Coppe europee 30/10/2017 19:51
Conferenza stampa, DI FRANCESCO: "Voglio entusiasmo e la mentalità di Londra, Schick out. Infortuni? Non credo alle casualità" - NAINGGOLAN: "In attacco possiamo fare meglio" (AUDIO, FOTO E VIDEO)
Eusebio Di Francesco torna a parlare alla stampa. L'allenatore della Roma interviene in conferenza alla vigilia del match di Champions League con il Chelsea, in programma domani alle 20.45. L'intervento del tecnico è in programma per le 15 presso la sala stampa del centro sportivo di Trigoria. Per il tradizionale appuntamento prepartita Di Francesco sarà affiancato da Radja Nainggolan.
Questo il loro intervento INTEGRALE: - ASCOLTA L'AUDIO
Domanda a Di Francesco: all'andata abbiamo visto la Roma più bella della stagione. Domani giocherete il tutto per tutto come all'andata o un punto e meglio di zero, come dice Fazio?
Non so cosa abbia detto Fazio, all'andata abbiamo giocato come dovremo ragionare ogni gara. Affronteremo il Chelsea con la stessa mentalità. La gara di andata deve essere un punto di partenza, continuiamo questo percorso.
Domanda a Nainggolan: un'eventuale vittoria sarebbe una consacrazione a livello internazionale?
Sarebbe un bel passo avanti per la qualificazione. Ragioniamo una partita per volta, i risultati sono positivi attualmente ma sicuramente potremmo fare meglio. Vincere sempre per 1-0 in seguito magari si potrà pagare, se stai seempre 1-0 e non fai altri gol diventa difficile chiuderle tutte. L'importante è avere consapevolezza del nostro momento, in difesa stiamo facendo bene ma in attacco possiamo fare meglio. Per il momento ci godiamo ogni vittoria e pensiamo alla partita successiva.
Domanda a Di Francesco: Schick in panchina con il Bologna, un aggiornamento sulle sue condizioni?
Ha avuto un piccolo fastidio nel calciare nell'ultimo allenamento. E' stato fatto un nuovo esame, non sono state evidenziate lesioni ma sente un piccolo fastidio, in particolare nel calciare. Farà del lavoro personalizzato per sopperire a questo problema. Non l'ho utilizzato perchè non era completamente a posto ma vi assicuro che sotto gli altri punti di vista il giocatore sta bene. Questo fastidio lo limita un po' e questo non è positivo. Per domani non sarà sicuramente convocato, valuteremo invece per la Fiorentina.
Domanda a Nainggolan: più difficile a livello mentale preparare questa gara rispetto a quella d'andata?
Non lo so, magari loro possono recuperare altri giocatori e vengono da risultati positivi. Bisogna sempre rispettare l'avversario, poi bisogna essere consapevoli dei nostri mezzi. Abbiamo fatto una grande partita a Londra, eravamo sotto di 2 gol, abbiamo rimontato e rischiato di portare la partita a casa. Ma si parla sempre di una grande squadra, bisogna stare attenti e dobbiamo giocarcela: siamo in casa e lo stadio sarà pieno, ci sono tutti i fattori per fare bene.
Domanda a Di Francesco: la notizia del rinnovo di contratto di Fazio e in generale quanto è importante Fazio per la roma?
Contento per lui, se l'è meritato sul campo, sta dimostrando prestazione dopo prestazione di essere uno dei leader della difesa. Ed è diventato un giocatore importante, magari si pensava che fosse poco adatto per una difesa a 4, ma sta imponendo la sua personalità quando impostiamo e difendiamo. E' cresciuto tanto, sta lavorando molto con la linea di difesa, che è quello che voglio. E' sicuramente un valore aggiunto.
Domanda a Di Francesco: che formazione vedremo?
Chiederemo a Radja dove vuole giocare, adesso... Sono tutti pronti, potrebbe giocare la stessa formazione messa in campo con il Bologna. Tranne Nainggolan, che è al mio fianco, che giocherà sicuramente dall'inizio. Dove giocherà lo valuteremo dopo. Al di là delle battute non voglio dare vantaggi a nessuno. Anche se lo chiede a nome di tutti, a nome mio dico che non saprete la formazione più della presenza di Nainggolan, il resto lo vedrete domani. Voglio che tutti siano pronti. Turnover sì, ma cercherò di mettere in campo la squadra più opportuna per fare risultato. Una volta ero un amico? Lo ero. Ogni tanto si cambia, poi tornerò ad esserlo (ride, ndr).
Domanda a Di Francesco: si parla più di infortuni che di partite. Lei è arrabbiato? E' tutta una casualità?
Non credo nelle casualità, anche se in alcuni casi c'è. Guardate il caso di Bruno Peres, si è infortunato all'otturatore, che non so nemmeno cosa sia e penso nemmeno voi. Dico solo che stiamo lavorando per le soluzioni. Ma voglio dire una cosa importante: potete parlare di ciò che volete, ma nella mia testa c'è solo il Chelsea, dobbiamo essere più uniti che mai. Ci sarà una grande cornice di pubblico, mi auguro che sia una festa e voglio grande positività attorno alla squadra. Voglio un pubblico straordinario e vi assicuro che la mia squadra darà il massimo. Sicuramente stiamo facendo delle valutazioni ma è inutile dirlo qui altrimenti ne parleremmo per ore. E' una faccenda interna che non possiamo sbandierare a tutto il mondo, ma alla casualità non credo.
