Campionato 12/04/2016 00:22
ROMA-BOLOGNA 1-1 (25' Rossettini, 50' Salah): frenata dei giallorossi, il Napoli resta a +6 (FOTO)
DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - Pali, barricate e imprecisioni fermano la Roma, che perde un'occasione per avvicinarsi al Napoli. I giallorossi non vanno oltre l'1-1 contro il Bologna e tornano a 6 punti di distanza dal secondo posto.
La Roma inizia bene la partita e fa capire subito le sue intenzioni agli avversari, con Iago Falque che impegna dalla distanza Mirante. Pur se la formazione messa in campo da Donadoni limita gli spazi di manovra, i giallorossi sono i più pericolosi della prima frazione, con Salah che centra due pali, il primo su colpo di testa, l'altro con un diagonale respinto sul legno da Mirante. Ma la dura legge 'gol mangiato-gol subito' incombe ed ecco che il Bologna va a segno al primo tentativo: punizione dalla sinistra di Zuniga, Rossettini brucia Ruediger e colpisce di testa, con Szczesny che respinge ma non riesce ad evitare il gol.
Nella ripresa la musica cambia: Francesco Totti entra in campo acclamato dall'Olimpico e il suo ingresso cambia marcia alla Roma. Salah ha subito modo di spaventare il Bologna colpendo con un sinistro a giro il terzo palo della sua partita. Poi capitan Totti lo innesca in verticale e l'egiziano trova finalmente il gol del pari. La reazione giallorossa è veemente e, nonostante le iniziative in contropiede degli avversari, la palla è quasi sempre nella metà campo rossoblu, ma pur premendo sull'acceleratore le scelte finali in fase offensiva penalizzano i giallorossi. Un risultato che è un vero spartiacque nella classifica dei capitolini: salgono a 6 punti di distanza dal Napoli, in attesa dello scontro diretto del 25 aprile, ma altrettanti di distacco dal quarto posto dell'Inter. Un risultato che lascia però un sapore amaro per le tante occasioni mancate e per un primo tempo disputato sottotono.
IL TABELLINO
ROMA: Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi (90' Keita), Iago Falque (46' Totti); Salah, Perotti, El Shaarawy (71' Dzeko).
A disp.: De Sanctis, Castan, Maicon, Torosidis, Zukanovic, Emerson, Vainqueur, Strootman, Uçan.
All. Spalletti.
BOLOGNA: Mirante; Mbaye, Rossettini, Maietta (82' Krafth), Masina (59' Oikonomou); Rizzo, Donsah (43' Pulgar), Diawara, Brighi, Zuniga; Floccari.
A disp.: Da Costa, Stojanovic, Gastaldello, Ferrari, Constant, Crisetig, Brienza, Acquafresca, Tabacchi.
All. Donadoni.
Arbitro: Massa di Imperia. Assistenti: Di Fiore e Crispo. IV uomo: De Pinto. Assistenti di porta: Irrati e Pinzani.
Reti: 25' Rossettini, 50' Salah
Note: spettatori 32835 paganti. Ammoniti Oikonomou (B), Totti (R). Recupero 2' pt, 4' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
20.09 - Scende in campo anche il resto della squadra giallorossa.
20.09 - Portieri in campo per il riscaldamento.
19.54 - Questa la formazione ufficiale del Bologna:
Mirante; Mbaye, Rossettini, Maietta, Masina; Rizzo, Donsah, Diawara, Brighi, Zuniga; Floccari.
19.49 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Iago Falque; Salah, Perotti, El Shaarawy.
19.31 - La Roma, intanto, ha raggiunto lo stadio Olimpico.
19.13 - Keita non partirà titolare per via di alcuni problemi alla schiena accusati nell'immediato prepartita.
(sky sport)
19.03 - Confermato il ritorno a centrocampo di Daniele De Rossi. Secondo l'emittente satellitare Spalletti ha inoltre scelto il tridente leggero Salah-Perotti-El Shaarawy. In mediana, al fianco di Pjanic e De Rossi, ci sarà Iago Falque.
(sky sport)
19.02 - Prime indiscrezioni sulla formazione della Roma. Secondo quanto riporta l'emittente satellitare Edin Dzeko potrebbe nuovamente partire dalla panchina.
(sky sport)