Coppe europee 11/12/2014 00:00

Europa League, lunedí 15 alle 13 il sorteggio. La Roma non sarà testa di serie

Logo Europa League

LAROMA24.IT - La Roma manca l'accesso agli ottavi di finale di e scivola in Europa League. E lunedì prossimo la formazione giallorossa conoscerà il proprio destino nella seconda competizione continentale. Il 15 dicembre a Nyon, alle ore 13, si terrà il sorteggio dei sedicesimi di finale. A differenza delle scorse edizioni non saranno contestualmente sorteggiati gli accoppiamenti degli ottavi di finale (per i quali il sorteggio è previsto il 27 febbraio). Come di consueto, le squadre provenienti dalla stessa federazione nazionale non potranno affrontarsi nei sedicesimi. Ma il sorteggio di lunedì prossimo potrebbe riservare anche qualche sorpresa negativa per i giallorossi, che non saranno testa di serie.

Ai sensi del regolamento UEFA, saranno infatti teste di serie nel sorteggio le 12 prime classificate dei gironi di Europa League e le 4 migliori terze dei gironi di . La Roma, che ha raccolto solo 5 punti, non rientra tra le migliori terze classificate: tra le 'retrocesse' dalla saranno teste di serie Olympiacos (che ha raccolto 9 punti), Athletic Bilbao, Sporting Lisbona e Zenit (7). Domani, con le ultime gare della fase a gironi, si conoscerà il verdetto definitivo. La Roma potrebbe incrociare anche formazioni quotate, come Tottenham (se si qualifica al primo posto del suo girone) ed Everton, oltre alle già citate 4 migliori terze dei gironi di . In questo scenario la formazione giallorossa giocherà in casa la prima gara dei sedicesimi. L’andata si giocherà il 19 febbraio, il 26 la gara di ritorno.

LA SITUAZIONE DELLE QUALIFICAZIONI AI SEDICESIMI DI EUROPA LEAGUE (in grassetto le squadre sicuramente inserite nella prima e nella seconda urna)

TESTE DI SERIE

Borussia Moenchengladbach/Villareal/Zurigo
Bruges/Torino/HJK
Tottenham/Besiktas
Salisburgo
Dinamo Mosca
Inter
Feyenoord/Siviglia/Rjieka
Everton
/Sparta Praga/Young Boys
Dinamo Kiev/Aalborg

Legia Varsavia/Trabzonspor
Olympiacos
Zenit
Sporting Lisbona
Athletic Bilbao

 

NON TESTE DI SERIE

Borussia Moenchengladbach/Villareal/Zurigo
Bruges/Torino/HJK
Tottenham/Besiktas
Celtic
PSV Eindhoven
Aalborg/Steaua Bucarest
Saint-Etienne/Qarabag/Dnipro
Feyenoord/Siviglia/Rjieka
Wolfsburg/Lille
/Sparta Praga/Young Boys
Aalborg/Steaua Bucarest
PAOK Salonicco/Guingamp
Legia Varsavia/Trabzonspor
Anderlecht
ROMA
Liverpool
Ajax

LR24