Clicky

Campionato 20/12/2025 18:32

JUVENTUS-ROMA 2-1: l'incubo scontri diretti continua. Decidono Conceicao e Openda, bianconeri a -1 dai giallorossi (FOTO e VIDEO)

juventus-roma mancini yildiz

La maledizione degli scontri diretti continua e la Roma cade anche in casa della Juventus: i bianconeri vincono 2-1 la delicatissimo sfida Champions e si portano a -1 proprio dai giallorossi quarti in classifica. La prima conclusione della Roma arriva intorno al 10’ e il tiro di Dybala, in seguito a una triangolazione con Pellegrini e Koné, viene facilmente bloccato da Di Gregorio. Al minuto 22 si svegliano i bianconeri con una doppia occasione: prima Openda anticipa Svilar ma non riesce a servire il compagno in area e successivamente Thuram calcia alto su suggerimento dell’attaccante belga. La partita è molto bloccata e la Roma ci prova con Pellegrini, ma il suo tiro dall’interno dell’area finisce alto. Al 38’ si accende Wesley, va sul fondo e crossa basso per Dybala, ma l’argentino non riesce a girare in porta. I giallorossi prendono coraggio ed è ancora Pellegrini a calciare senza però impensierire Di Gregorio. L’occasione più grande arriva al 43’: Conceicao si presenta davanti a Svilar dopo una combinazione in area, il portiere ipnotizza l’esterno portoghese e respinge con i piedi nonostante il tiro da posizione ravvicinata. Meno di 60 secondi dopo l’azione si ripete e questa volta l’esito è diverso: tocco di esterno di Cambiaso per Conceicao, il portoghese incrocia con il sinistro e buca Svilar da pochi passi. La Juventus sblocca così la gara e va in vantaggio a un minuto dalla conclusione della prima frazione di gioco sfruttando una disattenzione difensiva della Roma. Nella ripresa la Juventus parte fortissimo e colleziona diverse chance: prima Yildiz calcia di sinistro e sfiora il palo, poi Conceicao ci prova con il tacco e Rensch salva tutto e infine Svilar compie un miracolo sulla conclusione di Cambiaso dal limite dell’area. Gasperini si accorge delle difficoltà della squadra e rivoluzione l’attacco: fuori il tridente titolare e dentro Bailey (uscito dopo 20 minuti dal suo ingresso in campo per un problema al flessore della coscia sinistra), Baldanzi e Ferguson. I cambi non bastano e la Vecchia Signora raddoppia al 70’: Svilar compie un altro miracolo sul colpo di testa di McKennie, la palla resta lì e il centrocampista statunitense serve Openda, il quale segna a porta vuota. La gioia dei bianconeri dura poco e cinque minuti più tardi Baldanzi accorcia le distanze sfruttando la respinta corta di Di Gregorio sulla potente conclusione di Ferguson. I giallorossi si sbilanciano alla ricerca del pareggio e la Juventus prova ad approfittarne andando vicina al tris con Yildiz, ma il suo destro a giro si schianta sul palo. L'ultima occasione del match capita sui piedi di Ferguson dopo un'indecisione di Rugani, ma il suo tiro dalla distanza viene bloccato dal portiere avversario. Termina quindi 2-1 per la Juventus, ma la Roma resta comunque al quarto posto in classifica nonostante il ko: i giallorossi si fermano a 30 punti, mentre i bianconeri salgono a quota 29.

IL TABELLINO

JUVENTUS: Di Gregorio; Kalulu, Bremer (61' Rugani), Kelly; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso (89' Kostic); Conceicao (61' Zhegrova), Yildiz (89' Miretti); Openda (82' David).
A disp.: Perin, Scaglia, Milik, Adzic, Joao Mario, Rouhi, Pedro Felipe.
All.: Spalletti.

ROMA: Svilar; Mancini, Ziolkowski, Rensch; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé (56' Baldanzi), Pellegrini (53' Bailey); Dybala (56' Ferguson).
A disp.: Gollini, Vasquez, Angelino, Tsimikas, Hermoso, Pisilli, Sangaré, Mirra.
All.: Gasperini.

Arbitro: Sozza. Assistenti: Baccini - Perrotti. IV uomo: Sacchi. VAR: Ghersini. AVAR: Mazzoleni.

Marcatori: 44' Conceicao, 70' Openda, 75' Baldanzi.

Ammoniti: Soulé (R), Conceicao (J), Koné (R), Cristante (R), McKennie (J).

Note: presenti all'Allianz Stadium 41.602 spettatori.


LA CRONACA DELLA PARTITA

PREPARTITA

20.30 - La distinta di Juventus-Roma:

20.18 - Il riscaldamento della Roma:

20.04 - I portieri della Roma entrano in campo:

19.45 - Roma e Juventus annunciano le formazioni ufficiali:

19.37 - Il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante anticipa l'11 ufficiale:

19.27 - La squadra è arrivata allo stadio:

18.55 - Tutto pronto nello spogliatoio della Roma: