Coppa Italia 19/01/2011 18:16
ROMA-LAZIO 2-1 (rig. Borriello, rig. Hernanes, Simplicio). I giallorossi vincono il derby e accedono ai quarti di finale di Coppa Italia!
La Curva Sud, dopo essere rimasta seduta per tutto il primo tempo, nella seconda frazione di gioco inizia ad incitare a gran voce i suoi beniaminin. Sotto la curva è apparso lo striscione 'Dino e Flora Viola per sempre nei nostri cuori'. Presente anche un altro striscione esposto dai gruppi della parte bassa della curva: 'La curva in silenzio è il nostro dissenso'. Durante il minuto di raccoglimeno per il militare caduto in Afghanistan una parte di tifosi presenti in tribuna Monte Mario alzano cori contro Rosella Sensi.
Il tabellino:
Roma: Julio Sergio, Burdisso, Mexes, Juan, Riise, Simplicio, De Rossi, Brighi, Greco (46' Menez), Adriano (46' Vucinic), Borriello. A disp: Doni, Rosi, Castellini, Perrotta, Taddei. All: Ranieri.
Lazio: Berni, Lichtsteiner, Biava, Dias, Radu, Brocchi (80' Bresciano), Ledesma, Gonzalez (85' Mauri), Hernanes, Kozak (74' Floccari), Zarate. A disp: Bizzarri, Scaloni, Diakitè, Sculli. All: Reja.
Arbitro: Bergonzi di Genova. Assistenti: Manganelli e Marzaloni. Quarto uomo: De Marco.
Note: Ammoniti Lichtsteiner, Radu, Ledesma, Simplcio, Juan e De Rossi. Recupero 2' nel pt e 3' nel st. Allo stadio sono presenti 40637 spettatori
Reti: 53' rig. Borriello, 58' rig. Hernanes, 76' Simplicio.
SECONDO TEMPO
0' - Si scaldano Menez e Vucinic che prenderanno il posto di Greco e Adriano.
1' - Accelerazione di Menez che costringe Radu al fallo.
2' - La Roma sembra entrata in campo con uno spirito diverso incitata ora a gran voce dai suoi tifosi.
5' - La Roma alza il baricentro e inizia a chiudere la Lazio nella propria metà campo.
8' - Rigore per la Roma!!!! Cross di Riise stoppato con la mano da Lichtsteiner. GOOOOOOOOLLLLL della ROOMAAAAAAAAAAAAAAA: Borriello realizza il penalty!
11' - Rigore per la Lazio, Juan entra in scivolata su Zarate e si fa ammonire: pareggio della Lazio realizzato da Hernanes che spiazza Julio Sergio.
17' - Le due squadre giocano molto a centrocampo alla ricerca del varco giusto.
23' - Tiro dalla distanza di Ledesma che si spegne sul fondo.
25' - Borriello difende bene il pallone ma poi calcia debolmente verso la porta di Berni.
29' - Esce Kozak che lascia il posto a Floccari.
31' - GOOOOOOOLLLLL della ROOOMAAAAAAA!!! Simplicio pressa alto la difesa biancoceleste, ruba balla aspetta l'uscita di Berni e lo supera con un chirurgico tocco di piatto destro.
33' - Grande rovesciata di Floccari che pescato in posizione regolare al centro dell'area di rigore giallorossa manda fuori.
36' - Gran tiro improvviso di Vucinic che costringe Berni a rifugiarsi in calcio d'angolo.
38' - Grande contropiede della Roma che però non ci conclude nel migliore dei modi.
39' - Ammonizione per Simplicio.
43' - Occasione per la Lazio con Zarate che supera Julio Sergio in posizione defilata e mette al centro dell'area, Mexes sbroglia la situazione.
45' - Tiro potentissimo di Bresciano che finisce fuori.
48' - La Roma batte la Lazio nel derby e accede ai quarti di finale di Coppa Italia.
PRIMO TEMPO
0' - Le due squadre scendono sul terreno di gioco: la Roma nella consueta maglia rossa con pantaloncini bianchi, per la Lazio maglia e pantaloncini celesti.
3' - Le squadre sono in una fase di studio. Adriano rimane a terra dopo un colpo ricevuto alla spalla.
6' - Adriano rientra in campo, il problema alla spalla sembra essere superato.
11' - A bordocampo pronto un tutore per Adriano.
13' - Adriano esce dal campo e gli viene applicato un tutore alla spalla colpita. Il match si gioca su ritmi blandi.
15' - Riise salva su Kozak cercato con un cross dalla corsia di sinistra.
17' - Calcio d'angolo per la Lazio, un pericoloso colpo di testa di Biava finisce sul fondo deviato da un difensore giallorosso. Sugli sviluppi del corner Julio Sergio blocca il pallone.
19' - Brutto fallo di Radu che ha dato un calcio sul volto a Burdisso: ammonizione per il difensore della Roma. Si accendono gli animi.
22' - La Lazio affonda, suggerimento per Kozak, Juan non riesce a contrastare il centravanti biancoceleste e costringe Julio Sergio ad un ottimo intervento d'istinto.
25' - La squadra di Ranieri si affaccia in avanti ma fatica a costruire gioco.
30' - Ammonizione per De Rossi.
34' - La Roma supera con difficoltà la sua metà campo e lascia il pallino del gioco in mano alla Lazio.
40' - La Lazio conquista un altro calcio d'angolo, sugli sviluppi Borriello lotta come un leone per mantenere il possesso del pallone e guadagna una rimessa laterale.
46' - Conclusione dalla lunga distanza per Hernanes che su punizione non impensierisce Julio Sergio.
47' - Julio Sergio esce male su Kozak e per poco non concede una ghiotta occasione all'attacco biancoceleste. Bergonzi decreta la fine di uno scialbo e noioso primo tempo.
PREPARTITA
20.28 I calciatori della Roma rientrano negli spogliatoi
20.03 Inizia il riscaldamento della Roma. Boato della Sud.
19.40 Sono presenti circa 15.000 tifosi e le due curve sono già quasi piene.
19.30 Il Pullman della Lazio è stato colpito, mentre si avvicinava allo stadio, da un sasso e il team manager della Lazio Manzini è rimasto ferito ad un occhio
19.20 I calciatori della Lazio e della Roma stanno facendo la consueta ricognizione del campo, tra i cori della Curva Sud il primo romanista ad entrare in campo è Riise
19.00 Si apprende la notizia che un ragazzino sui 15/16 anni sarebbe rimasto coinvolto in uno scontro. È accaduto in piazza della Farnesina intorno alle 18.15. Il giovane è stato colpito al gluteo con una coltellata e sarebbe scattato l'immediato ricovero all'ospedale San Filippo Neri. Le sue condizioni non dovrebbero essere gravi. Indaga la polizia.
18.30 Con una mezz'ora di ritardo rispetto a quanto annunciato, aprono i cancelli.