Campionato 14/11/2016 22:25

Serie A, Marotta: "Galliani profilo giusto per la presidenza della Lega. Ventura? Suggerimenti che vanno contro le attività dei club"

Marotta

"Adriano Galliani ha un profilo che si adatta tantissimo a quello di presidente della Lega". Giuseppe Marotta, ospite del dibattito "Quale futuro per il calcio italiano nell'era della globalizzazione" in corso di svolgimento a Milano, dà la sua 'benedizione' all'eventuale candidatura dell'attuale amministratore delegato del Milan per la guida della Confindustria del calcio.

"Posso parlare di Galliani dirigente, immaginando che il closing sia avvenuto, e posso dire che ha un profilo che si adatta assolutamente a quello di presidente di Lega. Ha dalla sua una grandissima esperienza, saggezza e competenza nell'ambito dei diritti televisivi, che sono la risorsa più importante per le società, e dal punto di vista sportivo. Racchiude in sè le caratteristiche più logiche che un presidente di Lega deve avere", le parole di Marotta. "Il problema è che non c'è una governance che lo aiuta - ha aggiunto l'ad della - Dobbiamo riunirci in 20 società per decidere e la figura del presidente deve essere accompagnata da un potere, responsabilità ed autonomia. Oggi in Lega si parla solo di spartizione dei soldi e non di politica sportiva - ha concluso Marotta -,  sembra di essere ai livelli di assemblea condominiale".

Marotta commenta anche le parole del ct Ventura, che auspicava l'anticipo del prossimo campionato in vista delle qualificazioni ai mondiali: "E' normale che Ventura avendo a cuore le sorti della Nazionale dia dei suggerimenti ma questi suggerimenti cozzano con le attività dei club sia in termini di preparazione estiva, sia in termini di partecipazione alle competizioni. All'interno della rosa della Nazionale comunque ci sono diversi giocatori che provengono da Leghe straniere. Credo ci siano degli impedimenti oggettivi"