Coppe europee 20/02/2015 12:08

ROMA-FEYENOORD, 6 arresti per i disordini a Piazza di Spagna. Indaga la Procura. Cerra (Pres. Confcommercio): "Danni per 3 milioni"

tifosi feyenoord3

La cronaca degli eventi riguardo i disordini provati dai tifosi olandesi nella serata di mercoledì e durante la giornata di ieri.

12.50 - "Stamattina ho avuto autorizzazione dal Cda di Acea che è disponibile a supportare il restauro della Barcaccia". La annuncia la presidente di Acea Spa Catia Tomasetti durante una conferenza in Campidoglio.

12.40 - Una serie di accertamenti sono stati avviati dai pm Antiterrorismo e delitti contro la personalità dello Stato della Procura di Roma, in relazione ai disordini e alle devastazioni avvenuti ieri in piazza di Spagna e che hanno portato anche al danneggiamento della 'Barcaccia' del Bernini.

Al momento da piazzale Clodio si puntualizza che non è stata ancora pubblicata una specifica ipotesi di reato su quanto avvenuto ma non si esclude che si possa procedere anche per il reato di devastazione. Nelle prossime ore, all'attenzione dei magistrati, arriveranno nuove informative da parte della Digos e dei carabinieri.

(ansa)

 

12.30 - "A partire dalla sera del 18 febbraio e per tutta la giornata di ieri, a causa delle chiusure forzate, i negozi del centro hanno avuto una riduzione degli incassi ed un danno commerciale di circa 3 milioni di euro". È la stima del presidente di Confcommercio Roma, Rosario Cerra, dei danni ai negozianti del centro della Capitale.

 

11.30 - Sono sei, tutti attualmente detenuti al Regina Coeli, i tifosi del Feyenoord arrestati ieri nel corso degli scontri avvenuti nella zona di Piazza di Spagna. Sono accusati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. Per i disordini di due giorni fa a Campo dè Fiori già condannati 19 hooligans.

Entro domani il magistrato invierà al gip la richiesta della convalida d'arresto e a quel punto il giudice avrà 48 ore per fissare gli interrogatori di garanzia che presumibilmente avverranno nella giornata di lunedì. In base a quanto si apprende, il gruppo di tifosi olandesi è stato bloccato durante gli scontri avvenuti nella zona di salita di San Sebastianello, all'estrema destra rispetto alla scalinata di Trinità dei Monti.

(ansa)

 

Clicky