Campionato 03/04/2016 18:31
LAZIO-ROMA 1-4 (15' El Shaarawy, 64' Dzeko, 75' Parolo, 83' Florenzi, 87' Perotti): i giallorossi dominano il derby e si portano a -4 dal Napoli (FOTO)
DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - "Mi sarebbe piaciuto giocarlo ad armi pari. Per loro siamo l'unica ragione, noi ne abbiamo anche altre". Così parlava Spalletti, quasi profeticamente, alla vigilia del Derby. I giallorossi, infatti, sono riusciti a imporsi per 4-1 contro la Lazio nella 146esima stracittadina della capitale in campionato in un Olimpico che però, a causa della protesta che accomuna sia i tifosi della Roma che quelli della Lazio, sarà semi deserto. Già in vantaggio nel primo tempo con El Shaarawy, nella ripresa arriva il raddoppio con Dzeko al minuto 64esimo. La rete di Parolo al 75esimo è solo uno spauracchio, visto che i giallorossi dilagano con Florenzi (83') prima e Perotti (87') poi.
Con questo risultato, i giallorossi possono iniziare a pensare di agganciare il Napoli al secondo posto in classifica che, dopo la sconfitta di oggi a Udine, è a solo 4 lunghezze di distanza.
IL TABELLINO:
LAZIO: Marchetti; Patric, Bisevac, Hoedt, Braafheid; Cataldi (84' Djordjevic), Biglia, Parolo; Candreva (55' B. Keita), Matri (55' Klose), Felipe Anderson.
A disp.: Guerrieri, Mauricio, Gentiletti, Matosevic, Onazi, Mauri.
All.: Pioli.
ROMA: Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, S. Keita, Nainggolan (71' Iago Falque); Salah (81' Zukanovic), Perotti, El Shaarawy (60' Dzeko).
A disp.: De Sanctis, Castan, Maicon, Torosidis, Emerson, De Rossi, Strootman, Uçan, Totti.
All.: Spalletti.
Arbitro: Banti di Livorno. Assistenti: Costanzo e Passeri. IV uomo: Di Liberatore. Assistenti di porta: Damato e Russo.
Note: ammoniti Patric, Candreva, Biglia, Nainggolan, Ruediger e Hoedt. Espulso Hoedt per doppia ammonizione. Recupero: 0' Pt, 6' St
Marcatori: 15' El Shaarawy, 64' Dzeko, 75' Parolo, 82' Florenzi
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA:
14.20 - Al via il riscaldamento.
14.12 - Ufficiale anche l'undici della Lazio:
Marchetti; Patric, Bisevac, Hoedt, Braafheid; Cataldi, Biglia, Parolo; Candreva, Matri, Felipe Anderson.
13.57 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, S. Keita, Nainggolan; Salah, Perotti, El Shaarawy
13.40 - Le squadre sono arrivate allo stadio, mentre sul terreno di gioco è iniziata la gara della Junior Tim Cup, tradizionale appuntamento con il torneo under 14 che va in scena nei prepartita delle principali sfide della Serie A. La manifestazione ha fatto tappa a Roma e nei giorni scorsi i calciatori Manolas e Cataldi hanno presenziato alla presentazione.
13.24 - Prime indiscrezioni sull'undici della roma. Secondo quanto riporta l'emittente satellitare, Dzeko partirà dalla panchina. Fuori dalla formazione titolare anche De Rossi. Il modulo dovrebbe essere un 4-3-3, con il tridente leggero Salah-Perotti-El Shaarawy in attacco e Keita a centrocampo asseieme a Pjanic e Nainggolan.
(sky sport)
13.23 - In casa Lazio Pioli è orientato a scegliere Matri come centravanti, con Klose che partirà dalla panchina. Confermate le altre indicazioni sulla formazione biancoceleste.
(sky sport)
12.46 - Terminata la riunione tecnica, la Roma è pronta per partire verso lo stadio Olimpico
12.04 - La Roma lascerà Trigoria alle ore 13 e si recherà allo stadio Olimpico in pullman
11.52 - Già presenti gli uomini delle forze dell'ordine a cavallo all'esterno dello stadio Olimpico