Coppe europee 25/11/2014 17:00
Champions League, CSKA MOSCA-ROMA 1-1 (43' Totti, 93' V. Berezutski): Beffa nel finale per i giallorossi, tutto rimandato alla sfida con il City
Tutto rimandato al 10 dicembre, alla sfida con il Manchester City. La Roma viene fermata sull'1-1 nel finale di partita dal CSKA nella trasferta di Mosca. Un risultato che ancora non chiude il discorso qualificazione per i giallorossi, ai quali resta però il rammarico per aver condotto la gara in vantaggio per larghi tratti. Primo tempo din cui la Roma gestisce la palla ma trova pochi spazi, con un CSKA che si chiude e limita le iniziative in velocità dei giallorossi, riuscendo a creare almeno due potenziali occasioni da gol con Doumbia. Nel finale però la Roma sblocca la partita.
Florenzi si conquista una punizione dal limite e Totti di potenza insacca per l'1-0. La ripresa, quasi sulla falsariga della gara di Bergamo. è però un vero e proprio assedio dei padroni di casa. La Roma resiste tenacemente e riesce anche a creare le palle gol più nitide, con Nainngolan prima e con Ljajic poi. Allo scadere del terzo minuto di recupero, poi, la beffa: cross dalla sinistra di Berezutski, Dzagoev manca l'aggancio di testa, la palla rimbalza e inganna De Sanctis, per poi finire in fondo al sacco e spegnere il momentaneo sogno di conquistare tre punti fondamentali. Roma che ora sale a 5 punti, assieme allo stesso CSKA. Fondamentale sarà dunque il confronto con il Manchester City nel turno di chiusura, visto il vantaggio negli scontri diretti con i russi. IL TABELLINOCSKA MOSCA: Akinfeev; Mario Fernandes, V. Berezutski, Ignashevich, Schennikov; Natcho; Cauna (64' Milanov), Dzagoev, Eremenko, Musa (81' Tosic); Doumbia
A disp.: Chepchugov, Nababkin, Chernov, Efremov, Vitinho.
All. Slutski.
ROMA: De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Holebas; Nainggolan (83' Strootman), De Rossi, Keita; Gervinho (77' Iturbe), Totti, Ljajic (87' Pjanic).
A disp.: Skorupski, Somma, Cole, Destro.
All. Garcia.
Arbitro: Brych (GER). Assistenti: Borsch e Lupp. IV uomo: Achmüller. Assistenti di porta: Danker e Fritz.
Reti: 43' Totti, 93' V. Berezutski.
Note: gara disputata a porte chiuse. Ammoniti Dzagoev, Berezutski, Schennikov (C). Recupero 1' pt, 3' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
45'+3 - Fischio finale. 1-1 tra CSKA e Roma.
45'+3 - PARI DEL CSKA. Cross dalla sinistra di Berezutski, Dzagoev manca l'aggancio di testa, palla che rimbalza davanti a De Sanctis e termina in fondo al sacco
45'+2 - Minuti finali di sofferenza per i giallorossi, altra porvvidenziale chiusra di Astori su un tenteativo di Dzagoev
44' - Ancora rischio per la Roma, Iturbe svirgola un rinvio al limite dell'area, Beretustski prolunga di testa e Doumbia prova la rovesciata e spedisce la palla fuori.
43' - Insiste il CSKA, Tosic per Fernandes, cross basso verso l'area piccola, Astori spazza la sfera.
42' - Terzo cambio ordinato da Garcia, Pjanic subentra a Ljajic.
41' - Ancora CSKA in pressing, De Rossi perde palla dopo un contrasto sulla trequarti, palla a Doumbia chiuso però efficacemente da Astori e Manolas.
40' - Cartellino giallo per Schennikov
37' - Secondo cambio nella Roma: Kevin Strootman fa il suo esordio stagionale in Champions League, prendendo il posto di Nainggolan.
36' - Cambio nel CSKA, Tosic al posto di Musa
34' - Altra occasione per la Roma, contropiede orchestrato da Iturbe, palla in diagonale sulla sinistra per Ljajic, che arriva a tu per tu con Akinfeev, destro a incorciare deviato con il piede dal portiere.
