Campionato 28/10/2019 00:00

Amuleto Zaniolo: Roma sempre imbattuta all'Olimpico quando il 22 è andato a segno. Torre Dzeko: 3° gol di testa consecutivo in campionato, è primo in Serie A

Roma vs Milan - Serie A TIM 2019/2020

Giù la maschera. Nonostante la protezione allo zigomo per la frattura riportata contro il Cagliari, Edin è andato a segno di testa per sbloccare il risultato in favore della sua Roma contro il Milan. Per il numero 9 giallorosso, come evidenzia Opta Sports, si tratta del terzo gol di testa consecutivo in campionato. Non solo: in questa specialità il centravanti bosniaco è il giocatore della Serie A ad aver realizzato più reti. 

Per il centravanti romanista è il quinto gol in questo campionato, il terzo realizzato all'Olimpico ed ha già siglato più reti in casa quest'anno che in tutta la scorsa Serie A. Inoltre, è il quarto gol per al Milan: solo al Chievo ha segnato più gol in Serie A, ossia cinque. Infine, il bosniaco è il giocatore più anziano ad aver segnato almeno cinque gol nei top 5 campionati europei nel 2019/20.

Oltre al bosniaco, altro protagonista di serata è Nicolò Zaniolo, autore del definitivo 2-1 per i giallorossi. Nelle otto gare casalinghe in cui il numero 22 ha segnato i suoi 9 gol in maglia giallorossa all'Olimpico, la Roma non ha mai perso: cinque vittorie e tre pareggi. I nove gol di Zaniolo con la maglia della Roma sono arrivati tutti all'Olimpico, dei quali due contro il Milan. Solo Jadon Sancho del Borussia Dortmund è più giovane del romanista tra i giocatori che hanno segnato almeno 9 gol in tutte le competizioni nei top 5 campionati europei nelle ultime due stagioni.