Campionato 05/10/2019 19:17

Conferenza stampa, FONSECA: «Cristante o Veretout trequartista, Florenzi non ci sarà. Chi non sopporta la pressione può fare il contadino, non il calciatore» (AUDIO, FOTO E VIDEO)

AS Roma, conferenza stampa di Paulo Fonseca

Paulo Fonseca torna a parlare in conferenza stampa. L'allenatore della Roma interviene nella sala  di Trigoria alla vigilia della gara con il Cagliari per il tradizionale appuntamento prepartita. Questo l'intervento del tecnico giallorosso:

Cristante e Veretout possono essere considerati risorse come trequartisti?
Sarà facile per me scegliere viste le assenze, sarà facile per voi indovinare la formazione ma come al solito non scenderò nei dettagli.

Un bilancio di questo periodo?
Sarà una partita difficile, il Cagliari sta facendo un ottimo campionato. Una buona squadra che viene da risultati positivi. Sarà complicata ed esigente, veniamo da un periodo complicato con poco tempo per allenarci e recuperare, la squadra ha risposto bene e spero di presentarci ad un livello tale da permetterci di vincere.

 

Chi è più adatto in emergenza tra Veretout e Cristante a fare il trequartista? Pastore può giocare 2 partite in pochi giorni?
Per Pastore è difficile giocare 2 partite in poco tempo. Cristante ha già fatto questo ruolo in passato, anche se sia uno che l'altro non ha le caratteristiche ideale, nel mio gioco il numero 10 copre spazi diversi, ma viste le circostanze la scelta ricadrà su uno di loro.

Gli infortuni, già 10 in casa Roma: 3 traumatici, 7 muscolari. E' un problema, per lei e per la rosa più ristretta. Cosa si può fare di più?
Non posso dire nei dettagli di ciascun caso, ma la questione è se stiamo facendo il possibile per la prevenzione e la risposta è si, c'è una politica rigorosa del club e rispettosa di parametri scientifici. L'infortunio più comune in questo periodo è quello al flessore e ne abbiamo avuto solo un caso. Se ce ne fossero stati altri si poteva parlare di cattiva pianificazione. Poi c'è il discorso delle ricadute e una serie di infortuni casuali che nessuno puà prevedere, come nei casi di Zappacosta e Bouah. Si sta lavorando per prevenire questo tipo di infortuni. Non succede solo alla Roma ma a tutte le squadre che giocano con frequenza e competono su più fronti. Se si verifica in tutti i club, c'è da chiedersi se tutti stanno lavorando male o se questa sequenza di partite sia adeguata agli sforzi di un giocatore professionista.

Come sta ? Pau Lopez tornerà titolare?
Si, Pau Lopez giocherà dall'inizio. non ha recuperato, non si è allenato oggi, è a casa influenzato

Cristante ha detto che il pari con il Wolfsberg va bene. Lei che ne pensa?
Probabilmente l'ha detto in un contesto ben particolare, tutti siamo contenti solo quando vinciamo e abbiamo sempre l'ambizione di vincere, a prescindere dall'avversario. Probabilmente, avendo mantenuto il primo posto nel girone, ha fatto intendere che il pari era il male minore. Tutti sanno che la nostra ambizione è quella di vincere sempre. Forse scegliendo le parole sbagliate voleva intendere questo. Vi dico di più: nello spogliatoio ho visto profonda insoddisfazione e rabbia da parte di tutti. E Cristante è uno dei più ambiziosi. Le parole lasciano il tempo che trovano, per me contano i fatti e Cristante è un leader e uno dei giocatori più ambiziosi di questa squadra.

Zaniolo e Kluivert, due giocatori che indicono sul conto dei gol. Negli ultimi tempi 3 gol di media a partita, ma nelle ultime 4 è scesa a uno. loro sbagliano la scelta finale e colpisce l'atteggiamento, due ammonizioni per proteste. Non dovrebbero seguire una linea?
Sono d'accordo, spesso creiamo occasioni e magari si sbaglia l'ultima scelta, è successo sia a Zaniolo che a Kluivert. E' vero che siamo poco rigorosi in zona assist, ne abbiamo parlato anche se non c'è stato molto tempo, abbiamo sottolineato che serve essere precisi. Ma la questione è legata all'età, sono entrambi giovani e la loro precisione aumenterà, fa parte del loro percorso di crescita. Sarà importante migliorare ed essere efficaci, ma è un tema che stiamo curando.

E sulle ammonizioni?
Alcuni cartellini erano giusti, ma per esempio con il Lecce son state date delle ammonizioni con troppa facilità. C’è un’esagerazione perché vengono mostrati in situazioni di gioco normali, in particolare contro il Lecce.

Ha preso in considerazione l'idea di far giocare Spinazzola alto a sinistra?
Al momento no, non l'ho presa in considerazione.

ha detto che nella Roma ci sono pochi giocatori di personalità e, a proposito dell'ambiente romano, che radio e tv sono in ogni città. Cosa ne pensa e che pensa del famigerato ambiente romano?
Non voglio commentare le sue parole, probabilmente c'è un intento di giocare con questa vigilia, capisco le sue intenzioni ma preferisco non commentare. Sulla pressione, chi non vorrebbe conviverci con questo tipo di pressione? Chi non può farlo non può fare il giocatore professionista. Mi chiedeva dell'ambiente romano, io vedo sempre il sostegno costante dei tifosi, come nell'ultima partita dove erano tantissimi. Tantissima gente che ci segue e che crede in noi, che creano un ambiente splendido in casa ed in trasferta, che ci segue in gran numero. E' qualcosa che va apprezzato e di cui sentirsi orgoglioso. La pressione c’è dovunque, specialmente dove si vuole vincere. Chi non vorrebbe conviverci? Chi non è in grado di sopportarla probabilmente dovrebbe prendersi un appezzamento di terreno e dovrebbe mettersi a coltivare le patate o qualcos'altro, così sarebbe senz'altro più rilassato... Nel calcio c’è questa pressione e bisogna accettarla. E' qualcosa che va apprezzato e di cui sentirsi orgogliosi.

4 gol di testa del Cagliari su 9 totali: ha pensato a e Smalling, una coppia centrale più forte fisicamente? Si aspettava di più da Kalinic?
Su Kalinic, tutti comprendono che era la sua prima partita, non giocava da tanto e non poteva stare meglio. Poteva fare meglio, ma lo farà di sicuro, lo avete visto in azione in Italia e lo saprete meglio di me, è un giocatore di innegabile qualità, non c'è dubbio. E non c'è dubbio che era la sua prima partita, migliorerà la sua condizione e l'intesa con i compagni. Sta cercando di farmi dire chi giocherà al centro della difesa, ma non lo dirò.

 

Clicky