Coppe europee 30/07/2009 20:35

ROMA-GENT 3-1: la Roma si aggrappa a Totti

Molto buona la prova di Guberti e ovviamente di capitan . Genrosa quella di Okaka. Sostanziosa quella di Pizarro. Da rivedere la difesa e in generale il sistema difensivo.

Prima della gara cori contro l'agente Spaccarotella.

Questa la cronaca.

Parte bene la Roma. Al 3' Guberti raccoglie un lancio di Pizarro, supera un avversario in velocità, si accentra e tira di poco a lato sul primo palo. Al 6' è Mexes con un'incursione in area a deviare in acrobazia su calcio d'angolo del 'Pek'.

Guberti molto intraprendente nelle prime battute, vera spina nel fianco per la retroguardia belga sull'out di sinistra.

Al 22' l'imponderato. Proiezione offensiva del Gent con cross in area di Thompson e tuffo vincente di testa di Mbaye, grazie anche all'errato posizionamento della retroguardia giallorossa.

Ancora Mexes ci riprova al 24' di testa da azione di calcio d'amgolo ma la sfera va alta. Al 26' vicino all'incredibile raddoppio gli ospiti con un colpo di tacco sotto porta di Ljubijankic, sul quale si oppone Artur. Al 30' ancora Phil Mexes che ci prova con un inserimento su corner di Taddei, ma anche in quest'occasione la palla non raggiunge lo specchio. Al 37' azione corale della Roma con tacco di Mexes per il trio dai 20 metri di deviato da un difensore belga di poco sopra la traversa. Passa un minuto ed è Guberti a provarci dalla lunga distanza, ma stavolta è Jorgacevic a superarsi in angolo. Continua l'assalto Pizarro inserendosi bene al 39', ma il suo tiro è troppo centrale.

La ripresa parte subito dopo pochi secondi con un dubbio contrasto al limite dell'area. Taddei è toccato duro nei pressi della linea. L'arbitro Gomez Costa decide per un calcio di punizione dal limite: le immagini non fugano tutti i dubbi. Va su punizione e Jorgacevic respinge di pugno. Al 5' è la volta di Marco Motta con una discesa portentosa che lo porta fin dentro l'area ma il suo tiro è ribattuto all'ultimo.

Al 9' la Roma pareggia. Capitan si va a prendere una punizione dal limite. Pizarro tocca per il numero m10 che con un missile gonfia la rete sotto la Sud, grazie anche ad una deviazione di Philippe Mexes.

Al 13' bel lavoro di Guberti sull'out di sinistra, cross in area per Okaka che tira di poco al lato.

Al 26' i una mischia in area su cross di Pizarro, Custovic bracca per l'arbitro in maniera irregolare. E' rigore. Va il capitano dal dischetto e spiazza Jorgacevic sulla sua sinistra per il 2-1.

Al 29' Alessio Cerci si allunga sull'out di destra ma è steso a terra Thompson, che così riceve il secondo 'giallo' e va anzitempo sotto la doccia.

Al 39' percussione centrale di Pizarro che arriva fino al limite dell'area e serve sullo spazio Vucinic, che si allarga, supera il e insacca a porta vuota per il 3-1.

Dalla Sud compare il seguente striscione per Gabriele Sandri:

Avrai la tua giustizia in questa vita o nell'aldilà. Ciao Gabriele

Queste le formazioni.

ROMA : Artur, Motta (dal 41' Cassetti), Mexes, Riise, Tonetto; Taddei, Pizarro, , Guberti; (dal 21' st Cerci), Okaka (dal 32' st Vucinic).

Allenatore: Spalletti

GENT: Jorgacevic, Grondin, Suler, Wils, Thompson; Smolders, Duarte; Azofeifa (dal 35' st Lepoint), Maric, Mbaye (dal 31' st Hansteveit); Ljubijankic (dal 12' st Custovic).

Allenatore: Preud'homme

Arbitro: Gomez Costa (Por)

Assistenti: Miranda - Fernandes Braga (Por)

Quarto uomo: Soares Dias (Por)

Marcatori: al 22' Mbaye, al 11' st , al 22' st (rig.), al 39' st Vucinci

Note: ammoniti Azfeifa, , Maric, Thompson, Mbaye, Custovic; espulsi Thompson  per doppia ammonizione