Campionato 05/10/2020 01:00

LIVE - Caso Juve-Napoli, la Lega: "Il protocollo permette di giocare". Sileri (viceministro Salute): "E' l'Asl che decide". Spadafora: "No, spetta agli organi sportivi". De Laurentiis: "Chiediamo il rinvio". Agnelli: "Serve lealtà sportiva"

Lega.Serie.A.logo.2019.20.750x450

Non ci sono al momento segnali dal di un possibile cambio di decisione in merito alla partenza per Torino per la sfida contro la che per la Lega di Serie A resta in programma stasera. La squadra è stata messa in isolamento dall'Asl per i contatti diretti di tutti i calciatori con i due positivi Zielinski ed Elmas e quindi non è prevista una partenza per Torino. Fonti del club azzurro ricordano che la trasferta sarebbe la perfetta replica del viaggio del verso il San Paolo, con due positivi lasciati a casa ma poi un focolaio esploso nei giorni dopo la partita e che ha innescato i contagi nel . Il , non presentandosi all'Allianz Stadium, perderebbe la gara con la per 3-0 a tavolino.

LIVE

21.50 - La partita tra e , inizialmente in programma per le 20:45, e' stata ufficialmente dichiarata non disputata in virtu' dell'assenza della formazione partenopea all'Allianz Stadium. Il non e' partito alla volta di Torino dopo la circolare di ieri della Asl. Ora l'arbitro Doveri dovra' trasmettere il referto al Giudice Sportivo che dovra' decidere sull'eventuale sconfitta per 3-0 a tavolino.

21.35 - - non giocata per il Covid: un lungo striscione esposto all'esterno dello stadio San Paolo a attacca pesantemente i bianconeri. "Il peggior virus si chiama ...20:45 Amuchina su Torino" il testo del messaggio apparso all'esterno della Curva B.

21.10 - Aurelio De Laurentiis ha scritto al presidente della , Andrea Agnelli, per chiedere di rinviare la gara di stasera "ma gli ho risposto che la , come sempre, si attiene ai regolamenti", ha fatto sapere all'emittente satellitare il numero uno dei bianconeri.

"Il protocollo e' studiato dalla Federazione con il Governo. Si tratta di un documento vivo, con i giorni scopriamo sfaccettature che non erano state prese in considerazione. Ma serve lealta' sportiva". Ha continuato il presidente della , a proposito della circolare della Asl e della successiva mancata partenza della squadra partenopea per Torino dove avrebbe dovuto giocare contro la squadra di Pirlo nel match della terza giornata di Serie A. Poi ancora: "Non devo farmi un'idea su questo caso. Dobbiamo fare chiarezza, ci sono dei protocolli chiari che chiariscono come bisogna comportarsi in situazioni come quella che stiamo vivendo: bisogna andare in isolamento fiduciario indicando la struttura. Questo ci permette di continuare a giocare la partita".

(sky sport)

21.07 -  "Il Cts, a proposito del caso dei calciatori positivi al contagio dal virus SARS-CoV-2, richiama gli obblighi di legge sanciti per il contenimento del contagio dal virus e ribadisce la responsabilità dell'Autorità Sanitaria Locale competente e, per quanto di competenza, del per i calciatori e del medico competente per gli altri lavoratori". E' quanto precisa in una nota il Comitato tecnico scientifico.

21.05 - "E' la Asl che decide, che individua il rischio ponderato dei contatti stretti e decide se questi devono stare in quarantena o no". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, vice ministro della Salute, intervenuto a "Non e' l'Arena" su La7.

20.00 - Come nulla fosse, la si avvicina, almeno mediaticamente, alle 20.45 seguendo la solita trafila social. Al punto da pubblicare la formazione ufficiale scelta da Andrea Pirlo.

 

19.00 - Il presidente del Aurelio De Laurentiis ha risposto con una lettera alla nota della Lega di Serie A, come viene reso noto dall'edizione online del quotidiano sportivo: "Si osserva, in proposito, come la ASL 2 Nord abbia precisato, anche alla luce della Circolare del Ministero della Salute del 18 giugno 2020, l’insussistenza delle condizioni per autorizzare la trasferta dei calciatori in isolamento a Torino, così come la ASL 1 Centro ha confermato la totale condivisione con quanto riferito dal Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale Campania secondo cui i soggetti destinatari della nota ASL di data odierna sono tenuti a non allontanarsi dal domicilio".

"A fronte di tali evidenze, chiare e non interpretabili, - si legge - vogliate prendere atto del fatto che la scrivente non è stata autorizzata ad effettuare la trasferta di Torino per determinazione degli enti pubblici preposti, peraltro ponendosi, detto eventuale comportamento (ossia la partenza per il capoluogo piemontese), in aperto contrasto con quanto a più riprese disposto dalle competenti autorità (soggetti, le ASL territoriali, come ribadito dal Ministero della Salute, infatti, aventi competenza esclusiva a gestire i casi di positività al COVID-19 e i possibili focolai)". "Alla luce di quanto sopra, si rinnova l’istanza, alla Lega Nazionale Professionisti Serie A, di voler disporre, senza ulteriore indugio, il rinvio della gara ad altra data, per determinazione delle competenti autorità", conclude la lettera.

