Campionato 02/12/2024 11:10
LIVE - Bove, arresto cardiaco dovuto a una torsione di punta: attesi nuovi esami. Il giocatore è stato estubato ed è sveglio: "Grazie a tutti" (VIDEO)
Nella giornata di ieri, al minuto 16 della partita tra Fiorentina e Inter, Edoardo Bove si è accasciato improvvisamente a terra a causa di un malore. Il centrocampista è stato immediatamente trasportato in ospedale e ha trascorso la nottata all'Ospedale Careggi. Ecco tutti gli aggiornamenti sulle condizioni dell'ex calciatore della Roma.
LIVE
15:10 - Arriva un'altra nota del club viola, attraverso la quale viene comunicato che dopo una videochiamata con Bove la squadra ha deciso di tornare subito in campo in vista della partita contro l'Empoli di mercoledì.
"ACF Fiorentina informa che , viste le notizie rassicuranti arrivate in giornata e dopo la videochoamata che Edoardo ha voluto fare con tutti i suoi compagni, il Mister e lo staff tecnico riuniti al Viola Park, la squadra ha deciso di tornare subito in campo e preparare la sfida con l'Empoli di mercoledì. Il Presidente Commisso è in costante contatto con la Dirigenza Viola e la Famiglia di Edoardo ed è stato rassicurato dal padre del ragazzo sulle sue condizioni di salute in attesa di poter parlare direttamente con lui nelle prossime ore".
(acffiorentina.com)
15:00 - Alessandro Ferrari, direttore generale della Fiorentina, ha parlato ai cronisti presenti all'esterno dell'ospedale di Careggi. Ecco le sue parole:
"Siamo più rilassati rispetto a ieri. Abbiamo visto il ragazzo stamani, è lucido, ci abbiamo parlato. La situazione deve rimanere sotto controllo ma Edoardo è stabile. Il Presidente Commisso ci ha chiamato per tutta la notte e stamani ha parlato col papà del ragazzo. Per quanto riguarda Bove, ha parlato con la squadra e li ha convinti a giocare mercoledì. Quindi scenderemo in campo subito anche grazie all'entusiasmo di Edoardo".
Prosegue e conclude Ferrari: "C'è voglia di ritornare a vivere in fretta, anche grazie a quanto ci ha detto lui. Ci ripeteva solo che vuole giocare, poi ha capito il grande affetto dei tifosi viola ma in generale di tutto il mondo del calcio e dello sport. C'è stato un movimento d'affetto importante nei suoi confronti. Devo ringraziare tutti quelli che ci hanno chiamato. Non c'è stata società che non ci ha cercato, a cominciare dall'Inter. Stamani, dopo la notte intubato, si è risvegliato autonomamente. Non possiamo ancora parlare del futuro del calciatore in termini di attività agonistica, ma siamo tutti più tranquilli. Stamani lo abbiamo abbracciato, siamo felici".
14:54 - È arrivato anche il comunicato della Fiorentina, che su X ha pubblicato un aggiornamento sulle condizioni di Edoardo Bove. La nota:
"ACF Fiorentina comunica che Edoardo Bove, dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Attualmente è sveglio, vigile ed orientato. Ha parlato con la famiglia, la dirigenza Viola, il mister e i compagni che sono accorsi a trovarlo non appena ricevuta la bella notizia. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato la situazione critica avvenuta ieri. Da Careggi i medici che hanno in cura il calciatore confermano che proseguono gli approfondimenti diagnostici.
La Fiorentina ringrazia l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, tutti i medici ed il personale per il lavoro svolto con grande umanità e professionalità. I ringraziamenti vanno anche a tutto il Popolo Viola e l'intero mondo del calcio che, in questo momento così delicato, hanno dimostrato grande vicinanza e attenzione con i loro messaggi ed il loro sostegno che hanno dato grande conforto sia al Club che ad Edoardo ed alla sua famiglia".
(acffiorentina.com)
14:29 - Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, è stato intercettato dai cronisti all'esterno dell'Ospedale Careggi: "Ho visto Edoardo, ci ho parlato ed è vigile. Ha grande capacità di reazione. Bove è un ragazzo davvero d'oro, anche nel modo in cui si pone dopo una vicenda come questa. Si trova nelle migliori mani e voglio ringraziare i medici e il personale sanitario di Careggi, perché in questi casi sentiamo che a Firenze abbiamo un tesoro, un'eccellenza nella sanità che si è prestata immediatamente con tutto quello che la situazione richiedeva. Da un punto di vista della diagnosi, leggerete attraverso i bollettini medici".
Bove sta realizzando l'ondata di affetto nei suoi confronti?
"Sinceramente non ho l'opportunità di verificare questo, sono stato più io a trasmettergli il sentimento e il cuore grande di Firenze, di tutti i tifosi e di coloro che ieri sera hanno inondato di affetto Edoardo".
Ha avuto modo i parlare con i genitori?
"Preferirei fermarmi qui perché voglio che siano i bollettini medici e le persone competenti a parlare".
Cosa le ha detto il giocatore?
"Non posso. Siamo nella situazione in cui per almeno 48 ore deve esserci massima riservatezza".
Giani, presidente regione Toscana: “Bove un ragazzo d’oro. È vigile ed è nelle migliori mani“
Le parole del Presidente della Regione Toscana in visita all’Ospedale Careggi dove è ricoverato Edoardo Bove, dopo il malore nel corso di Fiorentina-Inter pic.twitter.com/7Q3kPyIFO5
— Sportitalia (@tvdellosport) December 2, 2024
12:15 - David de Gea, portiere della Fiorentina, si è recato all'Ospedale Careggi e all'uscita ha rassicurato i cronisti presenti all'esterno della struttura in seguito alle domande: "È sveglio? Sta meglio?".
????? ?? ???, ???????? ????? ??????????, ????????? ????? ?????????? ?? ??????? ????: ?̀ ??????? ? ??? ?????? pic.twitter.com/YhVHfOq9sX
— Sportitalia (@tvdellosport) December 2, 2024
11:15 - "Grazie a tutti": queste sono state le prime parole dette da Edoardo Bove. Successivamente il calciatore ha parlato con medici e familiari.
(firenze.repubblica.it)
09.15 - Arrivano nuove notizie su Edoardo Bove. Secondo quanto riportato dal giornalista di Sky Sport, il giocatore è stato estubato ed ora è sveglio e lucido. Nelle prossime ore arriveranno nuovi esami ma sono esclusi danni neurologici e cardiologici.
(gianlucadimarzio.com)
08:30 - [...] Il referto medico, al momento dell'ingresso in ospedale, parla di un arresto cardiaco dovuto a una torsione di punta. Tecnicamente, un tipo di aritmia in cui il cuore batte in modo rapido e irregolare. Il ragazzo, all'arrivo in pronto soccorso, aveva livelli di potassio basso nel sangue ed era stato defibrillato in ambulanza. Respirava e il cuore batteva. I primi esami a cui è stato sottoposto hanno escluso danni gravi al sistema circolatorio e al cervello. [...] Al momento del ricovero è stata segnalata anche una contusione al torace. Un colpo, quindi, che Bove avrebbe ricevuto durante la partita o mentre veniva rianimato.
(La Repubblica)