Campionato 24/11/2018 18:34
UDINESE-ROMA 1-0: altro blackout, la corsa Champions si complica (FOTO E RADIOCRONACA)
DA UDINE LR24 - Dopo la sosta c’è la frenata. Era successo con il Chievo a settembre, con la Spal ad ottobre. Stavolta a sorridere è l’Udinese, che nelle 7 precedenti partite aveva fatto appena un punto. Una costante ormai del campionato della Roma, che incappa nella quarta sconfitta stagionale. Alla Dacia Arena i giallorossi vanno ko per 1-0. Altro passo falso, un segno ‘meno’ che si va ad aggiungere ad una classifica già deficitaria di suo, che complica ulteriormente la corsa Champions.
I giallorossi dominano nel primo tempo dal punto di vista del possesso palla ma non pungono, fatta eccezione per un tiro al volo di Kolarov e un colpo di testa sottomisura di Schick. Nella ripresa la sbloccano i padroni di casa con un’intuizione di Rodrigo De Paul, che supera in velocità Santon e Juan Jesus e batte Mirante. Qualche minuto dopo potrebbe arrivare anche il colpo del ko: lancio millimetrico di De Paul per Pussetto, che controlla (con il braccio) e poi brucia Mirante in pallonetto. Stavolta però la VAR funziona, Fabbri annulla il gol e la Roma si riporta in partita. Dentro Under e Dzeko, esame ancora una volta non superato per Kluivert e soprattutto per Schick, il giocatore più atteso. La Roma gioca sui nervi e la reazione resta poco determinata. Nel recupero si rischia la beffa, se non fosse che Machis spreca da due passi la palla del 2-0 sparandola sul corpo di Mirante. E le brutte notizie non finiscono: dopo Olsen, si ferma anche per un problema muscolare. Altra tegola in vista della Champions.
IL TABELLINO
UDINESE: Musso; Troost-Ekong, Nuytinck, Samir (70' Pezzella); ter Avest, Fofana, Behrami, Mandragora, Larsen; De Paul (79' Machis); Pussetto (95' D'Alessandro).
A disp.: Scuffet, Nicolas, Opoku, Pontisso, Coulibaly, Lasagna, Vizeu, Micin.
All. Nicola.
ROMA: Mirante; Santon, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Kluivert (64' Ünder), Lo. Pellegrini (79' Zaniolo), El Shaarawy; Schick (71' Dzeko).
A disp.: Fuzato, Marcano, Florenzi, Karsdorp, Lu. Pellegrini, Coric.
All. Di Francesco.
Arbitro: Fabbri di Ravenna. Assistenti: Valeriani e Del Giovane. IV uomo: Pezzuto. VAR: Guida. AVAR: Carbone.
Reti: 54' De Paul.
Note: ammoniti De Paul, Behrami (U). Recupero 1' pt, 6' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA - RADIOCRONACA di Massimiliano Guerra
PREPARTITA
14.10 - Riscaldamento iniziato. In campo i portieri della Roma
14.05 - Prima volta da capitano per Federico Fazio. Viste le assenze contemporanee di De Rossi e Florenzi, la fascia andrà sul braccio del difensore argentino
14.00 - UFFICIALE anche la formazione della Roma:
Mirante; Santon, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Kluivert, Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Schick.
13.49 - Ufficiale l'undici dell'Udinese. Novità importanti anche nella formazione di Nicola: out Lasagna, in attacco ci sarà Pussetto con il supporto di De Paul, con Stryger Larsen esterno di centrocampo.
Musso; Troost-Ekong, Nuytinck, Samir; ter Avest, Fofana, Behrami, Mandragora, Larsen; De Paul; Pussetto
13.40 - Confermate le altre indicazioni sulla formazione: Santon e Kluivert in campo dal 1', partono dalla panchina Florenzi e Under.
13.30 - Da quanto si apprende Olsen ha accusato un problema muscolare nell'allenamento di ieri e il provino di questa mattina ha dato esito negativo. Confermato il forfait dello svedese, in porta gioca Mirante.
13.20 - Ultimi aggiornamenti sulla formazione della Roma. Secondo quanto riferisce l'emittente satellitare c'è un possibile forfait dell'ultim'ora. Robin Olsen ha sofferto un risentimento muscolare al flessore nella rifinitura di oggi in ritiro. Possibile quindi l'esordio in giallorosso di Antonio Mirante.
(sky sport)