Campionato 25/09/2016 16:24
TORINO-ROMA 3-1 (8' Belotti, 53' rig. Iago Falque, 55' rig. Totti, 65' Iago Falque): brusco stop per una Roma senza carattere (FOTO E VIDEO)
DA TORINO MATTEO DE ROSE - Rimandato ancora l'appuntamento con la prima vittoria in trasferta. La Roma esce sconfitta dall'Olimpico di Torino con un ko che non lascia spazio a recriminazioni. I giallorossi vengono sconfitti dai granata per 3-1 e pagano una prestazione costellata da tanti errori sottoporta e in difesa, ma in generale una prestazione decisamente sottotono.
Eppure le occasioni non mancano ai giallorossi, che con Dzeko e Nainggolan spaventano subito Hart. Ma sono di marca granata le oppurtunità più concrete. Su una dormita della difesa giallorossa all'8 arriva il vantaggio dei padroni di casa: Szczesny respinge su piedi di Boyé, cross per Belotti che sovrasta Bruno Peres e infila di testa il pallone in rete. Pochi minuti dopo Iago Falque va vicino al raddoppio, centrando prima il palo e poi trovando l'opposizione di Szczesny. Sul fronte opposto Dzeko sfiora in più riprese l'opportunità per il pari.
Nella ripresa Spalletti si gioca l'asso nella manica: Totti, applaudito anche dai tifosi granata, subentra a De Rossi. Il primo squillo della ripresa è di marca giallorossa ed è sempre di Dzeko, ma il colpo di testa del bosniaco viene respinto da Hart. Poi il Toro trova il gol del raddoppio: rigore per fallo di Bruno Peres su Belotti, dagli 11 metri va a segno l'ex Iago Falque. Passano due minuti e Tagliavento applica lo stesso metro di giudizio a un contatto tra Perotti e De Silvestri in area granata. Il sesto rigore stagionale per la Roma è trasformato da capitan Totti, che festeggia il suo imminente 40esimo compleanno con la rete 250 in Serie A. La dura legge dell'ex, però, colpisce ancora: Iago Falque si infila nella metà campo giallorosso e dal limite dell'area fa partire un tiro (deviato) che batte Szczesny per la terza volta. Lo stesso portiere polacco sventerà poi più volte, in particolare su Zappacosta e Martinez, un quarto gol che avrebbe avuto il sapore dell'umiliazione. Un brutto passo indietro per i giallorossi: il secondo ko stagionale allontana i capitolini dalla vetta e i segnali dati sul campo non sono positivi, guardando alle imminenti sfide con Inter e Napoli.
___
IL TABELLINO
TORINO: Hart; De Silvestri (62' Zappacosta), Castan, Rossettini, Barreca; Benassi, Valdifiori, Obi (23' Baselli); Boyé, Belotti, Iago Falque (77' Martinez).
A disp.: Padelli, Cucchietti, Moretti, Bovo, Gustafson, Lukic, Aramu, Ljajic.
All. Mihajlovic.
ROMA: Szczesny; Florenzi, Manolas, Fazio, Bruno Peres; De Rossi (46' Totti), Strootman; Salah, Nainggolan (71' El Shaarawy), Perotti (81' Paredes); Dzeko.
A disp.: Alisson, Lobont, Juan Jesus, Emerson, Seck, Gerson, Iturbe.
All. Spalletti.
Arbitro: Tagliavento di Terni. Assistenti: Preti e Tasso. IV uomo: Passeri. Assistenti di porta: Massa e Maresca.
Reti: 8' Belotti, 53' rig. Iago Falque, 55' rig. Totti, 65' Iago Falque.
Note: ammoniti De Rossi, Bruno Peres, Florenzi (R), Hart (T), Manolas (R). Recupero 1' pt, 5' st.
___
LA CRONACA DELLA PARTITA
___
PREPARTITA
12.15 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.
11.54 - Ora in campo anche il resto della squadra giallorossa. - GUARDA IL VIDEO
11.50 - Inizia il riscaldamento. In campo i portieri di entrambe le squadre.
11.41 - Cambio dell'ultim'ora nella formazione del Torino. Giocherà Rossettini al posto di Bovo, inizialmente indicato dal club granata nell'undici ufficiale.
11.37 - Ufficiale anche l'undici del Toro:
Hart; De Silvestri, Bovo, Castan, Barreca; Benassi, Valdifiori, Obi; Boyé, Belotti, Falque.
11.32 - Questa la formazione ufficiale della Roma:
Szczesny; Florenzi, Manolas, Fazio, Bruno Peres; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, Perotti; Dzeko.
11.20 - Le squadre, intanto, sono arrivate allo stadio.
11.02 - Prime indiscrezioni sulla formazione della Roma. Come riporta su Twitter il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante, sono confermate tutte le indicazioni della vigilia. Si va verso il 4-2-3-1 con Salah, Nainggolan e Perotti alle spalle di Dzeko. A centrocampo torna De Rossi.