Coppa Italia 05/05/2010 19:40

INTER-ROMA: 1-0 - Coppa Italia ai nerazzurri. Decide un gol di Milito. Espulso Totti

Al termine della sfida, consueta cerimonia di premiazione per l'Inter con il capitano nerazzurro, Javier Zanetti, che alza al cielo la coppa Italia.

Appuntamento con la storia per la Roma. I giallorossi, nel campo 'neutro' dell'Olimpico, si giocano contro l'Inter la possibilità di conquistare la decima coppa Italia della propria storia. Il decimo trofeo nazionale in bacheca vorrebbe dire cucirsi sul petto la stella d'argento.

In uno stadio Olimpico blindato e colorato di giallorosso per la quasi totalità dei settori (i sostenitori nerazzurri occupano il solo settore ospiti; chiusa la curva Nord, per creare una sorta di cuscinetto tra le due tifoserie) va in scena l'ennesima finale di coppa Italia tra Inter e Roma, la 62esima della storia. Un 'classico' ormai negli ultimi anni.

QUI ROMA - Mister Claudio Ranieri opta a sorpresa per l'impiego dal 1' di Luca Toni in attacco, al posto di capitan . Taddei vince il ballottaggio con Ménez. Burdisso, a destra, rileva lo squalificato Cassetti.

QUI INTER - Mister Mourinho sceglie una difesa inedita con la coppia Cordoba-Materazzi. In panchina Samuel, infortunato Lucio. In campo dal 1' Sneijder. Milito unica punta, in uno schieramento che sembrerebbe essere un 4-1-4-1, con ed Eto'o sulle fasce, rispettivamente a destra e a sinistra.

Ore 20.00: la Roma scende in campo per il consueto riscaldamento tra i cori di incitamento dei suoi tifosi. Al momento presenti sugli spalti circa 30mila unità.

Ore 19.35:  intorno allo stadio il traffico è congestionato creando problemi all'affluenza del pubblico. Al momento sono presenti allo stadio circa 20mila persone, per il big match ne sono attese almeno 50mila ed è quindi prevedibile una ressa finale ai tornelli per guadagnare il seggiolino in tempo per l'inizio della gara fissato tra meno di un'ora.

Una curiosità: all'interno dell'area vip ospitalità dello stadio Olimpico sono stati allestiti alcuni monitor 3D con relativi occhialini per chi dovesse preferire l'effetto cinema a quello da stadio.

 

La CRONACA di Inter-Roma in tempo reale:



II TEMPO

 

94' - triplice fischio finale del direttore di gara, signor Rizzoli di . Inter batte Roma 1-0 e conquista la sua sesta coppa Italia.

91' - terzo ed ultimo cambio nell'Inter: fuori Balotelli dentro Muntari.

90' - ci saranno 3 minuti di recupero.

87' - espulso (R). Rosso diretto per il .

84' - ammonito Balotelli (I) per comportamento non regolamentare.

82' - ghiotta palla gol per la Roma con un diagonale ravvicinato di Vucinic che 'strozza' però il tiro e non inquadra lo specchio della porta.

78' - ancora Roma con un sinistro potente dal limite di Riise smanacciato in qualche modo da Julio Cesar in calcio d'angolo. Corner senza esito.

75' - sinistro potente di Riise, palla alta.

75' - interessante calcio di punizione dal limite per la Roma. Ci prova ancora una volta Riise.

72' - alto dalla distanza di Balotelli.

70' - dal limite di Eto'o con palla che termina abbondantemente oltre la traversa.

65' - devastante assolo di Eto'o che mette a sedere Riise ma si vede arginato da un intervento alla disperata di Juan in scivolata, con palla che termina in corner. Senza esito il tiro dalla bandierina.

63' - provvidenziale chiusura difensiva di Cambiasso che salva la propria porta, anticipando provvidenzialmente Vucinic pronto al colpo di testa vincente.

63' - terzo ed ultimo cambio per la Roma: fuori Toni dentro Ménez.

62' - ammonito (R) per fallo di reazione su Milito.

61' - sinistro dal limite di Chivu respinto in due tempi da Julio Sergio.

57' - gol annullato giustamente a Vucinic per posizione di fuorigioco.

56' - ripartenza fulminea dell'Inter che con quattro passaggi manda al tiro Balotelli, ma sul suo dal limite Julio Sergio è decisivo nel respingere la palla in tuffo.

53' - clamorosa occasione da rete fallita dalla Roma. Calcio di punizione dalla distanza di , intervento piuttosto goffo di Julio Cesar ma Juan non approfitta del regalo del nerazzurro e spedisce la palla oltre la traversa di testa, a due passi dalla linea di porta.

52' - ammonito Samuel (I) per intervento falloso su Toni.

45' - Ranieri preferisce togliere Burdisso, già ammonito e a rischio espulsione, e Pizarro, apparso decisamente fuori forma.

45' - doppio cambio nella Roma: fuori Burdisso e Pizarro dentro Motta e .

 

I TEMPO

 

49' - duplice fischio finale del direttore di gara, signor Rizzoli di . Le due squadre tornano negli spogliatoi sul parziale di 1-0 in favore dell'Inter. Decide sin qui il gol di Milito, al quale è stato anche annullato una rete. Primo tempo alquanto brutto dal punto di vista tecnico. Decisamente alti, invece, i toni agonistici della gara. Ben cinque gli ammoniti.

