Campionato 29/12/2018 23:20

Roma, torna il “clean sheet”: era da 12 gare che i giallorossi non mantenevano la porta inviolata. Cristante: terzo gol nelle ultime 5 presenze

LP_9003782

È servito un colpo di testa di Cristante e il ritorno in campo di Lorenzo Pellegrini che ha servito l'assist decisivo per la rete del raddoppio di Under per sbancare il Tardini nella partita di oggi pomeriggio contro il Parma. Dunque i giallorossi chiudono l'anno 2018 con una vittoria e salgono a 30 punti in classifica, ad appena due lunghezze dal quarto posto occupato dalla Lazio che nel frattempo ha pareggiato 1-1 allo stadio Olimpico contro il Torino.

Quella di oggi è il 14° successo in campionato conquistato ai danni  di squadre neopromosse, con un punteggio complessivo di 41-6. Inoltre con questo risultato la squadra giallorossa è riuscita a prolungare la striscia di imbattibilità contro la formazione ducale: nei sei precedenti di Serie A sono arrivate 5 vittorie e un pareggio, e per tre volte senza subire  gol nel parziale. Oggi ha funzionato anche la difesa perché finalmente Olsen, dopo 12 partite tra campionato e , è riuscito a mantenere la propria porta inviolata. L'ultimo clean sheet risale al 23 ottobre scorso, nella partita europea contro il CSKA Mosca terminata sul risultato di 3-0. Se invece si prendono in considerazioni solo le gare di campionato, allora bisogna andare ancora più indietro nel tempo, allo 0-2 della trasferta di Empoli del 6 ottobre.

Analizzando altri numeri del match, quello segnato oggi da Bryan Cristante è il suo terzo gol realizzato nelle ultime 5 presenze con la maglia giallorossa in Serie A, dopo che aveva siglato un solo gol nelle prime 12. Inoltre sette delle 17 reti messe a segno dall'ex Atalanta in campionato sono arrivate da colpo di testa.