Campionato 30/11/2014 18:53
ROMA-INTER 4-2: giallorossi schiacciasassi in casa, Juventus di nuovo a -3
DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - Dopo il pari di Mosca, la Roma riprende subito la marcia in campionato e tiene il passo della Juventus capolista. La formazione di Rudi Garcia batte l'Inter 4-2 al termine di una partita ricca di emozioni. Apre le marcature Gervinho al 22', bravo a finalizzare una bella azione corale iniziata da Maicon e rifinita da Ljajic, ma prima della fine del primo tempo Ranocchia (36') gira di testa alle spalle di De Sanctis un calcio d'angolo battuto da Guarin. La ripresa si apre con uno splendido coast to coast di Holebas che salta due avversari e con un bolide di sinistro trafigge Handanovic. Roma che si fa raggiungere ancora una volta al 57' dall'ex Osvaldo che di sinistro batte De Sanctis sfruttando una deviazione di Astori, ma il risultato cambia di nuovo dopo 3 minuti quando Pjanic risolve una mischia in area e gonfia la rete con un destro chirurgico. Il bosniaco si ripete poi al secondo minuto di recupero con una prodezza su punizione che chiude il match e fa esplodere l'Olimpico.
IL TABELLINO
ROMA: De Sanctis; Maicon, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, Keita (63′ De Rossi), Nainggolan; Gervinho, Totti (84′ Iturbe), Ljajic (63′ Florenzi).
A disp.: Skorupski, Lobont, Yanga-Mbiwa, Somma, Cole, Emanuelson, Strootman, Paredes, Destro, Borriello.
All. Garcia.
INTER: Handanovic; Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus, Dodò (82′ Icardi); M’Vila (67′ Kovacic), Medel (82′ Obi), Kuzmanovic; Guarin; Osvaldo, Palacio.
A disp.: Carrizo, Berni, Andreolli, D’Ambrosio, Mbaye, Donkor, Khrin, Bonazzoli.
All. Mancini.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo. Assistenti: Vuoto e Meli. IV uomo: Passeri.Assistenti di porta: Rizzoli e Damato.
Reti: 22′ Gervinho, 36′ Ranocchia, 47′ Holebas, 57′ Osvaldo, 60′ e 92′ Pjanic
Note: ammoniti Ranocchia (I), Keita (R), Palacio, Guarin (I). Allontanato dal campo al 60′ il tecnico dell’Inter Mancini per proteste. Angoli 7-4 per la Roma. Recupero 2′ pt, 3′ st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
90' +2' - CAPOLAVORO DI PJANIIIIC!!!! 4-2 ROMA!!! Punizione dal limite calciata in modo perfetto dal centrocampista giallorosso: potenza e precisione sotto l'incrocio, niente da fare per Handanovic. Match chiuso.
90' +1' - Gervinho fa impazzire la difesa nerazzurra, poi sbaglia l'appoggio arretrato.
90' - Giallo anche per Guarin.
87' - SFIORA IL GOAL ITURBE! L'argentino brucia nello scatto Campagnaro ed incrocia rasoterra, la palla sfiora il palo.
86' - OCCASIONE PER LA ROMA! Iturbe viene servito da Nainggolan in area: l'argentino si presenta davanti al portiere ma manda alto di sinistro.
85' - Terzo cambio nella Roma: fuori capitan Totti, dentro la velocità di Iturbe.
84' - Conclusione di Kovacic dal limite dell'area, la palla si spegne sul fondo. Bella giocata del giovane croato.
82' - Cambio nell'Inter: fuori Dodò, dentro Icardi. Inter a trazione anteriore ora.
82' - Fuori anche Medel, entra Obi al suo posto.
79' - Cross dalla destra di Campagnaro, Palacio stacca di testa ma manda alto.
78' - Bel destro a giro di Nainggolan, la palla esce di poco alta sopra la traversa.
76' - Squadre piuttosto stanche ora, l'Inter fa più difficoltà nelle ripartenze ora.
73' - La Roma prova a rallentare i ritmi di gioco, Garcia chiede la gestione del risultato.
70' - Guarin cerca la fortuna dalla distanza, ma la palla si infrange sulla difesa della Roma.
69' - Pjanic entra in area e va giù, per l'arbitro non c'è nulla.
68' - MEDEL IMPEGNA DE SANCTIS! Inserimento del cileno, che prova il sinistro rasoterra, la palla è angolata ma il portiere giallorosso si distende in angolo.
67' - Mancini gioca la carta Kovacic al posto di M'Vila. Cambio offensivo.
66' - BOTTA DI NAINGGOLAN! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo il centrocampista belga scarica un potente destro, che si spegne sul fondo.
64' - Doppio cambio per Garcia: dentro anche De Rossi al posto di Keita.
63' - Cambio nella Roma: fuori Ljajic per Florenzi.
63' - M'Vila crossa in area per l'inserimento di Kuzmanovic, che stacca a vuoto.
61' - L'Inter protesta per un presunto fallo a centrocampo nell'azione che ha portato al goal di Pjanic. Espulso Mancini.
60' - MIRALEEEEM PJANIIIICC!! 3-2 ROMA!! Totti riceve palla da Gervinho, il capitano non trova lo spazio per la conclusione e da terra serve a rimorchio Pjanic, che calcia di prima e trova l'angolo rasoterra.
60' - PALLA-GOAL PER LA ROMA! Nainggolan entra in area e calcia potente, ma la conclusione è centrale e Handanovic risponde presente.
57' - PAREGGIO DELL'INTER. Cross dalla sinistra di Dodò per il sinistro di Osvaldo, la deviazione di Astori si rivela decisiva e la palla si insacca alle spalle di De Sanctis. Ancora equilibrio.
56' - Palacio entra in ritardo sulla linea del fallo laterale: secondo ammonito per l'Inter.
53' - ROVESCIATA DI OSVALDO!! Stop di petto e rovesciata spettacolare del centravanti nerazzurro, che sfiora il palo alla destra di De Sanctis. Gesto tecnico bellissimo.
52' - Ripartenza della Roma lanciata da Totti, Maicon cerca il cross morbido ma la difesa nerazzurra intercetta e libera.
50' - Il goal ad inizio ripresa spiazza la formazione nerazzurra, che ora lascia l'iniziativa ai padroni di casa.
47' - SPETTACOLARE GOAL DI HOLEBAS!! 2-1 ROMA!! Il terzino greco parte in velocità e salta in dribbling Campagnaro e Ranocchia, poi scarica un sinistro incrociato terrificante, che non lascia scampo ad Handanovic. Giallorossi di nuovo avanti.
46' - Nessun cambio nelle due formazioni, si riparte.
PRIMO TEMPO
45' +2' - Finisce qua il bel primo tempo dell'Olimpico. Sblocca la Roma con Gervinho, ben assistito da Ljajic, pareggia i conti Ranocchia con un bel colpo di testa su calcio d'angolo. A tra poco per la ripresa.
45' - Interessante cross di Guarin sul secondo palo, dove Maicon è perfetto nella diagonale difensiva.
44' - Ammonizione per Keita, che commette fallo tattico su Osvaldo a centrocampo.
43' - Buon ritmo in questo finale di primo tempo: la Roma preme in cerca del nuovo vantaggio, ma l'Inter si rende pericolosa in contropiede.
42' - PROVA LJAJIC! Gervinho salta un avversario con uno scatto bruciante e mette in area un invitante pallone per Ljajic, che calcia rasoterra di prima, ma trova la respinta da Medel.
39' - Gervinho va in profondità ed entra in area di rigore, la conclusione dell'ivoriano è deviata dalla difesa nerazzurra.
36' - PAREGGIO DELL'INTER. Sugli sviluppi del conseguente angolo Ranocchia stacca bene e trova l'angolo alla destra di De Sanctis. Equilibrio ristabilito.
