Campionato 10/12/2016 18:03
ROMA-MILAN: una sola sconfitta negli ultimi 8 precedenti contro i rossoneri
LAROMA24.IT (M. Ian.) - La Roma, reduce dalla convincente vittoria del Derby per 2 a 0 contro la Lazio, si appresta, lunedì alle ore 21, ad ospitare il Milan di Vincenzo Montella. Uno scontro tra seconde: i giallorossi devono provare a vincere per non rischiare di perdere terreno dalla Juventus e staccare in classifica i rossoneri che possono vantare fino ad ora gli stessi punti della squadra di Spalletti (32). In merito al match di lunedì, valido per la sedicesima giornata di Serie A, queste le statistiche tra le due formazioni:
- La Roma ha perso solo una delle ultime otto sfide di Serie A contro il Milan (3V, 4N).
- I giallorossi hanno perso solo uno degli ultimi 11 incontri casalinghi di campionato con i rossoneri (nell'ottobre del 2011, 2-3) e sono imbattuti nei quattro incroci più recenti (due vittorie seguite da due pareggi).
- La Roma ha vinto le ultime 10 gare casalinghe di campionato: non arriva a 11 successi consecutivi dall'aprile 2008 (in panchina c'era proprio Spalletti).
- Il Milan non perde da 5 giornate (quattro vittorie): è la striscia di imbattibilità aperta più lunga in questo campionato, al pari della Samp.
- I rossoneri hanno vinto le ultime due trasferte a Palermo e Empoli: è da marzo 2012 che non infilano tre successi esterni consecutivi in Serie A.
- Sfida tra i due migliori attacchi nei secondi tempi di questo campionato: 19 gol per il Milan (come la Juventus), 24 per la Roma.
- Nove degli ultimi 10 gol subiti dalla Roma sono arrivati nei secondi tempi.
- In 10 delle ultime 12 giornate la Roma ha effettuato almeno 15 tiri, mentre nelle ultime tre i giallorossi sono sempre rimasti sotto quella soglia (9, 14 e 7 rispettivamente).
- Il Milan (221) è l'unica squadra, tra quelle che occupano i primi 11 posti della classifica, ad aver concesso almeno 220 tiri agli avversari.
- Stephan El Shaarawy, che ha segnato il primo gol in A con la maglia del Milan, è andato a bersaglio l'unica volta che ha affrontato i rossoneri in campionato (maggio 2016, a San Siro).
- Gianluca Lapadula ha segnato quattro gol nelle ultime quattro presenze in A: l'attaccante del Milan ha la miglior percentuale realizzativa (66.6%) tra i calciatori che hanno effettuato più di cinque tiri in queste quattro giornate.