Campionato 08/01/2022 17:00

LIVE - Coronavirus, assemblea di Lega Serie A: massimo 5mila spettatori per le giornate del 16 e 23 gennaio

serie a pallone 2021

Altra giornata di incertezza per quanto riguarda il regolare svolgimento del campionato di Serie A alla luce della nuova ondata di contagi di Covid-19. Di seguito tutti gli aggiornamenti:

LIVE

17.00 - L'assemblea della Lega calcio di serie A - apprende l'ANSA - ha appena approvato all'unanimità una delibera che autolimita dal 16 gennaio per due turni a 5.000 spettatori il massimo di presenze negli stadi per contrastare l'emergenza Covid. In queste occasioni saranno chiusi i settori ospiti.

(ansa)

La Roma affronterà domenica 16 gennaio alle 18.00 il Cagliari all'Olimpico, mentre giocherà il turno successivo in casa dell'Empoli.


15.47 - È cominciata l'assemblea della Lega Serie A, convocata in videoconferenza, alla presenza di tutte e 20 le società. La riunione d'urgenza è stata convocata per affrontare il tema dell'emergenza Covid alla luce della telefonata di ieri del presidente del Consiglio Draghi a quello della federcalcio Gravina. Nel colloquio Draghi aveva chiesto al mondo del calcio di valutare l'ipotesi di giocare le gare a porte chiuse. Tra le opzioni sul tavolo, c'è anche la riduzione della capienza degli stadi a 5.000 spettatori fino alla sosta per le nazionali di fine gennaio.

(ansa)


15.45 - La Lega Serie A, in una nota, «esprime la massima soddisfazione per le pronunce giurisdizionali dei diversi Tar (Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Campania) che hanno riconosciuto la validità dei ricorsi contro i provvedimenti delle Asl che avevano impedito ad alcune formazioni di A la prosecuzione della propria attività sportiva». «Queste decisioni - conclude la Lega - fanno ben sperare, come ribadito più volte nei giorni scorsi, che si possa arrivare in breve tempo a uniformare gli interventi delle Asl territoriali nel rispetto della legge e dei protocolli sportivi».


14.40 - Cagliari- sempre più lontana: sospesa anche la vendita dei biglietti dopo che il club sardo ha appreso che la società felsinea ha inoltrato alla Lega Serie A la richiesta di rinvio della gara. Il match per il calendario è ancora in programma domani alle 14.30 alla Unipol Domus ma ora, dopo la richiesta del a causa dei casi di Covid che hanno costretto gli emiliani ad allenarsi a casa ognuno per conto proprio, si attende un segnale dalla Lega per capire come comportarsi domani.

Sembra certo che, in ossequio alle disposizioni della Asl, la squadra non si muoverà da : la partenza era prevista per questo pomeriggio. Il Cagliari, dal canto suo, è pronto ad adeguarsi alle disposizioni federali: se non dovessero arrivare nuove indicazioni la squadra si presenterebbe normalmente allo stadio per attendere il fischio di avvio dell'arbitro. Ma nelle prossime ore dovrebbero arrivare le disposizioni della Lega che sta monitorando caso per caso una situazione in continua evoluzione

(ansa)



13.17 - Non solo Torino-. Potrebbero giocarsi regolarmente anche Udinese-Atalanta e Verona-Salernitana. La Lega Serie A ha vinto tre dei quattro ricorsi presentati contro i provvedimenti delle ASL locali. Come appreso dall'agenzia di stampa, infatti, il TAR del Friuli Venezia Giulia e quello della Campania, oltre a quello del Piemonte, hanno dato ragione alla Lega dopo la disposizione della quarantena da parte delle autorità sanitarie locali per Udinese e Salernitana, con i giocatori negativi che quindi non sono più in isolamento. Il TAR dell'Emilia, invece, ha confermato la quarantena per il . Per il prossimo turno resta in bilico solo il match dei rossoblu, impegnati in trasferta a Cagliari.

(ansa)


13.05 - Altri dettagli sulla sospensione della quarantena per il Torino. Il pronunciamento del Tar del Piemonte ha sospeso con effetto immediato il provvedimento disposto dall'Asl di Torino. Il decreto è stato firmato questa mattina dal presidente della prima sezione del Tribunale amministrativo Savio Picone. In particolare l'ordinanza dell'Asl sarebbe «illegittima» in quanto viola il decreto legge del 30 dicembre 2021 che stabilisce che «non c'è obbligo di quarantena per chi ha completato il ciclo vaccinale o è guarito». E anche la circolare del 18 giugno 2020 del Ministero della salute per chi in caso di positivi in una squadra chi non lo è può continuare a allenarsi e disputare partite. Anche il direttore dell'Asl torinese, Carlo Picco, ha confermato che chi si stava allenando nel Torino aveva probabilmente già ricevuto la terza dose di vaccino.

«Il provvedimento della A.S.L. di Torino - si legge nel pronunciamento -  determina un pregiudizio grave ed immediato, collegato al rinvio delle gare di campionato in calendario fino al 9 gennaio 2022». Il Tar «accoglie l'istanza cautelare e sospende gli effetti del provvedimento» dell'Asl che aveva imposto, la quarantena per tutto il gruppo squadra con «divieto assoluto di lasciare il domicilio per almeno 5 giorni».

(ansa)


12.35 - Un'assemblea straordinaria è stata appena convocata per oggi dalla Lega Serie A. All'ordine del giorno il tema dell'emergenza Covid, alla luce della telefonata di ieri del presidente del Consiglio Mario Draghi a quello della federcalcio Gabriele Gravina. Nel colloquio Draghi aveva chiesto di valutare l'ipotesi di uno stop al campionato o di far giocare le prossime partite a porte chiuse.

(legaseriea.it)


12.30 - Novità importante per quanto riguarda il ventunesimo turno di Serie A. Torino-Fiorentina, gara a rischio rinvio per i casi di Covid nella squadra granata, alla fine potrebbe giocarsi regolarmente. Il TAR del Piemonte ha accolto il ricorso della Lega Serie A e ha decretato la sospensione della quarantena imposta al Toro dalla ASL di Torino.

L'ordinanza dell'azienda sanitaria piemontese, stando al dispositivo del giudice amministrativo, appare infatti illegittima. Il decreto richiama il d.l. del 30 dicembre il quale statuisce che al fine di impedire la paralisi delle attività lavorative, la quarantena precauzionale non si applica a coloro che, entro 120 giorni dal completamente del ciclo vaccinale o dopo la terza dose, hanno avuto contatti con soggetti positivi al Covid-19. Per tali individui è obbligatorio indossare la mascherina di tipo FFP2 fino al decimo giorno successivo al contatto e ed effettuare un test rapido o molecolare alla prima comparsa di sintomi.

Di conseguenza, è stata dunque sospesa la quarantena e nelle prossime ore occorrerà prendere una decisione su quando giocare Torino-, se alle 14.30 di domani come inizialmente programmato o lunedì 10 gennaio.


10.35 - Nessuno 0-3 a tavolino, almeno per il momento, per le quattro gare della 20esima giornata non disputate giovedì. È quanto ha deciso il giudice sportivo di Serie A. In una nota viene specificato che Atalanta-Torino, -, -Udinese e Salernitana-Venezia sono 'sub iudice'. Il prossimo 18 gennaio presa una decisione sul ricorso della Salernitana per la gara non disputata lo scorso 21 dicembre contro l'Udinese.

(legaseriea.it)