36' - Spunto di Palacio in velocità, Manolas lo brucia e mette in corner.
33' - ANNULLATO UN GOAL ALLA ROMA! Azione fotocopia del vantaggio giallorosso: Pjanic sfrutta la superiorità numerica e mette in area un altro pallone teso, scaraventato in rete da Gervinho. L'ivoriano era però in posizione di fuorigioco.
30' - Osvaldo tenta una rovesciata in area di rigore, ma l'arbitro fischia gioco pericoloso ai danni di Astori.
28' - Sinistro di Nainggolan, che sfrutta il disimpegno errato di M'Vila e prova la conclusione. La palla si spegne alta sul fondo.
25' - SUPER DE SANCTIS! Kuzmanovic viene lasciato solo in area e gira al volo di destro, ma il portiere giallorosso si distende e con un grande riflesso mette in angolo.
24' - Inter che ora prova a reagire, ma la Roma pressa nella metà campo avversaria.
21' - GERVINHOOOO!! ROMA AVANTI!! Ljajic va sul fondo e mette dentro un pallone teso, sul quale si avventa l'attaccante ivoriano, che ad un passo dalla linea di porta batte Handanovic. Equilibrio sbloccato.
19' - Ripartenza pericolosa della Roma, Ljajic arriva al tiro da fuori ed impegna Handanovic, che controlla in due tempi.
16' - Primo giallo del match per il difensore dell'Inter, che stende Nainggolan in ritardo.
15' - Ora la Roma fa girare il pallone provando a prendere in mano il controllo del match.
13' - Dodo va giù in area di rigore e protesta, ma l'arbitro concede solo la rimessa dal fondo a favore della Roma.
10' - Cross rasoterra di Ljajic per Pjanic, che conclude al volo: la conclusione viene deviata in angolo.
7' - Contropiede dell'Inter con la palla in profondità per Osvaldo, che sbaglia il controllo e viene fischiato dal pubblico di casa.
4' - Totti prova la conclusione dal limite, la palla si spegne debolmente a lato.
3' - Inter subito propositiva in avanti, Kuzmanovic calcia però alle stelle un calcio di punizione da posizione defilata.
1' - Tutto pronto all'Olimpico, si parte.
PREPARTITA
20.11 - In campo tutta la squadra giallorossa svolge il riscaldamento.
20.08 - Questa la formazione ufficiale dell'Inter:
Handanovic; Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus, Dodò; M'Vila, Medel, Kuzmanovic; Guarin; Osvaldo, Palacio
20.05 - In campo i portieri della Roma iniziano il riscaldamento.
19.43 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
De Sanctis; Maicon, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, Keita, Nainggolan; Gervinho, Totti, Ljajic.
19.33 - Arrivata anche la Roma.
19.30 - L'Inter è arrivata allo Stadio Olimpico.
19.10 - Arrivano conferme alle ultime indiscrezioni sull'undici iniziale giallorosso. Oltre al ritorno di Maicon, da segnalare la presenza in campo di Keita e Ljajic, con De Rossi e Florenzi che partiranno dalla panchina.
(gazzetta.it)
18.57 - Nell'Inter non dovrebbe giocare Kovacic, M'Vila il probabile sostituto.
(sky sport)
18.54 - Novità di formazione in casa Roma. Secondo le ultime indiscrezioni giocherà Keita a centrocampo al posto di De Rossi, mentre Ljajic partirà di nuovo titolare a scapito di Florenzi, che va in panchina per poter eventualmente dare fiato al rientrante Maicon in corso d'opera. Appena terminata la riunione tecnica a Trigoria
18.45 - Ultime di formazione dall'emittente satellitare. Nella Roma ci sarà Florenzi a completare il tridente offensivo dei giallorossi assieme a Totti e Gervinho a completare il tridente offensivo. Possibili novità dell'ultimo minuto nell'Inter, con Mancini che ha provato 13 giocatori nella fase di rifinitura, tra cui Obi e Icardi.
(sky sport)