Coppe europee 29/04/2010 15:25
Champions League, Ranieri: "Grazie alla fase difensiva l'Inter ha meritato la finale"
L'Inter in finale di Champions League: un grande risultato per il calcio italiano
"Si, sono molto contento. L'avevo detto, al d là del coefficiente UEFA, è importante che una squadra italiana sia arrivata alla finale e tiene alto il blasone del calcio italiano, in questo momento un pochino al di sotto di quello a cui avevamo abituato tutti i tifosi italiani".
Una grande prova difensiva
"Sicuramente, l'espulsione ha giocato un ruolo fondamentale, perché l'Inter era partita andando a pressare alto, erano molto concentrati, molto determinati. Avremmo visto, sicuramente, un altro genere di partita. Purtroppo, l'espulsione ha abbassato il baricentro della squadra che, però, ha fatto vedere la qualità dell'impianto difensivo. E' stata un'amata in tutto e per tutto. E' stata, veramente, una cosa bella da vivere e da vedere".
Della partita di ieri l'ha sorpresa qualcosa dal punto di vista tattico? Forse, un Barcellona al di sotto delle attese?
"Sicuramente, è stata brava l'Inter perché, quando sei in semifinale, è importante arrivarci con una buona condizione fisica. L'anno scorso il Barcellona era stato fortunato proprio allo scadere a Stamford Bridge contro il Chelsea, con Iniesta che aveva fatto il gol che gli aveva dato la finale. Stavolta, non ce l'hanno fatta, e questo è merito dell'Inter".