48' - calcio di punizione di Pizarro per la Roma, senza esito.

46' - ammonito anche Chivu (I) per proteste.

46' - ammonito Mexes (R) per un gesto di reazione su Materazzi.

45' - saranno 5 i minuti di recupero.

44' - espulso Oriali (I) per le vibranti proteste in occasione di un intervento falloso di Burdisso su Balotelli. Il dirigente nerazzurro si è imbufalito in panchina e ha chiesto a gran voce il secondo per il difensore giallorosso. 

41' - calcio di punizione per la Roma. Batte Pizarro con Julio Cesar che blocca la palla senza alcun problema.

39' - Inter in vantaggio grazie ad un gol di pregevole fattura di Milito che piazza la palla all'incrocio dei pali al termine di un assolo da applausi, scaturito da un errore di Vucinic in fase di impostazione.

38' - secondo cambio nell'Inter: fuori Cordoba dentro Samuel.

37' - qualche problema anche per Cordoba. Si scalda Samuel.

37' - qualche problema al ginocchio per Burdisso. Si scalda Motta.

36' - ammonito Perrotta (R) per intervento falloso, in ritardo, su .

34' - ammonito Materazzi (I) per un brutto fallo su Vucinic.

33' - Roma vicinissima al vantaggio. Ottima ripartenza sull'asse Perrotta-Taddei, con il perentorio colpo di testa del centrocampista ex Chievo che sibila di poco a fil di palo, alla sinistra dell'immobile Julio Cesar.

30' - in questa prima mezz'ora è l'Inter a fare la partita. La Roma appare piuttosto timorosa e Toni è isolato in avanti.

29' - dal limite di Balotelli bloccato a terra senza affanni da Julio Sergio.

25' - decisiva uscita bassa di Julio Cesar che anticipa provvidenzialmente Toni, servito da un assist rasoterra di Taddei da destra. 

22' - provvidenziale chiusura difensiva in scivolata di Burdisso che salva miracolosamente su un colpo a botta sicura di Balotelli.

18' - sinistro potente di Riise con palla che si infrange sulla barriera. Sulla respinta ci prova Vucinic, palla alta.

17' - calcio di punizione da posizione invitante per la Roma generato da un fallo di Thiago Motta su Vucinic.

16' - gol annullato giustamente a Milito per posizione di off side dello stesso centravanti argentino.

14' - per Burdisso (R).

12' - colpo di testa alto di Thiago Motta.

12' - Inter vicinissima al vantaggio. Palla persa dalla Roma, Cambiasso recupera la sfera e serve a destra, sul cui ravvicinato a colpo sicuro è decisivo l'intervento di Julio Sergio.

9' - cross dalla destra di Taddei con Julio Cesar che anticipa prontamente Toni.

8' - colpo di testa a lato di Vucinic da posizione ravvicinata.

7' - calcio di punizione da posizione defilata per la Roma. Calcia Vucinic con la difesa dell'Inter che riesce a 'spazzare' la propria area.

5' - con l'ingresso in campo di Balotelli l'Inter passa al tridente in attacco: Balotelli-Milito-Eto'o.

5' - primo cambio nell'Inter: fuori Sneijder dentro Balotelli.

2' - Sneijder rientra in campo ma è vistosamente claudicante e chiede con insistenza il cambio alla propria panchina.

1' - duro intervento di Burdisso su Sneijder. Il fantasista olandese dell'Inter resta a terra per qualche minuto.

0' - Roma in campo in completa divisa rossa. L'Inter risponde in maglia con strisce verticali nerazzurre, calzoncini e calzettoni neri. Le due squadre sono schierate al centro del campo. La banda dei Carabinieri intona l'inno nazionale. I giallorossi attaccheranno da curva Nord verso .

 

TABELLINO:

 

INTER: Julio Cesar; J.Zanetti, Cordoba (38' Samuel), Materazzi, Chivu; Cambiasso; , Sneijder (5' Balotelli - 91' Muntari), Thiago Motta, Eto'o; Milito. A disp.: Toldo, Mariga, Stankovic, Pandev. All.: Mourinho. 

ROMA: Julio Sergio; Burdisso (46' Motta), Mexes, Juan, Riise; Taddei, Pizarro (46' ), , Perrotta; Toni (63' Ménez), Vucinic. A disp.: , Tonetto, Brighi, J.Baptista. All.: Ranieri. 

ARBITRO: Rizzoli di (assistenti: Maggiani-Di Liberatore; quarto uomo: Romeo)

MARCATORI: 39' Milito

NOTE: spettatori 60.000 circa, di cui circa 9.000 sostenitori dell'Inter. Espulsi (R) e Oriali (I) dalla panchina per proteste. Ammoniti: Materazzi, Chivu, Samuel, Balotelli (I); Burdisso, Perrotta, Mexes, (R). Recupero: 5' pt; 3' st.

 

Ecco qualche scatto dalla tribuna stampa dello stadio Olimpico nelle fasi che hanno preceduto il match: