Campionato 25/09/2019 22:53

ROMA-ATALANTA 0-2: la Roma spreca e frena, arriva il primo ko (FOTO, VIDEO e RADIOCRONACA)

AS Roma vs Atalanta - Serie A TIM 2019/2020

DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - La frenata che non ci si aspettava. La Roma incappa nella prima sconfitta stagionale. All'Olimpico l'Atalanta passa per 2-0: il primo vero test serio per la formazione di Fonseca si risolve in sfavore del tecnico giallorosso, che a ragione aveva predicato calma dopo l'entusiasmo delle prime 3 vittorie consecutive.

Ci si aspettava una partita sul filo dell’equilibrio, il primo tempo ha rispecchiato le previsioni e se ne accorge anche Fonseca, che dispone la Roma a specchio dell’Atalanta: difesa a 3, con Spinazzola e alti e Kolarov arretrato. Nella prima frazione sono però della Roma le occasioni migliori, prima con un colpo di testa di Smalling che non approfitta dell’uscita a vuoto di Gollini e poi con che si fa parare un destro da Gollini da buona posizione. Nella ripresa cresce l’Atalanta, con Gasperini che chiama la marcatura asfissiante sui giallorossi, che faticano ad uscire dal centrocampo. La chance per sbloccare la partita è sprecata malamente da Nicolò Zaniolo: apertura di Pellegrini per il numero 22 lanciato sulla destra, si accentra, salta Gollini ma al momento del tiro trova l’intedizione di Toloi. Poi la sblocca l’Atalanta: errore di Veretout, passaggio in orizzontale che è di fatto un assist per Gomez, in verticale per Freuler e poi per il sinistro di Zapata, sul quale la chiusura di Smalling non può nulla. Alla prima vera occasione l’Atalanta passa, il forcing finale non riesce e arriva anche il raddoppio allo scoccare del 90’: dormita collettiva della difesa su un colpo di testa di Pasalic, de Roon batte indisturbato a porta vuota. Nel complesso gli ospiti hanno fatto meglio su possesso palla e i tanti duelli fisici in mezzo al campo. Una lezione per la squadra di Fonseca, che dovrà archiviare in fretta.

IL TABELLINO

ROMAPau Lopez; Spinazzola (55' Juan Jesus), Smalling,  (76' Kalinic), Kolarov; Cristante, Veretout; , Pellegrini, Zaniolo (65' Mkhitaryan); .
A disp.: Mirante, Fuzato, Santon, Pastore, Diawara, Kluivert, Antonucci.
All.: Fonseca.

ATALANTA: Gollini; Toloi, Kjaer, Palomino; Hateboer, Freuler, de Roon, Castagne; Malinovskiy (79' Gosens); Gomez (88' Pasalic), Ilicic (60' Zapata).
A disp.: , Rossi, Masiello, Djimsiti, Arana, Ibañez, Barrow.
All.: Gasperini.

Arbitro: Irrati di Pistoia. Assistenti: Passeri e Mondin. IV uomo: Giua. VAR: Banti. AVAR: Ranghetti.

Reti: 71' Zapata, 90' de Roon.

Note: ammoniti Kjaer (A), Zaniolo, Juan Jesus (R). Recupero 2' pt, 3' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA - RADIOCRONACA di Massimiliano Guerra


PREPARTITA

18.45 - Le squadre rientrano negli spogliatoi.

18.42 - I tifosi, ad un quarto d'ora dal fischio d'inizio, continuano ad entrare allo stadio. Di seguito l'ingresso in che sembra proseguire velocemente:

18.25 - Squadre in campo per il riscaldamento. C'è anche l'ex giallorosso Taddei all'Olimpico, qui immortalato dal club romanista mentre saluta i giocatori.

18.14 - Tramite anche l'Atalanta ha comunicato l'11 ufficiale:

18.13 - In campo i portieri per il riscaldamento.

18.11 - Ufficiale anche la composizione della panchina giallorossa:

18.00 - Anche la Roma rende nota su la formazione scelta da Fonseca:

18.00 - Ufficiale anche l'11 dell'Atalanta: Gollini; Toloi, Kjaer, Palomino; Hateboer, Freuler, de Roon, Castagne; Malinovskyi; Gomez, Ilicic.

(Sky Sport)

17.51 - Ufficiale la formazione della Roma: Pau Lopez; Spinazzola, Smalling, , Kolarov; Cristante, Veretout; , Pellegrini, Zaniolo; . Come annunciato su dal giornalista di Sky Sport:

 

17.30 - La squadra giallorossa arriva all'Olimpico.

17.00 - La Roma lascia il "" e si dirige verso lo stadio Olimpico.

Clicky