uomini, di età compresa tra 25 e 26 anni, provenienti da Roma, sono stati arrestati con l'accusa di tentato omicidio e sono stati portati in una stazione di polizia dove saranno interrogati. Stiamo anche indagando su alcuni tifosi trovati in possesso di razzi che si erano radunati per salutare l'arrivo del Liverpool allo stadio ne erano in possesso. Esamineremo i filmati delle telecamere a circuito chiuso e collaboreremo con il club per identificare le persone coinvolte in uno di questi incidenti in modo da poterli consegnare alla giustizia"
"Faccio un appello: chiunque abbia informazioni in a questi incidenti ci contatti. Infine, vorrei ringraziare gli stewart del Liverpool Football Club e gli agenti di polizia che sono stati in campo stasera per il loro duro lavoro e la loro professionalità dimostrata durante la serata."
In un comunicato stampa diramato nella notte il Liverpool si dice "sconvolto per quanto accaduto" e sottolinea:"Siamo vicini al tifoso aggredito e alla sua famiglia in un momento cosi' traumatico e offriamo loro tutto il nostro sostegno. Il club è in contatto con i medici e continuerà a seguire la situazione. Chiediamo ai tifosi in possesso di informazioni di mettere al corrente le forze dell'ordine".
L'episodio è avvenuto durante gli scontri scoppiati un'ora prima della partita davanti all'Albert Pub, a pochi passi dalla curva Kop dei tifosi del Liverpool nello stadio di Anfield.
Il tifoso aggredito, che ha battuto violentemente la testa a terra, ha riportato un trauma cranico ed è ricoverato nel centro neurologico di Walton, in condizioni critiche. I due tifosi italiani fermati, uno dei quali è stato prelevato all'interno dello stadio, sono stati portati in commissariato per essere interrogati. "Il tifoso aggredito era insieme a suo fratello ed è stato aggredito durante una rissa tra tifosi della Roma e del Liverpool", ha spiegato alla stampa inglese l'ispettore Paul Speight.
(agi)
Sarebbero serie, ma non è in pericolo di vita, le condizioni del tifoso del Liverpool ferito durante gli scontri che si sono verificati fra supporter prima della partita di Champions contro la Roma. È quanto riferiscono alcune fonti locali. La polizia ha fatto sapere che sta indagando e ha chiesto a eventuali testimoni oculari e a chiunque fosse riuscito a filmare l'accaduto di presentarsi. Gli scontri, ha riferito la polizia, si sono verificati nei pressi di un pub nella zona dello stadio: vi avrebbero preso parte «un'ottantina di supporter della Roma». Alcuni avevano in mano le cinture dei pantaloni, uno impugnava addirittura un martello. Sarebbero arrivati da una strada secondaria, prendendo alle spalle un gruppo di supporter del Liverpool, che avrebbero attaccato dopo un lancio di bottiglie. Tutto ciò nonostante la presenza delle forze dell'ordine ad Anfield e dintorni fosse stata rinforzata dopo gli episodi accaduti in occasione del match di Champions contro il Manchester City, quando si era registrato un attacco al pullman che trasportava la squadra di Guardiola.