Coppe europee 24/02/2009 20:12

PRE ARSENAL-ROMA: segui in tempo reale. Totti stringerà i denti, out Juan, esordio per Motta e Loria, circa 2000 tifosi giallorossi senza biglietto

20.10 - FORMAZIONI UFFICIALI:

(4-4-2): Almunia; Sagna, Gallas, Toure, Clichy; Eboue, Denilson, Diaby, Nasri; Van Persie, Bendtner.

A disposizione: Fabiański, Ramsey, Djorou, Song, Vela, Gibbs, Merida.

Allenatore: Wenger

Roma (4-3-1-2): Doni; Motta, Loria, Mexes, Riise; Taddei, , Brighi; Perrotta; Baptista, .


A disposizione: Artur, Pizarro, Diamoutene, Tonetto, Filipe, Vucinic, Montella.

Allenatore: Spalletti



20.00 - GASPORT - Marco Motta, laterale di difesa: zero minuti giocati in . Simone Loria, difensore centrale: 43 minuti di in carriera, nella nefasta partita all’Olimpico col Cluj. Entrambi saranno in campo dal primo minuto stasera, all’Emirates Stadium, a meno di rivoluzioni dell’ultimo istante. Giocano perché Spalletti ha piena fiducia in loro, ma soprattutto perché il recupero di Juan e Cicinho, alla fine, si è rivelato un miraggio. E visto che Panucci non è in lista per i ben noti motivi disciplinari, si va con Motta e Loria, senza paura.



19.15 - SKY SPORT - Secondo il notiziario di Sky ammonterebbero a circa 2000 i tifosi giallorossi che si stanno aggirando nei pressi dell'Emirates alla ricerca del prezioso tagliando per accedere alla super sfida di stasera tra Roma e . La polizia inglese sta effettuando controlli in tutta la l'area limitrofa allo stadio. Pochi bagarini e quei pochi mttono in vendita i biglietti all'esorbitante cifra di circa 250 euro.

16.05 - ROMANEWS.EU - Sono 4.000 i tifosi della Roma attesi a Londra per la partita di questa sera contro l'. Molti sono partiti ieri, ma la maggior parte dei sostenitori giallorossi si sono imbarcati questa mattina da Fiumicino, dove già dalle ore 9 c'erano solo sciarpe della Roma. All'aeroporto romano c'era anche Valerio Virga in partenza per Novara, dove gioca. Il giocatore ha posato per qualche foto con i tifosi e poi li ha salutati con un "Forza Roma".



Molti tifosi hanno scelto di partire per conto proprio e non con i gruppi. I prezzi vanno dai 150 euro dei voli low cost - con scalo a Dublino, Francoforte e Orio al Serio -, ai 550 euro della British Airways. I voli charter dei gruppi, una volta arrivati a Londra, sono stati fatti stazionare dalle autorità inglesi a Piccadilly Circus, nei pub tra Regent Street e Oxford Street.

Lo stadio Emirates alle ore 13 era già blindato. Massiccia la presenza di steward e polizia. Sui botteghini impera il cartello sold out. Ma sono centinaia i tifosi giallorossi che sono giunti a Londra senza biglietto.Questa sera ci saranno circa 60.000 spettatori. I tifosi della Roma già presenti ingannano il tempo visitando il museo o lo store dell'.

13.20 - ROMANEWS.EU - stringerà i denti. E sarà in campo, questa sera all'Emirates Stadium contro l'. La posta in palio è troppo alta per non essere presenti. Il capitano giallorosso ieri sera era stato costretto ad interrompere l'allenamento per un indurimento dell'adduttore della gamba destra. Questa mattina, non ha forzato i muscoli. Sarà decisivo il riscaldamento di questa sera all'Emirates, a poche ore dal fischio d'inizio dell'arbitro Bo Larsen. Il numero dieci vuole esserci. Dallo staff tecnico giallorosso trapela ottimismo. Al momento, è tra i titolari della gara. Nel corso della partita, potrebbe però essere sostituito da Vucinic. Il montenegrino ieri aveva lavorato in modo differenziato. Andrà in panchina, pronto per subentrare. Juan invece assisterà alla partita dalla tribuna. Il difensore è ancora alle prese con una leggera lesione ed un ematoma alla coscia destra. Al posto di Juan con tutta probabilità ci sarà Loria. Ma non è escluso l'impiego di Diamoutene anche in virtù della rifinutura di ieri, durante la quale il maliano era apparso concentrato. Cicinho non sarà a disposizione perché accusa ancora problemi al ginocchio. L'impressione è che il brasiliano vada in panchina, stasera. Motta è pronto a sostituire il compagno. Cicinho potrebbe pure prossimamente sottoporsi ad un intervento di pulizia della cartilagine del ginocchio. Ma saranno necessari ulteriori e approfonditi esami.

10.35 - SPORTMEDIASET - Il fastidio muscolare agli adduttori della coscia destra che lo ha costretto ad interrompere la rifinitura di ieri sera non gli impedirà di scendere in campo. sarà regolarmente presente sul terreno degli Emirates Stadium per sfidare l'. Il capitano, infatti, sta meglio e ha rassicurato Spalletti che a questo punto rimane in ansia solo per le condizioni di Cicinho (Motta è favorito). In mezzo, fuori Juan, spazio a Loria.

20.55 - ROMANEWS.EU - La Roma è scesa sul campo dell'Emirates Stadium di Londra per l'ultimo allenamento prima della partita contro l', prevista per martedì sera - ore 20.45 -.



Assente Juan.

Vucinic si è dedicato al lavoro differenziato.

Aquilani e Cicinho si sono allenati con i compagni.



La squadra ha cominciato il lavoro sul terreno di gioco con il riscaldamento, poi ha proseguito con le ripetute sullo spazio breve, quindi con passaggi lunghi da una parte all'altra del campo.



Infine, è andata in scena la partitella 10 contro 10, giocata da Doni, Motta, Mexes, Loria, Tonetto, Perrotta, Filipe, Brighi, e con il fratino rosso; da Artur, Cicinho, Diamoutene, Baldini (il collaboratore tecnico di Spalletti), Riise, Taddei,
, Aquilani, Baptista e Montella con la pettorina gialla.




Brighi ha segnato con il sul
in uscita; a seguire grande gol di Pizarro, in controbalzo sotto la traversa; quindi rete di Diamoutene di testa, perfetto inserimento; e ancora, Perrotta in gol con un rasoterra davanti ad Artur; infine, anche Tonetto ha messo la palla in rete.




- che si toccava l'adduttore della gamba destra - e Aquilani hanno interrotto l'allenamento anzitempo. Cicinho ha abbandonato il campo, dolorante, scuotendo la testa. La situazione del brasiliano preoccupa.




Al termine della seduta, Mexes, Riise, Baptista, Loria, Perrotta, Motta e Taddei hanno provato le conclusioni dalla distanza dopo una triangolazione.



Presenti sulle tribune dell'Emirates Stadium circa cento tifosi della Roma che intonano cori, tra cui "Luciano l'uragano".

20.38 - SKY SPORT - Ecco le parole rilasciate da Bruno Conti, mentre la squadra stava perfezionando l'allenamento di rifinitura. "L' è una grande squadra al di là delle assenze. Sono giovani, veloci e molto tecnici. Noi dobbiamo essere pronti e non pensare che possa essere facile. ? Adesso sta bene. Questa è la sfida tra due delle squadre più forti in Europa, dell' si è detto che sono giovani ma bravissimi tecnicamente. Come la Roma d’altronde. L’importante è arrivare in finale, poi vedremo come giocarla”.

20.15 - Sono già molte le presenze giallorosse intorno alla stadio Emirates ad aspettare l'allenamento della Roma, alle 19 ora inglese. Tifo e applausi per tutti, carica, passione, amore, ma da fuori. I tifosi cantano ("Campo Testaccio" soprattutto) da fuori. e tra di loro c'è anche Daniele Pradè.