32' - Primo cambio nella Roma: esce Gervinho, in campo Iturbe
31' - Chanche per il CSKA, cross di Berezutski e colpo di testa in posizione centrale di Dzagoev, palla bloccata da De Sanctis.
25' - Ancora chance per il CSKA, tiro da fuori di Eremenko deviato in corner da De Rossi. Sugli svliuppi dell'angolo Musa cerca la porta, De Sanctis spedisce la palla in corner.
22' - Insiste il CSKA: cross di Natcho per Mario Fernandes, fermato in posizione di offside
21' - Dopo minuti di difficoltà la Roma si ripropone in avanti, palla in verticale di Florenzi per Ljajic deviata da un giocatore russo, Ignashevich sulla pressione di Ljajic mette in fallo laterale.
19' - Primo cambio della partita: nel CSKA Milanov subentra a Cauna
15' - Occasionissima per la Roma: percussione dalla destra di Nainggolan, che sterza sulla sinistra e salta Ignaschevich e poi cerca la porta con il destro, palla che sfiora il palo.
11' - Insiste il CSKA, cross dalla sinistra di Eremenko, provvidenziale deviazione di testa di Astori e poi la Roma recupera la sfera
10' - Primi minuti in cui la Roma si difende dall'iniziale assalto del CSKA. Florenzi dalla destra effettua un traversone che trova Totti, tentativo di tiro al volo smorzato però dall'oppozione della difes
5' - Capovolgimento di fronte dei giallorossi, Gervinho dalla sinistra cerca di mettere in mezzo per Nainggolan ma viene anticipato da un difensore.
4' - CSKA pericoloso, palla in verticale di Doumbia, Dzagoev cerca di arrivare sulla sfera ma De Sanctis lo anticipa.
3' - Subito CSKA in avanti, palla per Doumbia che scarica per Eremenko, che si allarga sulla destra e cerca la porta ma la palla termina ampiamente fuori.
1' - Al via la ripresa, il CSKA batte il calcio d'inizio.
PRIMO TEMPO
45' +1 - Fine primo tempo
45'+1 - Altra chanche per i giallorossi con Florenzi, che tira al volo su una corta respinta della difesa russa, rasoterra deviato in corner da Akinfeev.
43' - GOOOOOOL DELLA ROMA!!!! Calcio di punizione battuto da Totti, violento diagonale che si infila tra i giocatori in barriera e termina la corsa sull'angolo alto alla destra di Akinfeev.
42' - Buono spunto della Roma, Gervinho scambia con Florenzi che cerca la percussione centrale ma trova lopposizione della difesa russa. Punizione per la Roma dal limite dell'area, giallo per l'autore del fallo, Berezutski.
39' - Occasione per i russi, Natcho lancia Doumbia sulla sinistra, avanzata dell'ivoriano e tiro respinto da De Sanctis.
38' - Cartellino giallo per Dzagoev, che stende Totti a centrocampo.
36' - Prima palla gol per la Roma, uno-due tra Totti e Florenzi che da posizione defilata sulla destra cerca la porta, pallone però troppo fuori misura
33' - Manovra dei giallorossi, combianzione tra Florenzi e Totti, palla al centro del capitano sulla quale si avventa Ljajic in diagonale, anticipato però dall'uscita di Akinfeev.
32' - Pericoloso contropiede del CSKA, Natcho lancia Eremenko sulla destra, cross al centro ma Manolas di testa libera l'area giallorossa.
28' - Altra azione insistita del CSKA, cambio di gioco a cercare Schennikov sulla sinistra, velenoso cross rasoterra al centro poi spazzato via da Manolas.
27' - Tiro dalla lunga distanza di Natcho, conclusione fuori misura.
24' - La Roma prova l'affondo, Keita in verticale per Gervinho, che salta due uomini e si invola verso la porta, poi perde la sfera dopo un contrasto con Berezutski.
22' - Primo affondo dei giallorossi con un tiro dalla distanza di Nainggolan, palla fuori
21' - Ancora CSKA pericoloso, lancio di Natcho per l'inserimento centrale di Dzagoev che viene disturbato da Manolas e manca l'impatto con la sfera, De Sanctis blocca.
