Coppe europee 26/02/2015 13:36
Feyenoord-Roma, 18 arrestati nel prepartita. Smentite dalla Digos: "Nessun italiano agli arresti". 6 i tifosi fermati (FOTO e VIDEO)
L'attesa per Feyenoord-Roma con l'arrivo di oltre 2500 tifosi giallorossi a Rotterdam. Questa la cronaca della giornata in Olanda:
21.00 - I tifosi romanisti fermati sarebbero 6 e dovrebbero essere rilasciati al termine della partita
(sportmediaset)
19.26 - Nessun tifoso italiano è stato arrestato. Lo rende noto una fonte della Digos presente a Rotterdam. Circa le notizie diffuse dalla stampa olandese, la stessa fonte ricorda che si tratta di quattro tifosi in stato di fermo, bloccati dalla polizia dopo un breve battibecco con sei sostenitori del Feyenoord. Al momento tutti e dieci si trovano nella stazione di polizia vicino allo stadio per ulteriori accertamenti. Se non dovessero emergere accuse gravi, i quattro tifosi romanisti dovrebbero tornare in Italia già stasera.
(ansa)
18.50 - La conferma dei 18 arresti arriva anche dalla polizia locale attraverso twitter
18.35 - Da quanto si apprende dai media olandesi, sarebbero 18 i tifosi arrestati: 17 olandesi e 1 italiano. I tifosi giallorossi, nel frattempo, hanno fatto il loro ingresso nel settore ospiti del De Kuip.
18.05 - I tifosi in stato di fermo nella stazione di polizia vengono ora fatti salire su un autobus che li scorterà allo stadio.
18.00 - La polizia olandese ha arrestato un tifoso romanista, che tentava di lasciare la piazza del Vecchio Porto dove i sostenitori italiani sono concentrati. Secondo i media olandesi, un gruppo di supporter ha provato a sottrarsi ai controlli delle forze dell'ordine che presidiano numerose il quartiere: la maggior parte è rientrata nelle vie del Vecchio porto, ma la polizia ha effettuato un arresto. A tre ore dall'inizio della partita Feyenoord-Roma, nella città di Rotterdam si mantiene un clima di calma. Come previsto tra circa una mezz'ora si apriranno i cancelli dello stadio del Kuip dove giungeranno i tifosi romanisti in città. Qualche momento di tensione nella fan-zone, l'area ospiti allestita nella zona del Porto vecchio, quando un gruppetto di tifosi, urlando slogan inneggianti il duce e "boia chi molla" ha tentato di raggiungere una zona vicina. Tentativo respinto dai numerosi agenti presenti senza nessuna conseguenza ma solo qualche spintone. La situazione è tornata subito alla normalità
(ansa)
17.45 - Alcuni gruppi di tifosi giallorossi sono arrivati nei pressi dello stadio e sono stati scortati verso la Fan Zone a loro dedicata dagli agenti olandesi a cavallo e da altri a bordo dei blindati
17.25 - "Un buon numero di tifosi della Roma, senza alcun motivo apparente, sono stati letteralmente sequestrati dalla polizia olandese e sono attualmente in una caserma di colore verde, sotterranea, nei pressi dello stadio di Rotterdam. Non sono in stato di arresto". Lo scrive sulla sua pagina Facebook l'avvocato Lorenzo Contucci, legale che spesso difende gli Ultras della Roma. "Dopo essere stati controllati per due ore nei boschi, con esito ovviamente negativo - continua - i tifosi sono stati portati in caserma e gli è stato detto che dovevano scendere dai pullman ed entrare nella stazione di polizia. Al loro rifiuto, in quanto già identificati e controllati, gli è stato riferito che allora sarebbero stati riportati a Roma. Nel momento in cui hanno detto "va bene, allora ritorniamo a Roma", la polizia avrebbe detto loro che a quel punto potrebbero arrestarli e fargli pagare la cauzione. Sono in arresto preventivo (una misura con la quale fermano per un determinato periodo di tempo persone che possono dare problemi, non è un arresto con il quale ti fanno un processo in tribunale) e poi verranno portati allo stadio". Intanto procede l'opera di prevenzione della polizia olandese che ha arrestato nei pressi di Cafè Van Zanten alcuni sostenitori olandesi ubriachi.
(asca)
17.05 - Il Campidoglio è in contatto in queste ore con l'ambasciata italiana in Olanda per monitorare quanto sta accadendo ai tifosi romanisti Rotterdam in vista della partita Feyenoord-Roma. Alcuni supporter hanno denunciato di essere stati prelevati sotto la scaletta dell'aereo, portati in aperta campagna, schedati e perquisiti.