(gazzetta.it)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE

18.30 - È intervenuto anche il ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, con una nota in cui si legge: "La vicenda ci impone ancora una volta un richiamo all’attenzione e alla prudenza di cui il Paese ha bisogno in un momento tanto delicato ed incerto. Il protocollo proposto dalla FIGC e validato dal CTS ha provato a mettere in sicurezza il calcio italiano per consentire la ripartenza da tutti auspicata. È evidente però che la situazione generale sia divenuta nelle ultime settimane ancor più complessa, tanto da non lasciare immune neppure il mondo del calcio nonostante le rigide regole adottate".

"Ed è per questo che, come è stato più volte chiarito sia nei verbali del CTS che nei DPCM, alle Autorità sanitarie locali è demandata una chiara responsabilità e una precisa azione di vigilanza - continua -. Spetta ora agli organismi sportivi decidere sugli aspetti specifici del campionato, sia sulla decisione di stasera che su eventuali ricorsi futuri. Sia però ben chiaro il mio richiamo a far prevalere l’interesse superiore della salute su qualsiasi altra logica o interesse di parte. Questo auspicio lo ribadirò domani ai Presidenti di FIGC e Lega Serie A durante due incontri programmati da tempo ma che saranno l’occasione per ribadire l’impegno del Governo a tutela del mondo dello sport, di tutto lo sport, ma senza fingere di non vedere che siamo ancora in una situazione che non ci consente deroghe e sottovalutazioni".

18.10 - Il ha inviato oggi comunicazioni ufficiali alle nazionali che hanno convocato i suoi giocatori, per notificare che non partiranno. Tutti i calciatori azzurri, riferiscono dal club, sono in obbligo di isolamento perché contatti diretti di Piotr Zielinski ed Elif Elmas, positivi al covid19 e quindi non possono lasciare per 14 giorni. Sono esentati da questo provvedimenti i calciatori che sono nel ma non si allenano con la squadra in attesa di essere ceduti. Tra questi Milik, che infatti ha raggiunto la nazionale polacca, Ounas e Ciciretti che si allenano in orari diversi dai compagni: se la sessione della squadra di Gattuso è prevista al pomeriggio, ad esempio, loro si allenano a Castel Volturno di mattina, quindi non incontrano i compagni della rosa.

(ansa)

18.00 - Il  questa mattina ha infatti chiesto all'Asl 2 una precisazione sulla possibilità o meno di partire per Torino dopo i casi covid in squadra. L'Asl ha risposto spiegando che «tenuto conto che i calciatori del recandosi in trasferta a Torino avrebbero inevitabilmente contatti con una pluralità di terzi (personale dell'aeroporto, equipaggio e passeggeri del volo, personale dell'hotel sede di ritiro, addetti e tesserati della ) si ritiene che le condizioni non consentano lo spostamento in sicurezza dei contatti stretti».

(ansa)

17.20 - "Si comunica che la notizia riguardo la positività di mister Gattuso al Covid-19 è priva di qualsiasi fondamento. Il gruppo squadra effettuerà i prossimi tamponi nella giornata di domani", è quanto rende noto su il club azzurro di De Laurentiis.

16.35 - Il non partirà per Torino. Lo ribadisce all'agenzia di stampa il capo della comunicazione del club azzurro Nicola Lombardo commentando la posizione della Lega che la partita - deve regolarmente svolgersi. La trasferta, ricorda il portavoce, è stata vietata al dall'Asl che è l'autorità che decide in materia di isolamento, come ha ricordato in queste ore anche il Ministero della Salute.

(ansa)

16.30 - La Lega di Serie A ha pubblicato una nota ufficiale sul caso -"In relazione alla comunicazione formale ricevuta dalla SS Calcio la Lega Serie A chiarisce che il sistema di regole in vigore deve garantire massima tutela della salute per le persone coinvolte, parità di trattamento tra i vari club, nonché rispetto dei principi di lealtà sportiva.

Nel merito è opportuno ricordare che la nota della Asl campana si è limitata a notificare il provvedimento ordinario di isolamento fiduciario nei confronti dei contatti stretti del giocatore Zielinski. Nel caso di specie, invece, si applica il Protocollo Figc concordato con il Cts e integrato dalla Circolare del Ministero della Salute lo scorso 18 giugno, che recepisce il parere del Cts n. 1220 del 12 giugno 2020, che non è stato tenuto in considerazione neanche nella mail del vice capogabinetto del Presidente della Regione Campania. Tale norma di ordinamento statale a carattere speciale, applicabile alla situazione del che presenta due calciatori positivi al covid-19, è la stessa utilizzata più volte nel corso della stagione per permettere, a puro titolo di esempio, al Torino di affrontare l'Atalanta, al Milan di recarsi a Crotone o al di andare a giocare al San Paolo, e oggi all'Atalanta di scendere in campo contro il Cagliari.