18' - Il CSKA si ripropone in avanti dopo minuti di possesso giallorosso. Destro di Dzagoev dai 25 metri, conclusione debole che si spegne sul fondo controllata da De Sanctis
15' - Lancio di De Rossi dalla trequarti a cercare l'inserimento di Florenzi, palla sul fondo
13 ' - Occasione per il CSKA, rinvio di De Sanctis che regala il pallone a Musa a centrocampo, palla per Doumbia che trova poi l'opposizione di Manolas, poi De Sanctis in uscita non riesce ad evitare il corner.
12' - Capovolgimento di fronte, palla in verticale di Totti per Ljajic, Schennikov si oppone e poi mette la sfera in fallo laterale.
10' - Ancora CSKA pericolos, Musa salta Holebas e mette il pallone al centro, libera l'area Florenzi
8' - Buona azione della Roma, palla di Totti sulla destra per Florenzi, cross al centro deviato in corner.
7' - Prima iniziativa dei padroni di casa, Dzagoev innesca Schennikov sulla sinistra, diagonale del terzino bloccato da De Sanctis.
4' - Primi minuti di possesso palla per la Roma, che prova a farsi vedere in avanti con lanci in verticale a cercare Gervinho e Ljajic.
1' - La Roma batte il calcio d'inizio. Subito pallone in profondita di Totti, che però si spegne sul fondo.
0' - Squadre in campo. Roma in completo bianco, CSKA con la tradizionale divisa: maglia a strisce verticali rossoblu, pantaloncini e calzettoni blu.
PREPARTITA
17.54 - Rese note anche le composizioni delle due panchine. Nella Roma siederanno in panchina Skorupski, Somma, Cole, Strootman, Pjanic, Destro e Iturbe. Riguardo al CSKA, non saranno a disposizione Wenrbloom e Alexey Berezutski
17.33 - Anche la Roma è in campo per il riscaldamento. Una curiosita: visto il freddo e le condizioni del terreno di gioco, capitan Totti ha provato tre paia di scarpini.
(sky sport)
17.28 - Il CSKA scende in campo per il riscaldamento.
16.59 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Holebas; Nainggolan, De Rossi, Keita; Gervinho, Totti, Ljajic
16.58 - Il CSKA giocherà con il lutto al braccio per onorare la memoria di Viktor Tikhonov, ex giocatore e allenatore di hockey su ghiaccio scomparso ieri all'eta di 84 anni.
16.56 - Anche la Roma è arrivata all'Arena Khimki. Sopralluogo sul terreno di gioco per i giocatori
16.46 - Il CSKA Mosca è arrivato allo stadio.
16.41 - Il profilo Twitter del CSKA Mosca rende nota la formazione ufficiale. A sorpresa giocherà Bibras Natcho, dato come indisponibile alla vigilia della gara. Questo l'undici iniziale:
Akinfeev; Mario Fernandes, V. Berezutski, Ignashevich, Schennikov; Natcho, Cauna; Dzagoev, Eremenko, Musa; Doumbia
16.35 - Riguardo il CSKA, Sliutski è orientato a scegliere il 4-3-1-2, con Dzagoev davanti alla difesa e Tosic, Eremenko e Musa alle spalle dell'unica punta Doumbia.
(sky sport)
16.20 - Altre indiscrezioni sulla formazione della Roma: giocherà Florenzi terzino destro, Nainggolan a centrocampo con De Rossi e Keita, ma soprattutto Ljajic sarà in campo dal 1' nel tridente con Totti e Gervinho, con Pjanic destinato alla panchina.
(sky sport)
16.00 - Scelta a sorpresa di Rudi Garcia. Sarà Radja Nainggolan a occupare il ruolo di terzino destro, lasciato scoperto dalle assenze di Maicon e Torosidis. Non dovrebbe esserci un cambio di modulo: centrocampo a 3 con Pjanic, De Rossi e Keita, in attacco il tridente Florenzi-Totti-Gervinho
(repubblica.it)