Campionato 02/12/2024 11:10
LIVE - Malore Bove, arresto cardiaco dovuto a una torsione di punta: attesi nuovi esami. Il giocatore è stato estubato ed è sveglio: "Grazie a tutti" (VIDEO)
Nella giornata di ieri, al minuto 16 della partita tra Fiorentina e Inter, Edoardo Bove si è accasciato improvvisamente a terra a causa di un malore. Il centrocampista è stato immediatamente trasportato in ospedale e ha trascorso la nottata all'Ospedale Careggi. Ecco tutti gli aggiornamenti sulle condizioni dell'ex calciatore della Roma.
LIVE
14:29 - Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, è stato intercettato dai cronisti all'esterno dell'Ospedale Careggi: "Ho visto Edoardo, ci ho parlato ed è vigile. Ha grande capacità di reazione. Bove è un ragazzo davvero d'oro, anche nel modo in cui si pone dopo una vicenda come questa. Si trova nelle migliori mani e voglio ringraziare i medici e il personale sanitario di Careggi, perché in questi casi sentiamo che a Firenze abbiamo un tesoro, un'eccellenza nella sanità che si è prestata immediatamente con tutto quello che la situazione richiedeva. Da un punto di vista della diagnosi, leggerete attraverso i bollettini medici".
Bove sta realizzando l'ondata di affetto nei suoi confronti?
"Sinceramente non ho l'opportunità di verificare questo, sono stato più io a trasmettergli il sentimento e il cuore grande di Firenze, di tutti i tifosi e di coloro che ieri sera hanno inondato di affetto Edoardo".
Ha avuto modo i parlare con i genitori?
"Preferirei fermarmi qui perché voglio che siano i bollettini medici e le persone competenti a parlare".
Cosa le ha detto il giocatore?
"Non posso. Siamo nella situazione in cui per almeno 48 ore deve esserci massima riservatezza".
Giani, presidente regione Toscana: “Bove un ragazzo d’oro. È vigile ed è nelle migliori mani“
Le parole del Presidente della Regione Toscana in visita all’Ospedale Careggi dove è ricoverato Edoardo Bove, dopo il malore nel corso di Fiorentina-Inter pic.twitter.com/7Q3kPyIFO5
— Sportitalia (@tvdellosport) December 2, 2024
12:15 - David de Gea, portiere della Fiorentina, si è recato all'Ospedale Careggi e all'uscita ha rassicurato i cronisti presenti all'esterno della struttura in seguito alle domande: "È sveglio? Sta meglio?".
????? ?? ???, ???????? ????? ??????????, ????????? ????? ?????????? ?? ??????? ????: ?̀ ??????? ? ??? ?????? pic.twitter.com/YhVHfOq9sX
— Sportitalia (@tvdellosport) December 2, 2024
11:15 - "Grazie a tutti": queste sono state le prime parole dette da Edoardo Bove. Successivamente il calciatore ha parlato con medici e familiari.
(firenze.repubblica.it)
09.15 - Arrivano nuove notizie su Edoardo Bove. Secondo quanto riportato dal giornalista di Sky Sport, il giocatore è stato estubato ed ora è sveglio e lucido. Nelle prossime ore arriveranno nuovi esami ma sono esclusi danni neurologici e cardiologici.
(gianlucadimarzio.com)
08:30 - [...] Il referto medico, al momento dell'ingresso in ospedale, parla di un arresto cardiaco dovuto a una torsione di punta. Tecnicamente, un tipo di aritmia in cui il cuore batte in modo rapido e irregolare. Il ragazzo, all'arrivo in pronto soccorso, aveva livelli di potassio basso nel sangue ed era stato defibrillato in ambulanza. Respirava e il cuore batteva. I primi esami a cui è stato sottoposto hanno escluso danni gravi al sistema circolatorio e al cervello. [...] Al momento del ricovero è stata segnalata anche una contusione al torace. Un colpo, quindi, che Bove avrebbe ricevuto durante la partita o mentre veniva rianimato.
(La Repubblica)