20.00 - Ecco le parole di mister Spalletti nella conferenza stampa che precedeil match d'andata degli ottavi di finale di tra Roma e .

C'è da cancellare un tabù sfavorevole che vede la Roma soccombere praticamente sempre in territorio inglese..

"Al di là di questo, la squadra deve scendere in campo decisa a fare bene."

Situazione infortunati  come stanno Juan, Vucinic, Cicinho e Tonetto?

"Difficile recuperare Juan,per Vucinic invece sara importante l'allenamento di rifinitura.Cicinho e Tonetto sono recuperati."

Si puo ipotizzare un arretrato in difesa?

"Daniele è un grande calciatore,sa ricoprire piu ruoli, ma li ha giocato poco e noi abbiamo gia giocatori adatti a quel ruolo."

Questa è un occasione importante,rispetto alle altre italiane impegnate, la Roma ha la situazione più favorevole?

"Ma insomma, l' ha dei giocatori giovani, ma è un club che sa gestirli bene gli da subito la mentalita giusta, per poter competere ad alti livelli, pescando quelle che potrebbero essere delle future stelle.Nell'ultima partita ho visto una buona squadra, al di là del pareggio, con un bell'impianto di gioco, per 10/11 è stata la squadra che probabilmente scendera in campo domani, una buona squadra."

Cosa temete?

"Loro hanno delle individualità importanti, difesa molto forte con dei terzini che sanno spingere ed attaccare la profondità bene,davanti poi a parte le assenze, hanno Van Persie e Nasri, ed in generale un buon collettivo, hanno un buon assetto ripeto, che in generale si differenzia dalle squadre inglesi, difficilmente alzano il pallone giocano palla a terra ed in maniera veloce.

Inoltre sanno cavarsela bene nella fase di lotta mettendoci grande qualità.Dovremo essere bravi."

Come sono le condizioni di ?

"Secondo me sta bene.Francesco ha le qualità necessarie per fare la differenza."

Scommetterebbe sulla Roma?

"Certo.anche su una buona prestazione della mia squadra.

Cosa chiede hai suoi ragazzi?

"vorrei un squadra corta, per non dare velocita hai terzini (Sagna e Clichy), ma comunque vorrebbe dire soltanto avere un po di difficolta in meno, essere corti non vuol dire essere rinunciatari."

Le scelte a centrocampo potrebbero portare ad un cambio di modulo?

"Ci puo stare,ma dipende dall'atteggiamento dei calciatori da come interpretano il ruolo, fare qualche metro in piu o in meno,i ragazzi sanno fare i due moduli non c'è grossa differenza."

A questo punto della stagione questa partita che significa?

"Noi vogliamo migliorarci sempre, anche nel nostro modo di stare in campo, queste partite ti aiutano a migliorare, piu è difficile la competizione piu la vittoria ssume un valore importante."

Ci sono gerarchie fra Diamutene e Loria?

"No.Dipende dal momento dall'avversario, Diamutene ha fatto bene all'esordio, comunque ci tengo a dire che ho piena fiducia in Loria."

Ci sono molti tifosi al seguito, vuole dire qualcosa a proposito?

"L'ho detto tante volte, la nostra forza è l'identificazione nei nostrio tifosi la loro passione ci aiuta nei momenti piu difficili e ci conferisce la carica necessaria."

Il rendimento della Roma è spesso altalenante rispetto alle altre aquadre come mai?

"Il nostro rendimento non è tanto diverso dalle altre squadre , anche loro hanno avuto momenti no solo che riescono a nasconderli meglio cn un risultato favorevole, solo l'Inter non ha cali, almeno fino ad adesso, noi paghiamo molto l'inizio di stagione non all'altezza delle nostre abituali prestazioni."

Quanto conta giocare la gara decisiva degli ottavi di finali in casa?