(ansa)
17.00 - Ottantatre tifosi romanisti sono al momento trattenuti nella stazione di polizia di Rotterdam, di fronte allo stadio De Kuip, in stato di fermo per effettuare dei controlli. Per ora nei loro confronti non è stato emesso alcun tipo di provvedimento. Si tratterebbe di tifosi arrivati in pullman da Amsterdam: secondo i media olandesi, al gruppo sarebbe stato imposto il divieto di circolare nel centro della città. Secondo quanto riferiscono fonti della polizia italiana presenti a Rotterdam, gli inquirenti olandesi avrebbero deciso di trattenere questi tifosi nel posto di polizia per evitare che possano entrare in contatto con gruppi di hooligan del Feyenoord. Sempre ai funzionari della Digos le autorità di Rotterdam hanno detto di aver trovato nei bagagli dei fermati alcuni guanti con le nocche metalliche e pochi tubi di plastica di quelli che usano gli idraulici. Tuttavia nei loro confronti non è stato spiccato alcun provvedimento giudiziario. Verso le 18.30 all'apertura dei cancelli dello stadio, verranno regolarmente accompagnati nel settore ospiti dove potranno assistere alla partita
(ansa)
15.45 - "L'atteggiamento dei poliziotti olandesi non ci tutela, anzi, l'ho trovato punitivo, non siamo stati noi a macchiarci di reati. Ci potevamo aspettare alcune misure di sicurezza, ma così è troppo". Sono le parole dell'avvocato Fabrizio Grassetti, presidente dell'Utr (Unione tifosi romanisti), intervenuto in diretta all'emittente radiofonica per raccontare quanto sta tutt'ora vivendo a poche ore dalla partita Feyenoord-Roma, a Rotterdam."Appena atterrati e scesi dall'aereo - racconta - ci hanno fatto salire su dei bus che ci aspettavano, ci hanno portati in aperta campagna dove ci siamo fermati. A quel punto ci hanno fatto scendere ad uno ad uno tra i due bus, ci hanno fotografato col documento in mano e perquisito in maniera a dir poco minuziosa. Alcuni di noi lamentavano dei bisogni fisiologici ed in quel caso uno di loro ci accompagnava vicino ad un albero. Noi eravamo passati già sotto i metal detector in aereo e tutto ciò comporta tempi lunghissimi oltre che ad una situazione molto sgradevole".
(retesport)
14.30 - All'Oude Haven, su volantini scritti a mano, spuntano delle scritte "Scusateci per la fontana". Sono stati accolti cosi' i primi tifosi giallorossi a Rotterdam. La maggior parte, infatti, ha stazionato ad Amsterdam e soltanto adesso sta raggiungendo il centro olandese dove questa sera alle ore 21.05 si svolgera' il match contro il Feyenoord valido per il ritorno dei sedicesimi di finale di europa League. Match caratterizzato dalle forti tensioni per gli incidenti provocati all'andata dagli hooligan olandesi. In alcune immagini pubblicate sui Social l'Anfiteatro Flavio prende il posto dello stadio della squadra di Rotterdam con la scritta: "Da domani ci sara' un nuovo De Kuip a Rotterdam". Duecento gli agenti che stazionano nella piazza centrale. Degli oltri 2500 tifosi romanisti la maggior parte andrà direttamente allo stadio de Kuip. Passando da un tunnel si ritrovera' direttamente nel settore ospiti dello stadio. Il clima e' tranquillo e la polizia sta effettuando i primi controlli. prevista anche un'area, denominata Fan Zone dove i bar rimarranno aperti per tutto il pomeriggio. Area rigidamente sorvegliata dalla Polizia. In distribuzione anche bevande alcoliche. Saranno gli agenti a decidere al momento un eventuale stop alla vendita. Presidiata anche la stazione centrale. Il Feyenoord, dal suo sito web, esorta tutti alla calma, "in modo che la reputazione del club e di Rotterdam non venga ulteriormente danneggiata".
(asca)
14.25 - Mentre stanno arrivando i primi tifosi giallorossi a Rotterdam, la zona a loro riservata, la fan-zone nel Porto Vecchio, comincia ad essere presidiata dalla polizia. Oltre a qualche camionetta piena di agenti in divisa ma non in assetto antisommossa, sono presenti alcuni poliziotti a cavallo e persino un paio di gommoni con alcuni poliziotti sommozzatori.
(ansa)
14.15 - Giungono le prime testimonianze sull'accoglienza della Polizia olandese che ha prelevato direttamente all'aeroporto i tifosi giunti dalla capitale per condurli in aperta campagna al fine di perquisirli. GUARDA LE FOTO
13.30 - Stanno arrivando ad Amsterdam i primi tifosi giallorossi che stasera seguiranno la partita di ritorno di Europa League Feyenoord-Roma. In un clima di massima tranquillità, la polizia olandese sta facendo i primi screening e accompagnerà questi gruppi a Rotterdam. Intanto è tutto pronto nell'area destinata a ospitare i circa 2.300 tifosi ospiti prima nella partita, nella cosiddetta Fan Zone.
Si tratta di un'area piena di bar che rimarranno aperti per tutto il pomeriggio. Come riferiscono i gestori dei locali non vi sarà alcuna limitazione alla vendita di alcool. Eventualmente saranno i poliziotti della zona a decidere altrimenti. Grande calma anche alla stazione centrale: "siamo pronti ad accogliere nel migliore dei modi - riferisce un agente - tutti i tifosi italiani".
(ansa)