Campionato 10/12/2023 17:49

ROMA-FIORENTINA 1-1: espulsi Zalewski e Lukaku, i giallorossi portano a casa un punto in 9 contro 11. I capitolini restano quarti in classifica (FOTO E VIDEO)

AS Roma v ACF Fiorentina - Serie A TIM

Resistenza. Allo Stadio Olimpico è andata in scena Roma-, gara valida per la quindicesima giornata di Serie A, ed è terminata con il punteggio di 1-1. La Roma parte subito fortissima e al 5' sblocca il match sull’asse Dybala-Lukaku: cross di esterno della ‘Joya’ e colpo di testa in tuffo di ‘Big Rom’. La Viola si affaccia in avanti, ma Rui Patricio compie un grande intervento su Nzola. Al minuto 24 arriva la brutta notizia per Mourinho: Dybala chiede il cambio a causa di un problema al flessore della coscia sinistra, motivo per cui al suo posto entra Azmoun. Nel finale del primo tempo Bonaventura ha la chance del pareggio, ma un attento Rui Patricio blocca il pallone, facendo terminare la prima frazione di gioco sull'1-0. La Roma spinge sull’acceleratore ad inizio secondo tempo e crea due clamorose occasioni, ma la difesa toscana salva in extremis ed evita il raddoppio. Al minuto 62 Azmoun, entrato al posto di Dybala, chiede il cambio a causa di un infortunio e viene sostituito da . La partita cambia al 64’, minuto in cui Zalewski, già ammonito, commette un fallo ingenuo su Kayode e viene espulso. Subito dopo il la Roma viene punita da Martinez Quarta, il quale con un gran colpo di testa mette a segno la rete del pareggio. I giallorossi, rimasti in 10 uomini, si abbassano e concludono la partita addirittura in 9 a causa dell'espulsione di Lukaku, entrato duramente su Kouamé. Gli uomini di Mourinho riescono comunque a strappare un punto in una partita complicatissima e rimangono quarti in classifica con 25 punti (gli stessi del quinto).

IL TABELLINO

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, , Pellegrini (85' Bove), Zalewski; Dybala (25' Azmoun, 62' ), Lukaku.
A disp.: Boer, Svilar, Karsdorp, Celik, Spinazzola, Sanches, Aouar, Pagano, Pisilli, Belotti.
All.: Mourinho.

: Terracciano; Kayode (81' Lopez), , M.Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Kouame, Bonaventura (78' Sottil), Ikoné (72' Gonzalez); Nzola.
A disp.: Vannucchi, Christensen, Milenkovic, Mina, Parisi, Infantino, Mandragora, Pierozzi, Barak, Beltran, Brekalo.
All.: Italiano.

Arbitro: Rapuano. Assistenti. Rossi L. - Rossi C. IV uomo. Maresca. VAR: Aureliano. AVAR: Dionisi.

Marcatori: 5' Lukaku, 64' Quarta.

Ammoniti: Cristante (R), Zalewski (R), Ikoné (F), Biraghi (F), (R), Duncan (F), Llorente (R). Espulsi: Zalewski (R), Lukaku (R).

Note: presenti allo Stadio Olimpico 60.932 spettatori.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

20.08 - Roma in campo per il riscaldamento.

19.33 - La Roma pubblica sui propri social l'arrivo dei giocatori allo stadio.

19.10 - Il pullman della squadra giallorossa arriva allo Stadio Olimpico.