Il protocollo prevede regole certe e non derogabili, che consentono la disputa delle partite di campionato pur in caso di positività, schierando i calciatori risultati negativi agli esami effettuati e refertati nei tempi previsti dalle autorità sanitarie. Il Consiglio di Lega ha inoltre approvato un preciso regolamento da adottarsi in caso di positività plurime che possono portare al rinvio gare solo al verificarsi di determinate condizioni che, al momento, non si applicano al caso del , e non sussistono provvedimenti di Autorità Statali o locali che impediscano il regolare svolgimento della partita. La 'ratio' del protocollo resta, quindi, quella di consentire la disputa di tutte le partite e conseguentemente la conclusione regolare della Serie A Tim".

(legaseriea.it)

VAI ALLA NOTA UFFICIALE

16.15 - La Lega - apprende l'ANSA - ribadisce che - deve essere giocata questa sera. Tra poco via Rosellini diramerà una nota ufficiale con le motivazioni.

(ansa)

15.40 - «Penso che in questo Paese stiamo parlando troppo di calcio e troppo poco di scuola, La priorità deve essere altra. Lo dico persino da tifoso. Attenzione a dare le priorità, che non possono essere il calcio o gli stadi. La priorità è la salute delle persone». Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite della trasmissione 'Mezz'ora in Più', in merito alle polemiche sul match -, per il quale Speranza ha sottolineato: «È già deciso che non si giocherà»

«Il Cts in tutta sicurezza ha disposto delle norme che consentono al campionato di andare avanti - ha proseguito il ministro -.  Sono contrario alle proposte di aprire gli stadi a migliaia di persone, questo esporrebbe le persone a un rischio vero. Se dobbiamo correre un rischio perché le scuole riaprono sono d'accordo, ma se dobbiamo correrlo per portare decine di migliaia di persone allo stadio sono contrario. E ' un rischio che non possiamo permetterci. Sono della linea della prudenza, che non significa non fare le cose, ma farle passo dopo passo. La linea della prudenza ci ha portato a una situazione che è migliore di altri Paesi».

(raitre)

14.40 - Dopo i casi di positività al Covid tra i suoi calciatori, il ha chiesto un parere alla Regione Campania e quest'ultima - che ha competenza esclusivamente sanitaria - ha semplicemente fatto applicare il protocollo di contact-tracing, indicando quindi l'isolamento delle persone venute a contatto con i contagiati. È quanto si apprende da ambienti della Regione Campania in merito al caso del match -.

Gli stessi ambienti sottolineano «un vuoto legislativo tra normative sanitarie e quelle del gioco del calcio», specificando che l'ente regionale applica le norme che derivano da disposizioni nazionali. Fonti regionali escludono conversazioni in merito alla vicenda tra il governatore De Luca e il presidente del De Laurentiis in merito alla vicenda.

14.15 -  I Calciatori del stanno trascorrendo la domenica in isolamento fiduciario nelle loro case. Lo si apprende da fonti qualificate del club azzurro. Il rispetta l'ordine ricevuto dall'Asl e quindi non andrà a Torino per giocare contro la Juventus. La società aspetta la decisione della Lega in merito alla partita, sottolineando che anche il protocollo stabilisce che le partite si giocano alle condizioni dettate dai vertici della Lega salvo disposizioni diverse dell'autorità locale, nel caso del la disposizione dell'autorità sanitaria che ha vietato la trasferta e che il club azzurro ha allegato ieri alla pec che ha inviato alla Lega di Serie A.

11.55 - Dipendono dalle Asl e sono quindi gestite a livello regionale tutte le questioni relative all'isolamento in caso di positività a Covid-19: lo rileva il ministero della Salute in relazione alla decisione della Asl partenopea di mettere in isolamento l'intera squadra del in seguito a due casi positivi accertati fra i giocatori. Le Asl, rileva il ministero, hanno tutte le competenze in materia di isolamento fiduciario e di gestione dei casi e dei focolai. Nessuna di queste decisioni dipende dal ministero della Salute

11.50 - La non ha cambiato i propri programmi nonostante la mancata partenza del per Torino: i bianconeri sono regolarmente in campo per la rifinitura agli ordini di Andrea Pirlo e si sono sottoposti a un nuovo giro di tamponi, come da protocollo sanitario. In serata, come precisato dal comunicato diffuso dal club nella serata di ieri, la squadra si presenterà all'Allianz Stadium. Il programma del giorno gara, dunque, in casa non cambia. Dopo l'allenamento i bianconeri saranno in ritiro al J hotel.