Campionato 01/03/2020 22:06

CAGLIARI-ROMA 3-4: secondo poker di fila, la Roma c'è per il quarto posto (FOTO, VIDEO e RADIOCRONACA)

Cagliari vs Roma - Serie A TIM 2019/2020

LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) - La Roma c’è. E in un turno di campionato sforbiciato dall’emergenza coronavirus, aspettando che in Lega si mettano d’accordo sui recuperi, i giallorossi lanciano un messaggio chiaro per la corsa Champions. Il successo di Cagliari rilancia le ambizioni dei giallorossi, al termine di 90’ in cui spettacolo ed emozioni, sia in un senso che nell'altro, non sono mancati. Concretezza ma anche sofferenza: c'è tutto nel 4-3 rifilato dai giallorossi ai rossoblu (secondo poker di fila dopo i 4 gol segnati al Lecce).

La voglia di prendersi i 3 punti è evidente dai primi 15’ totalmente a senso unico, dove la Roma fa sostanzialmente quello che vuole nella metà campo del Cagliari. Due occasioni in serie sui piedi prima di Mkhitaryan e poi di Kalinic. In grande evidenza Under, che stravince a mani basse il duello con Klavan. Prima una traversa (poi sulla ribattuta Kalinic non riesce a metterla dentro), poi il servizio in velocità per Bruno Peres che trova però sulla sua strada Olsen, ex poco rimpianto e, come all’andata, deciso a farsi rimpiangere.

Il gol sembra nell’aria, ma inaspettatamente è del Cagliari: lancio di Oliva che pesca Joao Pedro al limite dell’area, pallonetto che beffa Pau Lopez. Chi si aspetta di vedere un film già visto però resta immediatamente deluso, la reazione della Roma è immediata e vincente. Non passa nemmeno un minuto e Kolarov scodella un pallone intercettato malamente dall’ex Luca Pellegrini, che di fatto serve un assist al centro dell’area per Nikola Kalinic. All’andata contro i sardi i pasticci dell’arbitro Massa gli negarono la gioia del primo gol in maglia giallorossa, oggi il croato, lanciato da Fonseca al posto di Dzeko, termina finalmente un digiuno lungo un anno (l'astinenza durava dal 17 gennaio 2019, Atletico Madrid-Girona di Coppa del Re). Quando poi la Roma sembra mollare un po' la presa arriva il raddoppio. Ünder in verticale per il solito Mkhitaryan, auto-lancio e servizio per Kalinic che mette il pallone sotto le gambe di Olsen.

Nella ripresa è sempre Under a orchestrare il colpo del possibile ko, quando brucia ancora Klavan per servire Kluivert, l'olandese centra la seconda traversa di giornata. Il Cagliari prova a rialzare la testa ma i tentativi dei rossoblu sono timidi. E la Roma fa il terzo gol, che arriva in tre mosse: Kolarov apre dalla lunga distanza, sponda di Kalinic a lanciare in campo aperto Kluivert, destro sul primo palo che non lascia scampo ad Olsen. Un bis di freddezza dell’olandese, che si ripete dopo il gol a Gand che è valso il pass per gli ottavi di Europa League.

Sembra il colpo del ko, ma a un quarto d’ora dalla fine il Cagliari riapre il match con un diagonale di Pereiro, che arriva al tiro sostanzialmente indisturbato. A spegnere le ambizioni di Nainggolan e compagni ci pensa Kolarov. Punizione dalla destra del serbo, Mkhitaryan non arriva alla deviazione di testa ma la palla rimbalza davanti ad Olsen e va in fondo alla rete (la Lega poi assegnerà il gol all'armeno). Le emozioni però non sembrano voler finire. Smalling manca un intervento di testa in area giallorossa e la palla gli finisce sul braccio destro, Di Bello va a rivedere l’azione e poi assegna il penalty. Joao Pedro si fa prima parare il rigore da Pau Lopez ma di forza riesce a ribadire in rete.

C’è ancora da soffrire, il nervosismo nel finale non manca (Cacciatore prova a rifilare un pugno a Kalinic, Di Bello non vede e dalla VAR room nicchiano), ma alla fine a gioire sono i giallorossi. Che ritrovano certezze e punti fermi da cui ripartire, come il momento di forma di Ünder e un Mkhitaryan sempre più incisivo nel ruolo di trequartista. Potrebbe essere l'ultima Roma di Pallotta, visto che si attende da un momento all'altro il momento del passaggio di mano a Friedkin in una settimana che si preannuncia importante. E che inizia con un segnale importante per una lotta alla Champions che si preannuncia aperta fino alla fine.

IL TABELLINO

CAGLIARI: Olsen; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Lu. Pellegrini; Ionita (66' Pereiro), Oliva, Rog (90' Ragatzu); Nainggolan. Joao Pedro; Paloschi (66' Simeone).
A disp.: Cragno, Rafael, Walukiewicz, Carboni, Mattiello, Lykogiannis, Birsa, Cigarini, Ladinetti.
All. Maran.

ROMA: Pau Lopez; Bruno Peres (84' Santon), Fazio, Smalling, Kolarov; Villar, Cristante; Ünder (76' Carles Perez), Mkhitaryan, Kluivert (85' Veretout); Kalinic.
A disp.: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Çetin, Ibañez, Spinazzola, Dzeko.
All. Fonseca.

Arbitro: Di Bello di Brindisi. Assistenti: Mondin e De Meo. IV uomo: Giua. VAR: Giacomelli. AVAR: Paganessi.

Reti: 28' Joao Pedro, 29' e 41' Kalinic, 64' Kluivert, 75' Pereiro, 81' Mkhitaryan, 89' Joao Pedro.

Note: ammoniti Ünder (R), Joao Pedro, Simeone (C), Kluivert (R), Lu. Pellegrini (C), Pau Lopez, Santon (R), Ragatzu (C). All'89' Pau Lopez (R) para un rigore a Joao Pedro (C). Recupero 6' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA - RADIOCRONACA di Massimiliano Guerra


PREPARTITA

17.25 - Roma in campo per il riscaldamento. Mister Fonseca a bordocampo segue il lavoro dei suoi

17:15 - I portieri scendono in campo per il riscaldamento

16:35 - Roma arrivata ora alla Sardegna Arena

 

16:34 - Come scrive su twitter Angelo Mangiante, questo l'11 ufficiale: "Pau Lopez; Bruno Peres, Fazio, Smalling, Kolarov; Veretout, Cristante; Ünder, Mkhitaryan, Kluivert; Kalinic.

16:21 - La Roma è in viaggio verso la Sardegna Arena, dove alle 18 affronterà il Cagliari