Coppe europee 18/02/2010 18:05

PANATHINAIKOS-ROMA: 3-2 - Primo round ai greci. Non bastano Vucinic e Pizarro, si interrompe la striscia positiva

Roma due volte in vantaggio e due volte rimontata, a causa di due svarioni difensivi di Doni in occasione delle prime due reti. Con questo ko si interrompe la striscia positiva di 20 risultati utili consecutivi, dopo quasi quattro mesi. Da segnalare un palo colpito sullo 0-0 da Riise e, soprattutto, l'infortunio muscolare che ha costretto ad alzare bandiera bianca a Julio Sergio: problema all'adduttore per il brasiliano.

Greci contro Romani. Atene contro Roma. Una sfida dal sapore antico quella di stasera allo stadio Oaka tra i padroni di casa del Panathinaikos e la Roma, rievocato nel corso dell'allenamento di martedì dal tecnico giallorosso Claudio Ranieri che, nel tentativo di spronare i propri ragazzi, ha detto loro: «Facciamo vedere a questi greci chi sono i romani». Un match inedito quello tra le due squadre, valevole per l'andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Una gara da giocare nell'ottica dei 180 minuti. La vincente di Panathinaikos-Roma affronterà negli ottavi di finale la vincente di Standard Liegi-Salisburgo.

Qui Panathinaikos - I greci questa sera saranno costretti a fare a meno del brasiliano Gilberto Silva, il loro giocatore con più esperienza internazionale. Sciolti i dubbi della vigilia sul francese Cissè che sarà regolarmente in campo. Animi bollenti nello spogliatoio del Pana nell'ultima partita di campionato quando Karagounis e Leto hanno avuto un diverbio nel corso dell'intervallo. I greci non stanno attraversando un periodo particolarmente felice in campionato, anche se sono primi con 3 punti di vantaggio sulla seconda. Nell'ultimo turno di campionato i giocatori del Pana sono stati sconfitti in casa dal Kavala e domenica andranno a far visita al Paok di Salonicco, staccato di 5 punti dalla vetta.

Qui Roma - Assenze importanti anche in casa Roma. è rimasto a Roma per un attacco influenzale e Simone Perrotta non sarà nemmeno in panchina per un attacco influenzale. In tribuna anche Tonetto. Ranieri scegli Motta come e Juan al centro della difesa vicino a Burdisso.

Alle 19:25 la squadra del Panathinaikos ha raggiunto lo stadio Olimpico. Tzorvas Philip Darlas è l'ultimo giocatore a scendere dal pulmann.



Alle 19:27 arriva anche la RomaAlcuni giocatori giallorossi si fermano a parlare con amici del Pana: Cissè si è trattenuto a parlare con Mexes (ex compagnod i squadra all'Auxerre), Riise (al Liverpool) e Menez (suo connazionale). Il francese Cedric Kantè, invece, si è intrattenuto qualche minuto con Juan.



Cinque minuti dopo l'arrivo allo stadio, le squadre hanno effettuato la consueta ricognizione del campo per saggiarne le condizioni.

Le condizioni metereologiche sono ottime.

I tifosi della Roma intonano cori contro l'Olympiakos, eterna rivale del Pana.

Alle 19:50 l'intero spicchio del "Trifoglio", il settore più caldo dei tifosi del Panathinaikos, è praticamente esaurito.

Alle 20:00, un'ora prima del fischio d'inizio della gara, sono 20.000 i tifosi greci sugli spalti.

Alle 20:07 il del Pana scende in campo per cominciare il riscaldamento. 

Alle 21:22 i giocatori della Roma scendono sul campo per il riscaldamento.

Alle 21:49 i giocatori di entrambe le squadre tornano negli spogliatoi, dopo aver completato il riscaldamento.

Alle 21:51 l'annuncio delle formazioni ufficiali. Si fanno sentire i circa 1.000 supporters romanisti nella bolgia dell'Oaka.

