Coppe europee 07/08/2009 09:48

Europa League, la Roma attende l'urna di Nyon alle 13.30



Dopo le gare di ritorno del terzo turno prelimina­re saranno 74 le squadre che prenderanno parte ai play off (andata 20 agosto, ritorno il 27), da cui usci­ranno le 37 qualificate al­la fase a gironi, dove è già lo Shakhtar Donetsk de­tentore del trofeo e dove entreranno anche le per­denti dei play off di Cham­pions. Le 74 squadre di cui sopra saran­no divise og­gi in due gruppi, teste di serie e non. Roma e Lazio saran­no sicura­mente nel primo grup­po, il dovrebbe es­sere tra le non teste di se­rie (ha un coefficiente che « cade » a metà tra i due gruppi). Il meccanismo del sorteggio è semplice, ogni testa di serie incontra un’avversaria dell’altra urna e non possono esser­ci derby tra club dello stesso Paese.



PROSPETTIVE - Il grado di cui godono Roma e Lazio le mette al riparo da sor­prese, sebbene in Europa i trabocchetti siano fre­quenti. C’è per esempio un’incognita Stella Rossa, possibilmente da evitare come la Dinamo Mosca: il club russo è tra gli emer­genti del panorama conti­nentale (è stato eliminato nel terzo preliminare di dal Celtic, do­po averlo battuto all’anda- ta). Le due romane potreb­bero pescare anche il Bate Borisov, che l’anno scorso fece sudare parecchio la - nonostante il gelo di Minsk - nel girone di . Ba­sandosi sui coefficienti (che però valutano le ulti­me cinque stagioni) avver­sarie meno comode sareb­bero anche Odense (Dani­marca) e Lech Poznan ( Polonia). Per l’ambiente casalingo piuttosto caldo, potrebbero dare fastidio squadre come il Paok Sa­lonicco, tecnicamente co­munque non di alto livello.



I RISCHI
- Se il , co­me è più probabile, non dovesse finire nelle teste di serie, il sorteggio per gli uomini di Gasperini sarà piutto­sto impe­gnativo.

Werder Brema, Vil­larreal, Psv Eindhoven, Zenit San Pietroburgo, Valencia, Amburgo, Ajax, tra le can­didate a «pescare» i rosso­blù. Questo guardando il lato pessimistico della fac­cenda. Perché la sorte po­trebbe riservare anche te­ste di serie meno dure, co­me Cska Sofia, Sparta Pra­ga, Litex Lovech, Austria Vienna. A metà strada ci sono avversarie come Hertha Berlino, Lille, Fe­nerbahçe.



IL FUTURO - Vincendo il play off, si entrerebbe nel­la fase a gironi. Dodici gruppi da quattro squa­dre, le prime due andreb­bero ai sedicesimi, dove troverebbero anche le re­trocesse dalla fase a gironi di . La finale è prevista ad Am­burgo il 12 maggio 2010.