"Non conta nulla, dobbiamo essere bravi gia da domani bisogna dare il massimo sempre."

Motta spostato al centro puo essere un ipotesi?

"Siamo a posto al centro."

Domande a RIISE

Dirai qualcosa hai tuoi compagni per la gara di domani?

"Non ho nulla da dire hai miei compagni ,gia essere qui rapprensenta un grande stimolo."

Oltre il terzino vorresti essere il portafortuna della Roma, visto che in inghilterra è sempre poco fortunata la squadra?

"Bisogna avere sempre fortuna,e  giocare bene perche l' gioca come la roma bisognera essere bravi"

19.45 - Inizia la conferenza stampa di Luciano Spalletti accompagnato da John Arne Riise

19.40 - Sta per iniziare la conferenza stampa di Luciano Spalletti

15.00 - SKY SPORT - Ecco le parole di Mirko Vucinic ai microfoni di Sky. Il montenegrino si dice fiducioso, in vista della doppia sfida con i Gunners. Chi o cosa deciderà la sfida contro l’? Si potrebbe decidere da chi ha più voglia e più grinta. Noi, visto che stiamo ancora cercando di raggiungere il quarto posto e che all’inizio le cose non andavano come dovevano andare, sicuramente avremo più voglia di loro. Sono due partite e quindi se dovessimo ottenere un buon risultato già nella prima partita, sicuramente avremo più possibilità di passare il turno. La cosa migliore per noi sarebbe fare gol in casa loro perché in queste competizioni il gol fuori casa vale doppio.

 

Sull’. Loro giocano un bel calcio, si sa che l’ è una grande squadra, sicuramente sarà difficile però, come ho detto prima sono ottimista per passare questo turno. Il loro reparto difensivo è un reparto importante. Quello che mi piace di loro è la forza e la corsa.

 

Si può dire che in questo momento Nasri sia il giocatore più pericoloso dell’? Sicuramente però non possiamo dimenticarci di Van Persie. E’ un giocatore molto bravo.

 

Sei ottimista per il Campionato? Quali saranno le rivali principali secondo te per la corsa in ? Sì, sono sempre ottimista. Le rivali saranno le solite: , Milan, , e .

 

Secondo te la Roma può ancora puntare al secondo posto? La cosa più importante è ottenere il quarto posto prima possibile. Poi, se arriverà il secondo, tanto meglio..

14.30 - ROMANEWS.EU - si prepara alla partita contro l'. Il capitano giallorosso ha rispetto degli avversari. La posta in palio è alta. Si tratta di un'occasione da sfruttare nel miglior modo, per la Roma. ha espresso la propria opinione sulla formazione inglese, durante il viaggio che ha portato la squadra romanista a Londra. «L' ha assenze importanti. Possono contare su Van Persie, però: un gran giocatore. Bendtner è un giovane forte, molto forte. Pure a noi mancheranno alcuni calciatori, comunque», la sua idea. Per , l'elemento più importante dell' è tuttavia il tecnico. «Il vero punto di forza dei Gunners è l'allenatore, Arsene Wenger», le parole. Il numero dieci della Roma ricorda l'ultima sfida giocata contro l'. Andò in scena l'11 marzo del 2003, ad Highbury. La gara finì 1-1. fu espulso dall'arbitro svizzero Meier per un contrasto aereo con l'inglese Keown. «Keown fu molto furbo, in quella occasione. Ma per fortuna questa volta si giocherà all'Emirates Stadium e non ad Highbury».

 

13.25 - ROMANEWS.EU - La Roma è atterrata a Londra dopo due ore e mezzo di volo, con leggero ritardo sull'orario previsto. I giallorossi, che domani affronteranno l' per la sfida valida per gli ottavi di finale di andata, sono sbarcati all'aeroporto di Luton. Sull'aereo, per alleviare il freddo, hanno servito ai giocatori biscotti con miele e marmellata. In serata Spalletti farà sostenere una seduta di rifinitura dove si valuteranno le condizione degli infortunati.