Campionato 22/04/2021 20:15

ROMA-ATALANTA 1-1: Cristante risponde a Malinovskyi, punto che tiene aperta l'Europa (FOTO e VIDEO)

Roma vs Atalanta - Serie A TIM 2020/2021

LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) - Poteva andare peggio. La Roma impatta contro il muro Atalanta e quando sembrava che l'ennesimo scontro diretto andasse nella direzione contraria, riprende la partita e va anche vicina a vincerla. Con i nerazzurri finisce 1-1, un punto che tiene a distanza il per la Conference League e se non altro tiene aperte le possibilità per qualcosa in più.

Nei primi 20 minuti la Roma sembra reggere bene l’urto, pure se gli ospiti puntano sull’intensità e arrivano con una facilità disarmante in area giallorossa, costringendo Pau Lopez agli straordinari prima su Zapata e poi su Ilicic. La Roma prova a sorprendere gli avversari e intorno alla mezz’ora costruisce quella che resterà l’unica occasione del primo tempo: lancio di Cristante che innesca la progressione di , palla in mezzo sulla quale Gollini anticipa il tentativo di testa di Mkhitaryan, ribattuta invitante per il destro di Pellegrini che trova la schiena di Djimsiti. Il gol dell'Atalanta taglia però le gambe alla Roma: cross dalla sinistra di Gosens, Malinovskyi si infila tra Cristante e Ibanez e fulmina Pau Lopez sul primo palo. La Roma non riesce ad uscire se non in sporadiche occasioni con il concreto rischio che la partita si trasformi in un tiro al bersaglio verso la porta giallorossa.

Il secondo tempo inizia con lo stesso spartito, l’Atalanta continua a costruire occasioni da gol. La reazione della Roma si concretizza solo in una conclusione di Mkhitaryan alta, ma sono sempre i nerazzurri a continuare a costruire e sprecare. Muriel, su invito di Zapata, grazia i giallorossi sparando fuori il possibile pallone del 2-0.

L’episodio che cambia la partita arriva al minuto 69: Gosens, già ammonito, rifila un pestone in corsa a Veretout, Calvarese richiamato dal VAR gli sventola il doppio giallo e poi il rosso. Cambio forzato per Gasperini, che toglie Zapata per mettere dentro un difensore (Toloi), l'uomo in meno è l’occasione per la Roma per rilanciarsi. fa suonare il primo allarme quando, liberato al tiro da Karsdorp in area, si gira e fa partire un sinistro di poco alto. Alla fine il pareggio arriva e per mano di uno dei tanti ex della partita. Cristante prende palla sulla trequarti, avanza verso l’area indisturbato e fa partire da 20 metri un rasoterra che si insacca alla destra di Gollini.

La Roma cresce comprensibilmente e va vicina a ribaltare la partita. Pellegrini innesca che con il destro trova le mani di Gollini a negare il 2-1 per i giallorossi. Dopo il gol Fonseca chiude con una squadra a trazione anteriore: dentro Carles Perez per Villar e anche Mayoral per Mkhitaryan. E’ sempre però il centro nevralgico dell’attacco giallorosso, che va ancora vicino al raddoppio con un colpo di testa su servizio di Karsdorp di poco alto. Ci va vicino anche Carles Perez, anche la Roma poi chiude in 10 per l’espulsione (altro doppio giallo) di Ibanez. Muriel nel finale, su punizione, spreca l'ennesima chance.

Un sospiro di sollievo per Fonseca e i suoi, che hanno avuto il merito di non mollare e di cambiare l'inerzia della partita sfruttando a pieno la superiorità numerica, pur se le concessioni nel primo tempo non devono passare inosservate: con il Manchester United servirà molto di più.

IL TABELLINO

ROMA: Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibañez; Karsdorp, Villar (76' Carles Perez), Veretout, Calafiori (46' Bruno ); Pellegrini, Mkhitaryan (85' Borja Mayoral); .
A disp.: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Santon, Reynolds, , Pastore, Ciervo, Darboe.
All.: Fonseca.

ATALANTA: Gollini; Djimsiti, Romero, Palomino; Maehle, de Roon, Freuler, Gosens; Ilicic (59' Muriel), Malinovskyi (59' Pasalic); Zapata (73' Toloi).
A disp.: , Rossi, Sutalo, Caldara, Pessina, Ruggeri, Kovalenko, Miranchuk, Lammers.
All.: Gasperini.

Arbitro: Calvarese di Teramo. Assistenti: Vivenzi e Valeriani. IV uomo: Piccinini. VAR: Fabbri. AVAR: Del Giovane.

Reti: 26' Malinovskyi, 75’ Cristante.

Note: ammoniti Calafiori, Villar (R). Espulsi al 69' Gosens (A) e al 95' Ibañez (R) per doppia ammonizione.  Recupero 1' pt, 4' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA

PREPARTITA

18.06 - Queste invece le immagini relative al riscaldamento degli uomini di Fonseca

 

17.52 - L'Atalanta pubblica invece scatti che immortalano la ricognizione sul manto dell'Olimpico dei propri calciatori.

 

17.46 - Altre immagini relative all'arrivo allo stadio dei giallorossi pubblicate dal club. Ibanez, Cristante e Mancini - tra gli ex di giornata - al centro dell'attenzione.

 

17.40 - L'Atalanta conferma la formazione che andrà in campo dal 1' per il match con la Roma. Novità nello schieramento: gli orobici torneranno alla difesa a 3 schierandosi dunque a specchio con i giallorossi.


17.34 - Alfredo Pedullà anticipa l'11 titolare scelto da Gasperini: Gollini; Djimsiti, Romero, Palomino; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Ilicic, Malinovskyi; Zapata.

(alfredopedulla.com)

VAI ALLA NOTIZIA UFFICIALE

17.30 - Confermata sui canali della Roma l'anticipazione sull'11 ufficiale per il match contro l'Atalanta:

 

17.16 - La Roma è arrivata allo Stadio Olimpico, come testimoniato da un video pubblicato sul profilo del club:

 

17.14 - Anticipazione di Angelo Mangiante di Sky Sport sulla formazione ufficiale della Roma: Pau Lopez; Mancini, Ibanez, Cristante; Karsdorp, Villar, Veretout, Calafiori; Pellegrini, Mkhitaryan; .

17.11 - Scatto dedicato al manto erboso dell'Olimpico pubblicato dall'Atalanta

 

17.03 - Tutto pronto nello spogliatoio dell'Atalanta, come testimoniato dagli scatti pubblicati dal club bergamasco sul proprio profilo .