Coppe europee 21/04/2009 14:09
Champions League è in Campidoglio. Ulivieri: "La Roma va presa ad esempio"
Ore 11 - Piazza del Campidoglio è gremita di bambini presenti per festeggiare il Natale di Roma. E' stato allestito un palco dove si esibiranno vari attori. C'è anche Lino Banfi.
Ore 11.20 - Arriva il pulmino con bordo la squadra della Roma quasi al completo. Oltre a Totti e Aquilani, sono presenti anche Rosella Sensi, Maria Sensi e Daniele Pradè. I bambini hanno accolto con entusiasmo i giocatori: "Vogliamo Totti...".
Ore 11.30 - Arriva anche la Primavera della Lazio.
Ore 11.40 - L'atmosfera è rilassata e divertente. I giallorossi scherzano nel retro palco.
Ore 12.05 - La Roma sale sul palco. C'è anche Rosella Sensi. La piazza è in fermento. Lotito scherza con Panucci.
Renzo Ulivieri, presidente dell'Associazioni italiana allenatori, ha dichiarato: "Nessuna squadra italiana in corsa per la Champions? Secondo me è un discorso occasionale, legato al momento. Siamo arrivati vicini al passaggio del turno soprattutto con la Roma. Anche lInter e la Juventus sono state in corsa fino allultimo. Ovviamente una rivoluzione va fatta perché abbiamo squadre di valore ma forse quello che si fa per il campionato non è sufficiente a livello internazionale. Bisogna cercare di riprendere un lavoro che ultimamente abbiamo perso, anche sul campo. Bisogna pensare che i giocatori vanno lasciati tranquilli. Penso alla Roma che ha sempre lavorato sugli schemi, e si vede. E un discorso che la Roma non deve assolutamente interrompere. Le altre squadre la devono prendere come esempio per come lavora sul collettivo e più che sul singolo. Quarto posto? Secondo me è apertissima la corsa Champions. Nellultima giornata hanno perso sia il Genoa che la Fiorentina e la Roma invece ha vinto. Ci saranno sei giornate di fuoco, è tutto da giocare questo campionato. I cori a Balotelli? Sono imbecilli, vanno considerati tali e con il tempo smetteranno. E gente ignorante. La cosa migliore è lasciarli in disparte. Vanno isolati.
Ore 12.15 - La squadra giallorossa lascia il Campidoglio. Pradè e Conti sono rimasti per la cerimonia.
Ore 12.55 - Inizia la cerimonia nella sala Protomoteca del Campidoglio. Per il Manchester United, detentore del trofeo, sono intervenuti il direttore generale, David Gill, e Ole Gunnar Solskjaer, che come ambasciatore della Champions ha portato la borsa con all'interno la coppa.
Ore 13.05 - Interviene il presidente della Uefa Platini: "E' sempre bello essere qui, in questa città meravigliosa, ora ci stiamo anche battendo contro il razzismo negli stadi anche avendo il coraggio di sospendere le partite se serve. È la nostra missione attuale. Un'altra cosa che volevo dire è che volgio fare le condoglianze al popolo abruzzese, noi come Uefa abbiamo recuperato cento biglietti e ci porteremo dei bambini dell'Aquila. Cercheremo anche di farli incontrare con i calciatori".
Ore 13.10 - Platini consegna la Coppa al sindaco di Roma Alemanno. "Ringrazio Platini, noi ci impegnamo a fare vedere il volto migliore di Roma, per me è un onore e tutti daremo il meglio, perché sia una splendida festa", le parole del sindaco.
Ore 13.15 - Poi ha parlato Bruno Conti: "Grazie a tutti, io l'ho giocata una finale ed è finita ai rigori, così come per noi quest'anno. Ringrazio tutti e faccio i complimenti. Se dovessi scegliere una squadra in cui giocare tra le quattro che sono in semifinale sceglierei il Barcellona".