Un minuto più tardi scende sul terreno di gioco anche la formazione di casa tra l'ovazione del pubblico. Nel frattempo, lo stadio Oaka si va riempiendo. Si prevede il tutto esaurito, oltre 60.000 spettatori paganti. Nelle ultime ore, poi, sono stati rimessi in vendita circa 1.500 tagliandi che non erano stati ancora acquistati.

 

Le CRONACA di Panathinaikos-Roma in tempo reale:

 

I TEMPO 

 

0'- Roma in campo con la consueta maglia rossa con bordature gialle, pantaloncini bianchi, calzettoni neri. Il Panathinaikos risponde in completo verde. I giallorossi attaccheranno da destra verso sinistra.

2' - Panathinaikos vicinissimo al gol, ma Julio Sergio è prodigioso (e fortunato) nel respingere un tiro dalla distanza di Ninis, sporcato da Juan. Prima un'ottima chiusura dello stesso Juan su Cissè. Senza esito il corner.

8' - ritmi piuttosto blandi in questo avvio. Aggressivi e subito pericolosi i padroni di casa.

10' - il Panathinaikos, se attaccato, dimostra di andare in affanno in fase difensiva.

11' - ottima chiusura di testa di Motta su Leto.

13' - PALO COLPITO DALLA ROMA CON RIISE! Clamorosa palla gol per i giallorossi con un cross dalla destra di Motta raccolto dal terzino norvegese che centra in pieno il legno interno, con Tzorvas immobile. L'azione si perde, ma che occasione per la Roma.

17' - fallo di Motta su Karagounis. Calcio di punizione per i greci, senza esito.

20' - calcio di punizione per la Roma, fallo di Simao su Pizarro. Nulla di fatto.

22' - sinistro alto dalla distanza di Leto per il Panathinaikos.

24' - ammonito Pizarro (R) per fallo su Karagounis.

27' - potente e preciso dalla distanza di Ninis ed altro ottimo intervento di Julio Sergio che, con la mano di richiamo, smanaccia in corner. Senza esito il tiro dalla bandierina.

29' - ROMA IN VANTAGGIO! Assist rasoterra di Julio Baptista per VUCINIC che, appostato all'altezza del vertice dell'area di rigore, fulmina Tzorvas con un delizioso tiro a giro di interno che si insacca all'incrocio dei pali.

30' - ammonito Taddei (R) per fallo su Leto.

33' - dalla distanza di Karagounis che termina abbondantemente a lato della porta difesa da Julio Sergio.

37' - Julio Sergio butta la palla fuori e si accascia a terra. Entra in campo lo staff medico giallorosso. Non ce la fa il portierone brasiliano che si tocca l'interno coscia della gamba destra. Pronto Doni. Brutta tegola per la Roma.

39' - prima sostituzione nella Roma: fuori Julio Sergio dentro Doni.

44' - Panathinaikos vicinissimo al pareggio. Devastante azione di Leto che salta tre avversari e serve con un assist al bacio Cissè che, da due passi, si divora letteralmente un gol a botta sicura, con Doni scavalcato dalla traiettoria della palla.

45' - saranno due i minuti di recupero.

46' - ultima chance, forse, per la Roma. Calcio di punizione da posizione defilata, sul punto di battuta Pizarro. E' uno schema, ma la conclusione di Vucinic è troppo debole per impensierire Tzorvas.

47' - duplice fischio del direttore di gara, signor Skomina, che manda le due squadre negli spogliatoi sul parziale di 0-1. Decide sin qui lo splendido gol di Vucinic. Da segnalare anche un palo di Riise e l'infortunio di Julio Sergio, sostituito da Doni. Per il Panathinaikos clamoroso gol fallito da Cissè nel finale.

 

 

II TEMPO

 

45' - nessun cambio nell'intervallo. Stessi ventidue in campo.

48' - al volo dalla distanza di Katsouranis con Doni che respinge in qualche modo la sfera. La difesa giallorossa, seppur con qualche affanno, riesce a sbrogliare la matassa.

49' - il Panathinaikos è partito subito forte in questa ripresa.

