Coppe europee 19/08/2009 16:38

SPALLETTI: "Sono ancora fiducioso per il mercato. E' Mourinho a mancare di rispetto, non Lippi"

In sala stampa accanto a Spalletti, anche Stefano Guberti.

"E' con grande piacere che veniamo a confrontarci con i nostri colleghi del Kozice e che veniamo a portare il nostro messaggio di calcio anche ai tifosi di qua. Questa è una competizione importante alla quale teniamo sia noi che loro. In bocca al lupo".

Quali le insidie di questa partita?

"Le difficoltà quando si gioca al calcio sono automati che. Il Kozice è una squadra ordinata che sà quel che fare e ben messa in campo. E le insidie sono sopratutto nel fatto che questo tipo di avversari ci mettono sempre qualcosa in più rispetto al consueto contro una squadra come la Roma. Loro sono bravi nelle ripartenze soprattutto con Novak, che un attaccante moderno, bravo a rilanciare l'azione. Noi dobbiamo mettere in pratica le nostre qualità, come abbiam fatto nel passato".

non ha voluto fare pronostici per adesso: è d'accordo?

"Si sono d'accordo. Sono d'accordo con il capitano. Siamo una squadra forte, abbiamo ambizioni, ma nel calcio le difficoltà ci sono e sono dietro l'angolo: lo abbiamo visto la scorsa stagione. Lavorare con grande serietà come stiamo facendo, senza creare grandi illusioni, ma facendo leva sulla nostra voglia di fare".

giocherà?

"Si".

Avete avuto modo di vedere partite del Kozice?

"Abbiamo visto le ultime 3 partite. E particolarmente l'ultima che ha perso 5-4 con 4 gol di Novak. Abbiamo potuto apprezzare l'ordine e la disposizione della squadra slovacca."

Un stadio piccolo e un ambiente molto caldo qui a Kozice..

"Loro in questo contesto riusciranno a dare il meglio di loro stessi, ma son convinto che i miei sapranno prende le giuste contromisure".

Sarà semplice come con il Gent?

"Non è stato semplice con il Gent. All'andata siamo stati bravi a rimettere in piedi la partita che perdevamo e anche al ritorno, prima della goleada, abbiamo avuto difficoltà."

Baptista: fermo per questioni di mercato o per guai fisici?

"Quando lui e Juan sono andati via per la partita del Brasile, noi volevamo solo capire le loro condizioni fisiche per non mettere a repentaglio la loro salute. Infatti poi Juan non ha giocato e Baptista ha giocato pochissimo. Ha un problemino ora Julio. Se avessero giocato, allora non avrebbero rispettato certe procedure. Poi è ovvio che magari sono venuti un pò preoccupati ad un confronto con me per quello che i media avevano creato. Ma io non ho detto loro nulla di particolare."

Inizi ad essere preoccupato per il calciomercato?

"Io parlo con il direttore Pradè e lui vuole portare a completamento la rosa. quindi rimango fiducioso. Poi io ho sempre lavorato nell'ambito dei parametri che mi si indicano. Valuteremo una ulteriore cessione".

Sulla polemica di Mourinho con Lippi

"Se dovessi rispondere entrerei in polemica. A me comunque quella di Lippi è sembrata una semplice opinione, come lo scorso anno fece indicando l'Inter. Io non la prenderei come una mancanza di rispetto. La mancanza di rispetto è quando si dice 'Roma zero titoli' con la Roma ancora in corsa per delle competizioni, disprezzando così il lavoro degli altri".

STEFANO GUBERTI

Come la vedi la partita di domani?

"Dobbiamo prepararla bene, ora facciamo la rifinitura e ci concentriamo per domani"

E' una chance per te per metterti in vetrina in vista del campionato?

"Come ogni partita è importante soprattutto per uno come me che è arrivato da poco. Ma in generale ogni partita ed ogni allenamento è per me fondamentale".