Coppe europee 13/07/2009 18:27
Europa league, rischio Hajduk
POSSIBILITA - Non è detto però. Parecchie squadre già aspettano il loro destino nellurna, come la Roma. E siccome la Roma è testa di serie con il terzo coefficiente assoluto del torneo (dopo Werder Brema e Villarreal), di sicuro eviterà impegni pericolosi: niente Psv Eindhoven, Amburgo, Fenerbahce, Bruges, Athletic Bilbao o Fulham, quindi. Sono invece possibili incroci con lo Young Boys ( Svizzera), Valerenga o Fredrikstad (Norvegia), Vojvodina Novi Sad ( Serbia), Apop Kinyras Peyias (Cipro), Kosice ( Slovacchia), Ib Lubiana (Slovenia), Honved Budapest ( Ungheria), tutte gite abbastanza comode. Più complicato sarebbe un viaggio a Spalato contro lHajduk: la Roma ha già testato lambiente ai tempi di Capello, sempre in Coppa Uefa. I tifosi croati non sono teneri. Suggestivo, infine, sarebbe un accoppiamento con il Goteborg: contro gli svedesi, la Roma ha vissuto la sua prima volta in Coppa Campioni, nella stagione 1983/ 84. AllOlimpico finì 3-0: quella partita è ricordata come una delle più belle di sempre nella storia romanista. Ma ripetiamo, è un po presto per fare proiezioni perché le squadre coinvolte nel terzo turno preliminare sono 70: quindi la Roma ha 35 potenziali nemiche, gran parte delle quali arriverà dal secondo turno.
LOGISTICA - Il sorteggio sarà comunque importante per la pianificazione del lavoro. Informazioni non secondarie: Spalletti saprà le date esatte (andata giovedì 30 luglio, ritorno giovedì 6 agosto, ma sono possibili anticipi al martedì) e lordine delle partite (se landata sarà in casa o in trasferta).
QUARTO TURNO - Dovesse qualificarsi al quarto turno, poi, la Roma tornerebbe in campo il 20 agosto ( ritorno 27). Qui debutteranno anche le altre italiane, con la Lazio testa di serie e il Genoa outsider. Esclusi i derby nazionali, le difficoltà aumentano. Le 48 squadre rimaste in pista ( 38 provenienti dai preliminari, 10 retrocesse dal quarto turno di Champions League) parteciperanno alla fase a gironi, che comincia il 15 settembre.