Campionato 13/02/2022 19:55

SASSUOLO-ROMA 2-2: la Roma si salva al 94', Cristante limita i danni (FOTO E VIDEO)

photo_2022-02-13_19-32-29

LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) - Salvataggio al fotofinish. Quando tutto sembrava perduto e ci si preparava all’ennesima analisi della sconfitta, il colpo di testa di Cristante salva la Roma. 2-2 a Reggio Emilia con il . Una partita complicata per i giallorossi, che devono ancora recriminare sulle disattenzioni individuali che potevano costare molto caro.

SPRINT - La partenza della partita è tutta di marca neroverde. Il primo squillo arriva dall’ex Frattesi, che cicca la conclusione dal limite dell’area. Alla distanza il però cresce mentre la Roma, colpa dell’eccessiva distanza tra i reparti, fa fatica sia a costruire che a recuperare palloni. Berardi si trova un autostrada spalancata per la prima vera conclusione a rete, respinta da Rui Patricio. Traoré trova addirittura il gol, poi annullato per un fallo di mano. Ci riprova ancora Berardi, con un destro da fuori area che manca di poco l’incrocio dei pali. Dopo 13’ di marca la prima chance della Roma: Felix lanciato a rete arriva a tu per tu con Consigli, il in uscita bassa sventa la minaccia

LA SBLOCCA TAMMY - Passano i minuti, la pressione del si allenta e la Roma riesce a trovare qualche spazio in più. Abraham in spaccata su servizio di Viña manca di poco la rete del vantaggio. I giallorossi pareggiano anche il conto dei gol annullati. Da una punizione dalla distanza Smalling tocca per Abraham che batte Consigli da due passi, ma Guida annulla per fuorigioco di Mancini. A fine primo tempo l’episodio che sblocca la partita: braccio largo di Chiriches su cross di Viña, per Guida è calcio di rigore. Dal dischetto non va né Pellegrini né Sergio Oliveira ma va Abraham. Conclusione centrale con Consigli che si butta a destra e l’inglese trova così il 18esimo centro stagionale.

PASTICCIO - La gioia per il vantaggio dura però poco meno di mezzo minuto di tempo regolamentare. In apertura di secondo tempo sgroppata di Traoré sulla sinistra, conclusione non irresistibile e deviata da Smalling ma ci mette lo zampino Rui Patricio. Erroraccio dell’estremo difensore giallorosso, che non trattiene la sfera e lascia carambolare la palla in rete. Tutto da rifare per la Roma e il ritrova fiducia, provando a premere come in apertura di partita. I giallorossi, nel mentre, palesano gli stessi limiti visti nella prima frazione e faticano a costruire azioni di rilievo per Abraham e Felix. Il insiste e si avvicina pericolosamente dalle parti di Rui Patricio. Traorè libera al tiro Frattesi sulla destra, il diagonale dell’ex di giornata sfila di poco sul fondo poco distante dal secondo palo

CAMBI E RIMONTA - La prima mossa di Mourinho è quella di mettere più peso in attacco: dentro Shomurodov per Felix e Cristante per Oliveira, con Pellegrini avanzato sulla linea della trequarti. Ma arriva all’improvviso il raddoppio del . Cross di Berardi dalla destra, Traorè supera la marcatura leggera di Karsdorp e calcia di potenza spiazzando Rui Patricio. Mourinho cambia ancora e passa alla difesa a 4: dentro Veretout e Maitland-Niles per Mancini e Viña. Su una delle prime sortite offensive dopo il raddoppio neroverde la Roma guadagna la superiorità numerica: doppio giallo e rosso per Ferrari per un fallo su Abraham al limite dell’area. L’ultima carta che Mou si gioca è quella della disperazione, Carles Perez al posto di uno spento Karsdorp. La Roma si riporta in avanti con costanza ma gli attacchi giallorossi sono confusi e poco efficaci.

BRYAN SALVA - All’ultimo giro d’orologio la partita si accende e arriva il pari della Roma: corner di Veretout dalla sinistra, Cristante di testa anticipa tutti e spiazza Consigli, Maxime Lopez spalla quando però il pallone aveva già varcato la linea. C’è spazio ancora per qualche emozione, con Traoré in contropiede che spara alto. Alla fine evitato per un soffio il decimo ko stagionale. Se non altro la reazione finale è un iniezione di fiducia per una squadra apparsa piuttosto spenta e senza grandi idee per tutti i 90’. Resta in mano un punto che tiene comunque la Roma ancorata al treno per l'Europa, pur se con un ritardo ancora da colmare.


IL TABELLINO

: Consigli; Müldür, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi (80' Ayhan), Lopez, Henrique (66' Harroui); Berardi (84' Ceide), Defrel (79' Tressoldi), Traorè.
A disp.: Pegolo, Satalino, Rogerio, Peluso, Magnanelli, Ciervo, Samele, Oddei.
All. Dionisi.

ROMA: Rui Patricio; Mancini (76' Mailtand-Niles), Smalling, Kumbulla; Karsdorp (83' Carles Perez), Pellegrini, Sergio Oliveira (69' Cristante), Mkhitaryan, Viña (76' Veretout); Felix (69' Shomurodov), Abraham.
A disp.: Fuzato, Boer, Keramitsis, Diawara, Darboe, Bove, Zalewski.
All.: Mourinho.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata. Assistenti: Lo Cicero e Prenna. IV uomo: Santoro. VAR: Mazzoleni. AVAR: Tegoni.

Reti: 46' pt rig. Abraham, 47' aut. Smalling, 73' Traorè, 94' Cristante.

Note: ammoniti Mancini (R), Berardi, Lopez (S), Kumbulla (R). Espulso al 78' Ferrari (S) per doppia ammonizione. Recupero 2' pt, 6' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

17.45 - Termina il warm-up.

17.25 - La Roma è entrata in campo per effettuare il riscaldamento prepartita.

17.05 - Il annuncia le scelte di Dionisi:

17.00 - Anche la Roma comunica la formazione ufficiale:

16.55 - Il giornalista de "Il Tempo" Filippo Biafora anticipa su la formazione scelta da Mourinho:

16.50 - La Roma mostra l'entrata in campo dei giallorossi per il consueto sopralluogo prepartita. Abraham saluta i tifosi presenti nel settore ospiti:

16.45 - La Roma arriva al Mapei Stadium, come mostra su il club giallorosso: