Campionato 31/03/2018 16:42
BOLOGNA-ROMA 1-1: Dzeko salva nel finale i giallorossi (FOTO)
DA BOLOGNA MATTEO DE ROSE - I soliti errori del passato, il portiere avversario debuttante assoluto (e che lo scorso anno giocava in Lega Pro) che immancabilmente diventa il protagonista di giornata. E poi alla fine ci pensa sempre Edin Dzeko. Non il biglietto da visita ottimale in vista del match con Messi e compagni. La Roma esce dal Dall'Ara con un solo punto: finisce 1-1 una partita in cui la formazione di Di Francesco non ha dato la miglior versione di se, mentre il Bologna si ripete dopo aver fermato la Lazio due settimane fa.
La Roma parte bene e con l’intenzione di portare subito il match dalla propria parte. La prima chance è per Schick, scelto da Di Francesco per far rifiatare Dzeko: il suo sinistro a fil di palo scalda subito i riflessi di Santurro. Il portiere debuttante del Bologna si ripete poi nell’azione successiva, quando salva di piede su un colpo di testa di De Rossi. Ma dopo la partenza sprint c’è la frenata. Si ferma Radja Nainggolan per un problema alla coscia destra, con conseguente preoccupazione per il match di mercoledì prossimo. E si ferma anche la Roma, che abbassa pericolosamente il ritmo e concede campo al Bologna che va al gol. Destro da fuori area di Pulgar (azione però viziata in precedenza da un tocco di mano di Poli) che non lascia scampo ad Alisson. La Roma prova a reagire ma tra errori di scelte, i pochi spazi concessi e anche poca cattiveria sottoporta fanno la differenza. Intorno alla mezz’ora Strootman si divora un’occasione colossale. Corner di Kolarov, Schick prolunga sul secondo palo, l’olandese sceglie di calciare con il piatto e centra il palo, poi sulla ribattuta ci prova Schick ma è un nuovo nulla di fatto.
La ripresa riparte con lo stesso spartito, con il Bologna che chiude bene ed è pronto a far male in ripartenza. Di Francesco alla fine gioca la carta Dzeko per dare una scossa alla squadra. Scossa che, fatta eccezione per una conclusione di Perotti murata dalla difesa rossoblu, arriverà solo alla lunga distanza. Ad un quarto d’ora dalla fine Perotti si inserisce in area dalla sinistra, cross per Dzeko che sul primo palo sovrasta con il fisico il suo diretto marcatore e la mette dentro. La Roma si risveglia e prova a spingere e la chance migliore arriva nel finale, grazie ad un uscita errata di Santurro su Fazio, Defrel cerca la porta ma trova solo la devizione di Helander che si immola per evitare il 2-1 giallorosso.
IL TABELLINO
BOLOGNA: Santurro; Torosidis (77' Mbaye), De Maio, Helander, Masina; Poli, Pulgar, Donsah; Verdi (89' Krejci), Palacio, F. Di Francesco (71' Orsolini).
A disp.: Ravaglia, Gonzalez, Romagnoli, Dzemaili, Cristetig, Nagy, Falletti, Destro, Avenatti.
All. Donadoni.
ROMA: Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan (17' Gerson), De Rossi, Strootman (75' Defrel); El Shaarawy (51' Dzeko), Schick, Perotti.
A disp.: Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Capradossi, Bruno Peres, Jonathan Silva, Lu. Pellegrini, Gonalons.
All. E. Di Francesco.
Arbitro: Irrati di Pistoia. Assistenti: Carbone e Schenone. IV uomo: Serra. VAR: Tagliavento. AVAR: Costanzo.
Reti: 18' Pulgar, 76' Dzeko.
Note: spettatori 20.778. Ammoniti Santurro (B), De Rossi (R), Pulgar (B). Recupero 4' pt.
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
12.20 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio
11.58 - Scende in campo il Bologna, seguito a stretto giro dalla Roma.
11.50 - Al via il riscaldamento: in campo i portieri.
11.32 - Ufficiale anche l'undici del Bologna:
Santurro; Torosidis, De Maio, Helander, Masina; Poli, Pulgar, Donsah; Verdi, Palacio, F. Di Francesco
11.30 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; El Shaarawy, Schick, Perotti.
11.09 - Le squadre sono arrivate allo stadio Dall'Ara. Secondo quanto riferisce l'emittente satellitare sono confermate le indicazioni della vigilia. Schick come titolare al centro del tridente al posto di Dzeko. El Shaarawy giocherà a destra, sulla corsia opposta ci sarà Perotti.
(sky sport)