Campionato 09/02/2015 18:57

Cagliari-Roma: #Fulltime. La prima da titolare di Verde, l'esordio di Sanabria e il gol di Paredes

FORMAZIONE CAGLIARI ROMA 080215 MANCINI

Reazione - Vincendo a Cagliari per la 15.a volta nella sua storia, la 13.ma in campionato, la Roma ha interrotto una serie di 4 pareggi consecutivi in campionato tornando a vincere ad un mese dal successo - anche quello ottenuto fuori casa - per 1-0 sull'Udinese. I giallorossi, che in questo periodo avevano sconfitto l'Empoli in Coppa Italia ma soltanto ai supplementari, in campionato non segnavano 2 reti nella stessa partita dal derby dell'11 gennaio. Considerando campionato e coppe la Roma ha sempre subito gol nelle ultime 7 uscite: dopo Udinese-Roma 0-1 i giallorossi hanno infatti incassato 9 reti realizzandone altrettante. Il gol realizzato dal Cagliari nel finale ha impedito alla Roma di tornare a vincere con 2 reti di scarto: l'ultimo successo giallorosso con più di un gol di vantaggio risale al 30 novembre 2014, Roma-Inter 4-2.

Rudi 60 – ha festeggiato con una vittoria la sua 60.ma panchina in Serie A alla guida della Roma. Il tecnico francese in queste prime 60 gare di campionato ha un record di 39 vittorie, 14 pareggi e 7 sconfitte: nell’era dei tre punti nessun allenatore ha fatto meglio nelle prime 60 panchine di campionato alla guida della Roma. Dopo c’è Claudio Ranieri (35-14-11), quindi Luciano Spalletti (34-16-10) e Fabio Capello (32-17-11). Tra i tecnici arrivati ad almeno 60 partite di campionato sulla panchina giallorossa quelli con i record meno positivi sono Carlo Mazzone e Zdenek Zeman (entrambi 26 vittorie, 20 pareggi e 14 sconfitte).

1.150 - Dopo il successo di Cagliari, la Roma vanta 1.150 vittorie nella massima divisione (entrambi i formati della Serie A più la Divisione Nazionale). I successi in trasferta sono 366, mentre quelli in casa 784.

Verde – Nella sua prima presenza da titolare con la Prima Squadra, Daniele Verde ha strappato applausi e influito in maniera decisiva in entrambi i gol della Roma a Cagliari (assist per Adem , cross per il tiro al volo vincente di Leandro ). L’esterno – in campo con il numero 53 – conta ora quattro presenze ufficiali, di cui tre consecutive. Verde aveva debuttato lo scorso 17 gennaio nell'1-1 sul campo del Palermo entrando al posto di .

Il quarto d’ora - Considerando soltanto il campionato, la Roma è tornata a segnare nel primo tempo dopo 4 giornate di blackout. Negli ultimi 4 turni i giallorossi avevano sempre segnato il loro primo gol nel primo quarto d'ora della ripresa ed avevano sempre incassato almeno un gol prima del riposo. Stavolta l'unico gol incassato è arrivato nell'ultimo quarto d'ora della ripresa, cosa che finora in campionato si era verificata soltanto a e in casa della . In totale la Roma in questo campionato ha subito appena 5 reti nel secondo tempo, con zero gol al passivo nel quarto d'ora centrale della ripresa. Con 8 reti l'ultimo quarto d'ora di gioco è quello in cui la Roma in campionato segna di più: seguono, con 7 reti ciascuno, i periodi dal 16' al 30', dal 31' al 45' e dal 46' al 60'. Sono 5 i gol segnati nel primo quarto d'ora del primo tempo (dato fermo dalla partita di novembre con il Torino), mentre sono appena 2 i gol realizzati dai giallorossi nel quarto d'ora centrale del secondo tempo.

8 - Con questo bottino, messo insieme andando a segno soltanto in campionato, Adem è sempre il capocannoniere stagionale della Roma. L'attaccante serbo precede (6), Gervinho e (5), , e (3), , e (2), , , Cholevas, Astori e (1). nella passata stagione aveva messo a segno 6 reti in altrettante gare di campionato e solamente nel 3-1 imposto all'Hellas Verona era stato il primo marcatore giallorosso (dopo Adem andarono a segno Gervinho e su rigore). In questa stagione è aumentato sensibilmente il peso specifico dei gol a segno da : su 8 reti (distribuite su 7 partite) ben 5 hanno rappresentato il primo gol romanista (contro Parma, Atalanta, Sassuolo, e Cagliari).

Quartetto sperimentale - Per la seconda volta ha schierato titolari nel quartetto titolare di difesa Vasilis , Mapou Yanga-Mbiwa, Davide Astori e Josè Cholevas. Il debutto di questa linea a quattro risale a Sampdoria-Roma 0-0 dello scorso 25 ottobre.

353 e 378 - Leandro ha chiuso il match di Cagliari realizzando uno splendido gol di al volo. Il centrocampista argentino, 7 presenze ufficiali con la Roma di cui 5 in campionato, è il 353.mo calciatore a vantare almeno un gol nella massima divisione con la maglia giallorossa (è il 378.mo contando anche le coppe).

30 – Vincendo a Cagliari la Roma ha raggiunto la pietra miliare della 30.ma partita ufficiale in stagione: i giallorossi contano 15 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte con 46 gol fatti (media 1,53) e 34 subiti (media 1,13). Nella passata stagione la Roma aveva chiuso il ciclo delle prime 30 partite con 20 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte, 54 gol all’attivo (1,8 di media) e 17 incassati (0,56).

Benvenuto Sanabria - Antonio Sanabria ha finalmente fatto il suo esordio ufficiale in maglia giallorossa rilevando nel secondo tempo del match di Cagliari. Sanabria, che nella passata stagione aveva debuttato in Serie A collezionando due presenze con il Sassuolo, è il 673.mo calciatore nella storia della Roma con almeno una presenza in giallorosso tra campionato e coppe. Sanabria, che nell’estate del 2014 aveva disputato diverse amichevoli pre-stagionali, è inoltre il secondo paraguayano nella storia della Roma dopo Ivan Piris.

(asroma.it)

VAI ALL'ARTICOLO