Coppa Italia 05/02/2014 18:58
Coppa Italia, ROMA-NAPOLI 3-2 (12' Gervinho, 32' Strootman, 46' Higuain, 70' Mertens, 88' Gervinho): l'ivoriano griffa la vittoria, discorso qualificazione ancora aperto
DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - Partita da fuochi d'artificio all'Olimpico. La Roma va in vantaggio, si fa rimontare dal Napoli e conquista un'importante vittoria nell'andata della semifinale di Coppa Italia. Giallorossi subito arrembanti: gol al 12' di Gervinho, imbeccato da Totti, e raddoppio di Strootman con un siluro dai 25' al 32'. Nella ripresa è inizio shock: errore della difesa e di De Sanctis, Higuain al 46' accorcia le distanze. Mertens al 70' supera centralmente Castan e batte il portiere giallorosso. All'88 Florenzi tocca per Gervinho, che entra in area e fulmina ancora Reina sul primo palo. 3-2, qualificazione apertissima.
IL TABELLINO
ROMA: De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Nainggolan (59' Pjanic), De Rossi, Strootman; Ljajic (74' Florenzi), Totti (64' Destro), Gervinho.
A disp.: Skorupski, Lobont, Romagnoli, Jedvaj, Bastos, Taddei, Ricci.
All. Garcia
NAPOLI: Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere (24' Ghoulam); Inler, Jorginho; Insigne, Hamsik (65' Mertens), Callejon; Higuain (84' Behrami).
A disp.: Rafael, Colombo, Britos, Uvini, Dzemaili, Radosevic, Pandev, Zapata.
All. Benitez.
Arbitro: Bergonzi di Genova. Assistenti: Nicoletti e Grilli. IV uomo: De Marco.
Reti: 12' Gervinho, 32' Strootman, 46' Higuain, 70' Mertens, 88' Gervinho
Note: ammoniti Nainggolan (R), Inler (N). Angoli 7-2 per la Roma. Recupero 3' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
20.34 Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.
20.15 In campo entrambe le squadre per il consueto riscaldamento prepartita. Secondo il canale tematico giallorosso, la Roma questa sera indosserà la terza maglia (completo interamente nero, sfoggiato per la prima volta nei quarti di Coppa Italia con la Samp).
(roma channel)
20.06 Scendono in campo De Sanctis, Lobont e Skorupski, che si apprestano a iniziare il riscaldamento.
19.58 Passerella per Rafael Toloi, ultimo arrivato in casa giallorossa. Il difensore brasiliano, arrivato dal San Paolo nel penultimo giorno di mercato, percorre la pista d'atletica salutando i tifosi sugli spalti.
19.56 Questo l'undici iniziale del Napoli:
Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere; Inler, Jorginho; Insigne, Hamsik, Callejòn; Higuain
19.47 Questa la formazione ufficiale della Roma.
De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Ljajic, Totti, Gervinho.
19.27 Il campo dell'Olimpico appare in buone condizioni e non sembra assolutamente a rischio il regolare svolgimento dell'incontro di stasera.
(ansa)
19.24 La squadra, che ha lasciato circa 20 minuti fa l'Hotel Parco dei Principi, è arrivata allo stadio Olimpico.
19.05 Al momento non piove sul campo dell'Olimpico, anche se secondo gli ultimi report meteorologici è previsto un nuovo picco di precipitazioni per le 20. Riguardo al campo, praticamente ultimata la rimozione dei teloni protettivi: il terreno di gioco appare in discrete condizioni.
(trs)
18.59 La squadra si appresta a lasciare il ritiro all'Hotel Parco dei Principi (zona Villa Borghese) per partire in direzione dello stadio
18.52 Iniziano in questi istanti le operazioni di rimozione dei teloni.
18.49 Il terreno di gioco dello stadio Olimpico è coperto dai teloni, che verranno rimossi nei prossimi minuti.
(rai sport)
18.31 Secondo quanto riporta l'emittente satellitare, Garcia sarebbe orientato a scegliere il tridente Ljajic-Totti-Gervinho, con il Capitano che partirebbe dal primo minuto a scapito di Destro, destinato così alla panchina.
(sky sport)
18.29 Da qualche minuto è iniziato a grandinare sullo Stadio Olimpico.