Campionato 25/08/2024 18:09
ROMA-EMPOLI 1-2: ko all'esordio stagionale all'Olimpico. Tre legni colpiti (FOTO)
Ko all'esordio stagionale allo Stadio Olimpico. Davanti ad oltre 67mila spettatori la Roma, dopo il pareggio senza reti col Cagliari, perde per mano dell'Empoli nella seconda giornata di campionato: termina 2-1 per i toscani. In avvio i giallorossi sono subito pericolosi con la conclusione di Pellegrini e i due tentativi di Dovbyk, innescato in profondità. Poi l'Empoli spaventa Svilar prima con Fazzini, quindi con Gyasi su uno schema da calcio d'angolo e, infine, con Colombo che di testa a porta vuota centra il palo. Sul finire del primo tempo ci prova Pellegrini di testa su assist di Dybala ma Vasquez è reattivo a rifugiarsi in corner. Allo scoccare del 45', però, gli ospiti vanno in vantaggio grazie a Gyasi: Fazzini serve sulla fascia Pezzella che crossa sul lato opposto, Colombo sfiora di testa e Gyasi batte Svilar.
Nella ripresa De Rossi inserisce Zalewski per Celik e opta per un cambio di modulo scegliendo la difesa a 3 con Mancini, Ndicka e Angeliño. E intorno al 51' la Roma va vicina al pareggio con Pellegrini che colpisce l'incrocio dei pali con un sinistro da fuori e sulla ribattuta il palo ferma il colpo di testa di Mancini. Al 60' cala il buio all'Olimpico: Paredes commette fallo su Esposito in area di rigore, l'arbitro comanda il penalty e dal dischetto Colombo firma il raddoppio. La Roma prova a rimetterla in piedi con i tentativi di Dybala, Baldanzi e Le Fée, gli ultimi due subentrati al 63'. A 10 minuti dal termine Baldanzi da destra crossa per Shomurodov - in campo dal 77' - che con un imponente colpo di testa accorcia le distanze. In pieno recupero un altro palo - il terzo della serata per i giallorossi - stoppa la conclusione di Dybala, poi si avventa Shomurodov sulla respinta: l'uzbeko, trattenuto, chiede il calcio di rigore non ravvisato dall'arbitro. Termina 2-1 per l'Empoli, la Roma incassa la prima sconfitta stagionale.
IL TABELLINO
ROMA: Svilar; Celik (46' Zalewski), Mancini, Ndicka, Angeliño; Cristante (63' Baldanzi), Paredes (63' Le Fée), Pellegrini; Dybala, Soulé (77' Shomurodov), Dovbyk.
A disp.: Marin, Ryan, Smalling, Bove, Abraham, Dahl, Pisilli, Sangaré, Joao Csta, Nardin, El Shaarawy.
All.: De Rossi.
EMPOLI: Vasquez; Walukiewicz, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Maleh (63' Haas), Pezzella (63' Cacace); Fazzini (87' Stojanovic), Solbakken (58' Esposito); Colombo (87' Ekong).
A disp.: Seghetti, Brancolini, Goglichidze, Shpendi, Guarino, Marianucci.
All.: Sullo (D'Aversa squalificato).
Arbitro: Zufferli. Assistenti: Perrotti - Ceccon. IV uomo: La Penna. VAR: Meraviglia. AVAR: Aureliano.
Reti: 45' Gyasi, 61' rig. Colombo, 80' Shomurodov.
Note: ammoniti Maleh, Solbakken, Cacace. Recupero: 1' pt, 6' st. Spettatori: 67.517.
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
20:35 - Termina il warm-up.
20:14 - I giallorossi scendono in campo per il riscaldamento.
?️ Dentro per il riscaldamento! ?#RomaEmpoli #ASRoma pic.twitter.com/tHQ7HiQ4nC
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 25, 2024
20:12 - La Roma si appresta a entrare in campo.
Changing Room ➡️ Pitch ?️#ASRoma | #RomaEmpoli pic.twitter.com/gbKgtj1ziG
— AS Roma English (@ASRomaEN) August 25, 2024