Coppe europee 09/03/2016 01:36
Real Madrid-Roma, Sanchis: "Il discorso qualificazione non è ancora chiuso". Vazquez: "I blancos non sono imbattibili in casa, tutto può succedere"
ROMA TV - L'ex difensore del Real Madrid Manolo Sanchis è intervenuto al canale tematico giallorosso per parlare della sfida che vedrà la Roma opposta proprio ai blancos nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League: “Lo 0-2 dell’andata è un ottimo risultato di partenza, ma se al Bernabéu la Roma dovesse segnare il primo gol, la qualificazione si complicherebbe, perché inizierebbero a riaffiorare i dubbi e la Roma si ritroverebbe a giocarsi le sue possibilità. Non considero il discorso qualificazione chiuso, magari lo fosse, ma ancora non lo è”. La pressione secondo l'ex merengue sarà tutta addosso agli uomini di Zidane: “Chi adesso non può permettersi errori al Bernabéu è il Real Madrid, perché davanti avrà una squadra che sfrutterà eventuali errori. La Roma mi sembra che ultimamente stia crescendo come squadra. Sta acquisendo molta solidità difensiva e a partire da lì sta ottenendo buoni risultati e sta dando la sensazione di essere una squadra forte”. Sanchis ha poi individuato nell'egiziano Mohamed Salah il giocatore chiave per i giallorossi: “È un giocatore che sarà importante negli anni a venire: ha talento e molta personalità, mi piace vederlo in televisione. Come per qualsiasi calciatore, credo che abbia bisogno che la squadra funzioni bene affinché lui possa elevare il suo livello. Questo succede anche a Cristiano”. Infine, una battuta sul capitano della Roma, Francesco Totti: “Il giocatore della Roma che mi è sempre piaciuto è l’icona, il leader. Attualmente sta giocando poco, ha 39 anni, io mi sono ritirato a 36 anni ed è un’età in cui già si fa fatica. Se penso a cosa possa significare giocare per ulteriori tre anni, non posso fare a meno di pensare che sia un suo grande merito. Io davanti a lui mi tolgo il cappello”.
Anche un altro ex Real Madrid, Martin Vazquez, ha parlato al canale satellitare romanista: "Real Madrid imbattibile in casa? Non è vero, è vero che è molto difficile e che il Real Madrid è forte, è vero che le circostanze dell'andata dicono questo, però secondo me nel calcio non si può dire mai impossibile. Penso che la Roma sia una buona squadra, è in un perioso in cui fanno gol e buoni risultati, perciò non hanno niente da perdere. Quando una squadra con buoni giocatori non ha nulla da perdere in una competizione come questa, penso che tutto possa succedere. A livello individuale il Real sta facendo abbastanza bene, collettivamente manca ancora qualcosa anche in difesa, il pericolo del Real Madrid è questo. Ha lasciato occasioni a diverse squadre, è vero che queste squadre non sono capaci di segnare ma il Real Madrid gioca col fuoco. Se trova una squadra che non lascia spazi, che ha qualità per fare gol, può soffrire. Se mi ha colpito qualcuno in particolare? Sono molto compatti, c'è sempre qualche giocatore che fa la differenza, in questo momento credo che Salah sia un giocatore disequlibrante, veloce, il Real Madrid lo deve temere. Deve avere l'attenzione giusta per non correre rischi, anche El Shaarawy è veloce. Ci sono giocatori pericolosi. Se mi emoziona ancora vedere il Real? Voglio sempre che vinca e giochi al meglio possibile, ma è tanto tempo che collettivamente non gioca bene, ha dei giocatori individualmente molto bravi, ma collettivamente mancano cose. Per quello, quando trova una squadra collettivamente forte, aggressiva, che non lascia spazi a Bale e a Cristiano, soffre".