Campionato 28/09/2019 19:19

Conferenza stampa, FONSECA: «Cambierò qualcosa, Spinazzola e Pellegrini convocati. Nessun problema fisico o di modulo, in futuro non escludo la difesa a 3» (AUDIO, FOTO E VIDEO)

AS Roma, conferenza stampa di Paulo Fonseca

Paulo Fonseca torna a parlare in conferenza stampa. L'allenatore della Roma interviene nella sala di Trigoria alla vigilia della gara con il Lecce per il tradizionale appuntamento prepartita. Questo l'intervento del tecnico giallorosso:

Ha parlato con i ragazzi di possibili ricadute dopo il ko con l'Atalanta?
Si, come facciamo di continuo abbiamo fatto le nostre analisi con i giocatori, abbiamo fatto capire loro quello che non è andato bene e quello che c'è da migliorare.

La squadra non può allenarsi bene con continuità con tante partite ravvicinate, come sta il gruppo? Cambierà anche domani?
Probabilmente cambierò qualcosa anche domani, evidentemente è un periodo in cui ci sono tante partite ravvicinate e poco tempo per recuperare. Alcuni hanno giocato di più e sono più stanchi, farò le mie scelte tenendo conto di questo aspetto.

Due approcci diversi della Roma: 7 gol fatti nei primi tempi, 7 gol subiti nei secondi. E' un fatto di concentrazione o un problema fisico?
No, non si tratta di problema fisico, per me non esiste. Solo una settimana fa venivamo elogiati per la condizione fisica, ora si perde una partita e si parla di questo punto. Il dato dei gol subiti non ci soddisfa, nessuno è contento di prendere una media di 2 gol a partita, ma è una questione che riguarda tutta la squadra, non solo la difesa. E' un dato di fatto che facciamo anche tanti gol, ma dobbiamo trovare equilibrio.

Nei duelli individuali, la Roma ne ha persi diversi con l'Atalanta: manca un po' di peso per competere contro le grandi della Serie A?
Non credo che abbia a che fare con i fattore fisico, semplicemente non è quello il nostro modo di giocare. Abbiamo perso duelli specie in fase offensiva e ad uscire dalla marcatura a uomo dell'Atalanta. Siamo una squadra fisica ma non facciamo della fisicità il nostro modo di giocare. Abbiamo avuto difficoltà con il pressing dell'Atalanta e la squadra doveva essere in grado di uscire con maggiori soluzioni. E' un dato di fatto che abbiamo perso tanti duelli in attacco

Ha parlato con Zaniolo?
Vedremo domani se giocherà. Ho parlato con lui come con tutti nell'analizzare la gara

Smalling è in grado di sostenere 3 impegni con una settimana?
E' vero che ha fatto la sua prima partita mercoledì, ma è anche vero che ha sempre giocato. Deciderò domani.

A posteriori rifarebbe l'esperimento della difesa a 3? Anche i due centrali di centrocampo possono essere coinvolti nelle rotazioni?
Non intendo rivelare le scelte di domani, cambierò qualcosa in tutti i settori probabilmente. Riguardo la partita con l'Atalanta, il problema non è stato il modulo ma la dinamica di squadra. Il problema è stato che la squadra ha avuto difficoltà a creare gioco.

Spinazzola e Pellegrini ci saranno?
Entrambi convocati e a disposizione.

Sul secondo gol dell'Atalanta, che impressioni ha avuto e dov'è stato l'errore della squadra? Zaniolo prende qualche giallo di troppo?
Non abbiamo parlato di questa questione con lui. Chiaramente ho analizzato l'azione, è stato un calo di concentrazione generalizzato, che non possiamo permetterci. La gara era ancora sullo 0-1, potevamo segnare anche noi anche se mancava poco alla fine. E' stato un errore di squadra.

Come ha visto Mkhitaryan nelle ultime due uscite? Sulla difesa a 3, l'ultima volta da lei provata era contro l'Hoffenheim ai tempi dello Shakhtar: era qualcosa di studiato per l'Atalanta o può essere riproposta?
L'utilizzo della difesa a 3, tra l'altro a gara in corso, non ha nulla a che vedere con il mio passato Shakhtar ma con la strategia pensata per l'Atalanta. Tra l'altro la squadra aveva fatto bene e le dinamiche offensive non cambiano, quando giochiamo a 4 si inizia a costruire da una difesa a 3, gli spazi sono gli stessi. Il problema non aveva a che fare con il modulo, non escludo di tornare alla difesa a 3, l'ho già fatto in passato. Mkhitaryan sta bene, non ha giocato per scelte tecnica, era una partita molto fisica e sono condizioni che non lo favoriscono.

Più che pensare al fisico al duello, non è mancata un po' di intelligenza collettiva?
Cosa intende per intelligenza collettiva? La prossima volta con l'Atalanta faremo così e avremo risolto (ride, ndr). Ma come diceva, in Italia sono tante squadre che difendono a uomo, ma non sono tutte brave come l'Atalanta a farlo. Non è facile liberarsi della pressione, è mancata la comprensione e non ci siamo adattati a quello che la partita chiedeva.

Clicky