50' - la Roma fallisce un invitante contropiede in una situazione di tre contro uno. E' Brighi a fallire l'appoggio per Julio Baptista.

51' - buono spunto personale di Vucinic per la Roma, la palla carambola sui piedi di Riise, che 'cicca' però il sinistro al volo.

57' - pericoloso calcio di punizione dal limite per il Panathinaikos da posizione centrale. Sinistro di Leto e palla che si infrange sulla barriera.

59' - ammonito Simao (P) per fallo su Brighi.

62' - ghiotta ripartenza fallita dalla Roma sull'asse Vucinic-Baptista.

64' - prima sostituzione anche nel Panathinaikos: fuori Katsouranis dentro Salpingidis.

66' - pareggio del Panathinaikos con il neoentrato Salpingidis che raccoglie una torre di Simao su corner di Karagounis e insacca la palla pur colpendo la stessa in maniera goffa. Evidente nella circostanza la complicità di Doni, uscito completamente a vuoto.

70' - secondo cambio nella Roma: fuori Vucinic dentro Ménez.

74' - terzo ed ultimo cambio nella Roma: fuori Taddei dentro Cerci.

75' - buono spunto di Ménez con un diagonale che viene bloccato in due tempi da Tzorvas.

76' - dalla lunghissima distanza di Karagounis e palla che termina abbondantemente alta.

79' - CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Fallo netto di Karagounis e Spiropoulos su Cerci. Il direttore di gara, signor Skomina, non ha esitazione e decreta la massima punizione per i giallorossi.

80' - RADDOPPIO DELLA ROMA! Dagli undici metri trasforma impeccabilmente PIZARRO, al suo primo gol in Europa League. Palla da una parte, dall'altra. Roma di nuovo avanti.

83' - secondo cambio nel Panathinaikos: fuori Ninis dentro Hristodoupoilos.

84' - pareggio del Panathinaikos con il neoentrato Hristodoupoilos, abile a finalizzare con una girata acrobatica un batti e ribatti in area di rigore sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Secondo gol su calcio piazzato e secondo gol di un giocatore entrato in campo da pochi minuti dalla panchina.

85' - terzo ed ultimo cambio anche nel Panathinaikos: fuori Leto dentro Marinos.

88' - Panathinaikos in vantaggio grazie al colpo di testa vincente di Cissè su perfetto assist dalla destra di Salpingidis.

89' - ammonito Cerci (R). 

90' - saranno tre i minuti di recupero. 

90' - ammonito Tzorvas (P).

91' - potente dalla distanza di Salpingidis con Doni che respinge in qualche modo la palla.

93' - triplice fischio finale. Panathinaikos batte Roma 3-2 in rimonta. Decidono le reti di Vucinic, Salpingidis, Pizarro (su rigore), Hristodoupoilos e Cissè.

 

TABELLINO:

 

PANATHINAIKOS : Tzorvas, Vyntra, Kante, Sarriegi, Spiropoulos, Simao, Karagounis, Katsouranis (64' Salpingidis), Ninis (83' Hristodoupoilos), Leto (85' Marinos),Cissè. A disp.: Galinovic, Bjärsmyr, Cleyton, Petropoulos. All.: Nioplias.

ROMA : Julio Sergio (39' Doni), Motta, Juan, Burdisso, Riise, De Rossi, Pizarro, Taddei (74' Cerci), Brighi, J.Baptista, Vucinic (70' Ménez). A disp.: Andreolli, Cassetti, Mexes, Faty. All.: Ranieri.

ARBITRO: Damir Skomina (assistenti: Arhar-Stancin).

MARCATORI: 29' Vucinic (R), 66' Salpingidis (P), 80' Pizarro (rig.), 84' Hristodoupoilos (P), 88' Cissè (P)

NOTE: spettatori 60.000 circa, di cui circa un migliaio di tifosi della Roma. Ammoniti: Simao, Tzorvas (P); Pizarro, Taddei, Cerci (R). Recupero: 2' pt; 3' st.