Coppe europee 22/10/2009 15:07
FULHAM-ROMA 1-1: Andreolli allo scadere scaccia la maledizione inglese
Con il capitano Francesco Totti fuori uso per linfortunio al ginocchio, Ranieri si affida a Menez e Okaka in attacco, con Vucinic tenuto precauzionalmente in panchina.
Davanti a Doni, in difesa Ranieri sposta Burdisso sulla fascia con l'inserimento di Andreolli al centro della difesa di fianco a Mexes. Dal lato opposto Riise, che per la prima volta affronterà suo fratello Bjorne. A centrocampo turno di riposo per Pizarro: la linea mediana è composta da Guberti, De Rossi, Brighi e Taddei.
CRONACA TESTUALE
Al 1' di gioco partono forte gli inglesi, spunto del Riise del Fulham che dall'out di destra lascia partire un cross respinto, con qualche rischio, in corner da Burdisso. Dal calcio angolo la sfera giunge al limte dell'aria dove Greening lascia partire una conclusione respinta da Doni.
10' Tentativo velleitario dalla distanza di Guberti. L'esterno è comunque tra i più attivi in questo inizio di match.
13' Riise soffre le sortite del fratello-avversario che lo brucia sullo scatto e poi serve Kelly, il difensore prova l'esterno vicente, ma non va. La Roma subisce il gioco degli inglesi che stanno collezionando calci d'angolo, ancora nessuno per i giallorossi.
21' Fuori dallo specchio della porta il tiro di De Rossi dai trenta metri.
23' Al sesto calcio d'angolo il Fulham va a segno. Hangeland anticipa Doni e insacca. Pessima uscita del portiere brasiliano che protesta per un presunto fallo in area.
31' Il primo vero tiro in porta romanista è di Riise. Sinistro terrificante, di controbalzo, del norvegese da calcio d'angolo battuto da Guberti. La palla è ben indirizzata ma Schwarzer devia fuori.
41' Taddei non raggiunge un traversone dalla sinistra di Guberti. Ranieri approva l'azione incitando i suoi.
Termina il primo tempo. Fulham meritamente in vantaggio dopo aver condotto la partita per metà tempo. Reazione abbozzata ma insoddisfacente della Roma priva di idee e inesistente in attacco.
Inizia la ripresa. Nella Roma Perrotta e Pizarro prendono il posto di Okaka e Brighi. Una sostituzione anche per il Fulham: dentro Pantsil fuori Konchesky.
54' Si vede finalmente Menez che raccoglie l'apertura di Taddei, stop e tiro del francesino contrasto dalla retroguardia avversaria.
Un minuto dopo episodio da rivedere con ancora Menez protagonista. Entra in area e cade in terra, spinto. Si continua a giocare.
56' Andreolli 'buca' la palla, Zamora si invola e serve in mezzo. Provvidenziale il salvataggio di Mexes su Kamara a due passi dalla porta.
59' La Roma rischia ancora grosso. Doni è bravo stavolta nell'uscita bassa ad anticipare l'attaccante Kamara lanciato a rete.
61' Sostituzione: Zamora lascia il posto a Nevland.
62' E' il turno di Mirko Vucinic. Esce Taddei e Ranieri si affida al montenegrino.
71' prima è Vucinic che prova il bolide da fuori respinto da Schwarzer, nel proseguo dell'azione il pallone torna a Vucinic che dal fondo serve De Rossi che, dal limite, calcia sopra la traversa.
75' Ultimo cambio anche per Hodgson, Duff per Riise.
75' Calcio di rigore per la Roma e rosso per Kelly! Splendida intuizione di Vucinic che lancia Riise, l'inserimento del terzino è frenato dall'intervento da dietro di Kelly.
77' Menez dal dischetto fallisce! Il tiro non è nè angolato nè potente, il portiere si tuffa sulla sua destra e para l'esecuzione rasoterra. Occasione sprecata e risultato invariato.
80' Doni si fa trovare pronto sul tiro di Nevland, da posizione defilata.
83' Ammonito per proteste Vucinic.
85' Riise vicino al gol. Pizarro lascia partire un cross che attraversa tutta l'area, Riise conclude in corsa ma la mira non c'è.
93' Pareggio Roma!!!!! Cuore e fortuna! Da calcio d'angolo il pallone arriva Andreolli, stop del difensore che tira senza pensarci.Conclusione potentissima che si insacca sotto il sette. I giallorossi trovano una rete ancora allo scadere. Meritato pari.
TABELLINO
FULHAM (4-4-2): Schwarzer; Kelly, Hangeland, Huges, Konchesky (46' Pantsil); Riise (75' Duff), Greening, Baird, Gera; Kamara, Zamora ('61 Nevland). A disp.: Stockdale, Dempsey, Smalling, Anderson. All. Hodgson
ROMA (4-4-2): Doni; Burdisso, Mexes, Andreolli, Riise; Taddei ('62 Vucinic), De Rossi, Brighi (46' Pizarro), Guberti; Okaka (46' Perrotta), Menez. A disp.: Lobont, Baptista Greco, Cassetti. All. Ranieri
Arbitro: Allaerts
Marcatori: 23' Hangeland, 93' Andreolli
Note: Ammonito Vucinic (83'), Espulso Kelly (75')