Domanda per Nainggolan: Conte ti voleva al Chelsea e potevi giocare questa partita dall'altra parte, uno dei motivi è che giocare qui alla Roma è una sfida per te?
Che sia il Chelsea o un'altro squadra Avevo già fatto la mia scelta, non ho nemmeno pensato ad essere da un'altra parte. Sono concentrato e continuerò a dare il massimo per la Roma. E' una domanda che non ha senso, non sono nemmeno stato a pensare a che sarebbe stata questa partita se fossi stato dall'alta parte.
Domanda per Nainggolan: sarai felice di giocarla con questa maglia, allora...
Sono sempre belle partite, che sia il Chelsea o un'altra grande squadra, ogni giocatore sa come motivarsi in queste occasioni. Sono pronto e spero di fare una bella partita.
Domanda a Di Francesco: Defrel sarà convocato?
Valuterò in allenamento sia lui che Manolas.
Domanda a Nainggolan: da quando sei qui la Roma non era mai partita così bene. Hai la percezione che questa sarà la squadra che ti farà vincere o aspetti a sbilanciarci?
Guardi, negli anni passati si parlava sempre di Roma da scudetto, facciamo che quest'anno non diciamo nulla, magari arriverà qualcosa d'importante...
Domanda a Di Francesco: all'andata il Chelsea sembrava vi avesse lasciato volentieri il possesso per poi colpirvi negli spazi. Vi aspettare un Chelsea diverso?
Fondamentalmente David Luiz era stato utilizzato come centrocampista, era un 3-5-2. Per quello che ho visto, credo che giocherà più con il 3-4-2-1, con due trequartisti. Pi magari ci stupirà ma all'andata avevo preparato entrambe queste situazioni, sapevo che poteva giocare con questi sistemi o dall'inizio o a partita in corso. Con il rientro di Kanté potrebbe cambiare qualcosa. In caso contrario credo che giocherà con i due trequartisti.
Domanda per Di Francesco: un tema tattico, dopo il Bologna aveva detto che aveva cambiato qualcosa sulle palle inattive.
Ho cambiato in fase difensiva, prima mettevo quasi sempre una difesa a zona, ma ho optato per una marcatura a uomo. Non significa che non cambierò in futuro, ma nulla si improvvisa. Sulle palle laterali difendiamo sempre a zona, mi regolo in base ai giocatori. Per la fase offensiva invece studio sempre soluzioni nuove.
Domanda a Nainggolan: hai la sensazione che questa Roma potrebbe diventare la Roma più forte in cui tu hai giocato?
Non lo so, ogni anno abbiamo avuto una squadra forte. il campionato di quest'anno è diverso, invece, si sono rafforzate tante squadre e c'è più equilibrio. Non saprei, ogni anno la Roma è stata competitiva. Abbiamo sbagliato qualche partita di troppo, altrimenti staremo qui a parlar d'altro. Sono i risultati che parlano, siamo all'inizio: vedremo alla fine.
Domanda a Di Francesco: con Chelsea, Inter e Napoli sono arrivati gol con errori marchiani. Un problema di qualità o la squadra fa fatica a mantenere la concentrazione?
Secondo me si trova un po' il pelo dell'uovo, è impossibile non subire mai gol. Ma la squadra in difesa non concede occasioni agli avversari, Alisson ha fatto solo una parata nell'ultima gara con il Bologna, sulla conclusione di Masina, poi non ricordo altre situazioni pericolose. Troveremo sempre un nostro difetto se si vanno ad analizzare i gol presi. La squadra migliore è quella che sbaglia meno. Ricordo che con l'Inter eravamo agli inizi, mentre con il Chelsea ci sono state lacune individuali. Mi auguro ovviamente di prendere sempre meno gol.
Domanda a Nainggolan: quando un giocatore sta bene, fa bene saltare una partita o toglie qualcosa dal punto di vista del ritmo?
Ogni giocatore vorrebbe giocare sempre, è normale, non faremmo questo lavoro altrimenti. Ma per arrivare a determinati obiettivi va bene anche riposare. Ora stiamo ruotando e i risultati arrivano, è comunque un bene per la squadra.
Domanda a Di Francesco: per fuorigiochi provocati, palloni recuperati nella metà campo avversario e partite a porta inviolata, la Roma è ai vertici in Europa. C'è materiale per dire che le squadre italiane sono tornare ad altissimo livello?
E' cresciuta la mentalità e l'idea di andare dall'altra parte. Il fatto di pressare gli avversari vuol dire allontanare gli avversari dalla tua porta. Aspettare sotto la traversa che ti facciano gol o no non può essere un vantaggio. Non è che poi giochiamo per il fuorigioco, avere la squadra corta lo porta. Il sistema del calcio italiano è in crescita. rispondo anche alla domanda precedente per Radja, visto che anche io ero calciatore: tutti vogliono giocare sempre, poi si capisce quanto è importante recuperare in vista di partite importanti. Radja è stato tra i più utilizzati, è uno di quelli che regge più partite consecutive. Ma ogni tanto tocca anche a lui...