Coppe europee 24/02/2009 16:43
Merson (ex-Arsenal): "Se la Roma segna, ha molte chances di passare"

Mister Merson, che tipo di partita vedremo stasera?
"Sarà un match particolarmente teso. L'Arsenal non sta giocando molto bene, al momento del sorteggio avrei detto che l'Arsenal era favorita, ma ora no perchè è in una fase dove non sta segnando tanto".
Tanto che Wenger, reduce da cinque pareggi nelle ultime sei gare, è stato chiamato Mister X.
"Sì l'Arsenal ha pareggiato molto ultimamente. Qualche mese fa avrei detto che l'Arsenal stasera poteva vincere 3-0, ma non penso che questo potrebbe succedere ora. Il momento negativo poi non lo stanno affrontando con la necessaria serenità. Non riescono a reagire nel modo giusto perché continuano a non vincere".
Conosci la Roma? Qual è il tuo giudizio?
"Ho guardato la Roma molte volte e l'ho seguita in Champions League contro il Chelsea nei due confronti. Nella partita dell'Olimpico terminata 3-1 per i giallorossi, i blues non hanno mai dato l'impressione di segnare ma anche la Roma che giocava con dieci giocatori dietro la linea della palla. Il Chelsea all'andata ha vinto 1-0 e pensavo che al ritorno potesse farcela e non perdere certo 3-1".
Pensi che la mentalità dell'Arsenal e della Roma di puntare sui giovani sia vincente?
"Sono due squadre che si assomigliano perchè entrambe hanno in rosa giocatori molto giovani, ma non è un progetto vincente. Avrebbero bisogno di maggiore esperienza".
L'Arsenal ha molte assenze (Walcott, Adebayor, Fabregas su tutti) e ci sono ancora dei dubbi di formazione. Chi vincerà a centrocampo il ballottaggio tra Song/Diaby e Ebouè/Vela.
"Sì, ci sono stati molti infortuni, come Fabregas. Se i Gunners avessero avuto tutti i giocatori in forma, avrebbero potuto vincere la Champions League. Per la Roma questo è, quindi, il momento giusto per battere l'Arsenal. Comunque io giocherei con Diaby, perchè abbiamo bisogno di vincere, è più offensivo. E poi penso Ebouè. L'Arsenal deve vincere anche solo 1-0".
Problemi di schieramento anche per Luciano Spalletti soprattutto in difesa. Loria prenderà il posto di Juan, mentre Totti dovrebbe scendere in campo non in perfette condizioni dopo il fastidio accusato nella rifinitura di ieri.
"Sì, ma penso che la Roma giocherà all'italiana e tenderà soprattutto a difendersi".
Un pronostico?
"Non giocheranno per uno 0-0 e se la Roma segna ha molte possibilità di passare il turno".
Come finirà, invece, questo confronto Champions Italia-Inghilterra?
"Le squadre inglesi sono favorite, restano le più forti".
Sei stato un grande giocatore, un mito per i Gunners: che vuol dire giocare con la maglia dell'Arsenal?
"E' stato un grandissimo onore giocare per l'Arsenal, dove l'ambiente è molto vivace. Un grande club che, però, ha attraversato varie fasi di transizione e al momento sembra non essere in grado di vincere qualcosa di importante".
Stasera invece commenterai la partita per la tv inglese, che atmosfera si respira a Londra?
"L'atmosfera è fantastica perchè ci aspetta una grande partita di Champions League. Vorrei riavere 27 anni...".