Campionato 22/11/2014 17:33
ATALANTA-ROMA 1-2 (1' Moralez, 23' Ljajic, 42' Nainggolan): la Roma soffre ma trova 3 punti d'oro
DA BERGAMO MATTEO DE ROSE - Torna il campionato e la Roma torna a vincere in trasferta dopo 2 mesi. La formazione di Rudi Garcia batte per 2-1 l'Atalanta e aggancia momentamente la Juve in testa alla classifica. Una partita complicata quella dei giallorossi, che vanno in difficoltà già dopo pochi secondi dal fischio d'inizio: Raimondi va via a Cole e serve Moralez, destro al volo che vale l'1-o per i padroni di casa, che al 10' sfiorano il raddoppio con Baselli che centra la traversa. La Roma non si perde d'animo e dopo il primo quarto d'ora di difficoltà riesce a ribaltare le sorti della partita. Prima il pareggio di Ljajic, poi un'azione in verticale finalizzata in rete da Nainggolan. Nella ripresa sono i padroni di casa ad avere in mano il pallino del gioco, con la Roma che non riesce a ripartire. La chance più ghiotta per il pari arriva a metà della ripresa con Moralez, che approfitta di uno svarione difensivo di De Rossi ma poi mette la palla fuori. Nonostante le difficoltà i giallorossi riescono a resistere e ad uscire a bottino pieno dall'Atleti Azzurri d'Italia. Una Roma che, nonostante le necessita del turn over per la Champions e l'assenza di molti uomini chiave, ritrova però l'appuntamento con i 3 punti lontano dall'Olimpico (l'ultima volta successe a Parma lo scorso 24 settembre).
IL TABELLINO
ATALANTA: Sportiello; Bellini, Stendardo, Cherubin, Dramé; Raimondi, Baselli (69' Grassi), Carmona, Gomez (75' Boakye); Moralez; Denis (75' Bianchi).
A disp.: Avramov, Biava, Scaloni, Zappacosta, Del Grosso, D'Alessandro, Molina, Spinazzola.
All. Colantuono.
ROMA: De Sanctis; Torosidis (49' Somma), Manolas, Astori, Cole; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Ljajic (82' Keita), Destro, Iturbe (58' Florenzi).
A disp.: Skorupski, Lobont, Calabresi, Torosidis, Holebas, Emanuelson, Strootman, Uçan, Borriello, Gervinho, Sanabria.
All. Garcia.
Arbitro: Massa di Imperia. Assistenti: Di Fiore e La Rocca. IV uomo: Cariolato. Assistenti di porta: Russo e Candussio.
Reti: 1' Moralez, 23' Ljajic, 42' Nainggolan.
Note: ammoniti Nainggolan (R), Carmona, Moralez (A), Pjanic, Astori, Somma, Keita (R), Boakye (A). Espulso Boakye (A) al 94' per comportamento irrispettoso nei confronti del direttore di gara. Recupero 5' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
45'+5 - Fischio finale. Roma batte Atalanta 2-1
45'+4 - Atalanta in 10, espulso Boakye che protesta in modo veemente dopo aver ricevuto un'ammonizione.
45+3 - Ripartenza dell'Atalanta, spiovente di Bianchi dalla sinistra, De Sanctis arriva sulla sfera ma non la blocca e la palla termina fuori, poi l'arbitro fischia un fallo di Raimondi sul portiere giallorosso.
45'+1 - La Roma alleggerisce la pressione dei nerazzurri e si porta in avanti, Cole sulla sinistra lascia a Florenzi, cross per Pjanic e colpo di testa del bosniaco che però è fuori misura.
41' - Ammonito anche Seydou Keita, giallo per perdita di tempo.
40' - Grande giocata di Florenzi, che riceve palla in area su calcio di punizione e in palleggio riesce a controllare e mettere in mezzo all'area, ma Destro viene ostacolato al momento del tocco.
37' - Garcia si copre e opera il terzo cambio: Seydou Keita in campo al posto di Ljajic
36' - Maxi Moralez sulla battuta, destro a giro fuori misura, palla oltre la traversa
35' - Somma trattiene Bianchi al limite dell'area. Punizione per l'Atalanta e cartellino giallo anche per il debuttante difensore giallorosso.
34' - Moralez trova ancora sulla destra Raimondi, destro al volo che trova l'opposizione di Cole, palla in corner.
31' - Resta a terra Adem Ljajic dopo aver accusato un colpo alla testa in un contrasto con il giocatore atalantino.
30' - Doppio cambio ordinato da Colantuono, che mette dentro due punte per cercare il pari: fuori Gomez e Denis, in campo Bianchi e Boakye.
24' - Primo cambio nell'Atalanta, il giovane Grassi fa rifiatare Baselli. Subito occasione per l'Atalanta. Colpo di testa di Pjanic, De Rossi tenta un sombrero su Moralez che recupera la sfera al limite dell'area e tenta il tiro, conclusione debole che sfila sul fondo.
23' - Buona manovra dei giallorossi, Pjanic ruba palla a Gomez, poi scambia con Ljajic, palla a Florenzi che nel tentativo di allargare il gioco regala palla a Raimondi sulla sinistra, poi Nainggolan in scivolata sventa la possibile minaccia.
22' - La Roma prova a riproporsi in avanti, lancio di De Rossi per Destro che cerca di coordinarsi per il tiro ma viene ostacolato da Bellini, poi Sportiello blocca la sfera.
19' - Altra chance per l'Atalanta. Calcio di punizione dalla sinistra di Gomez, palla che arriva a Stendardo che colpisce di testa ma non riesce a trovare la porta
18' - Pericolosa ripartenza dell'Atalanta, cambio di gioco di Gomez che trova Raimondi sulla destra, Astori lo ferma fallosamente al limite dell'area. Cartellino giallo per il difensore giallorosso.
17' - Prima iniziativa giallorossa della ripresa. Florenzi dal fondo serve Pjanic, cross per Destro, colpo di testa dell'attaccante che termina sul fondo.
16' - Meglio l'Atalanta in questa fase, ancora un cross dalla sinistra di Gomez, colpo di testa debole di Raimondi ma ancora Manolas si oppone e sgombra l'area giallorossa.
15' - Atalanta in attacco punizione di Gomez dalla trequarti ma Nainggolan di testa libera l'area, poi va in pressing su Dramè e lo costringe al fallo laterale.
13' - Secondo cambio nella Roma. Florenzi prende il posto di Iturbe
9' - Iniziativa dell'Atalanta con Dramé, cross basso dalla sinistra ma Manolas libera l'area giallorossa
5' - Fallo di Pjanic su Moralez e cartellino giallo per il bosniaco.
4' - Cambio in casa Roma: problemi per Torosidis, che ha accusato un dolore al polpaccio destro. Il greco lascia il campo a Michele Somma. Esordio assoluto in Serie A per il difensore della primavera.
1' - La Roma batte il calcio d'inizio della ripresa
PRIMO TEMPO
45' - Termina il primo tempo
45' - Ancora Roma in avanti, lancio di 40 metri di De Rossi che pesca Cole, pallone messo in mezzo che però non trova giocatori giallorossi in area.
42' - RADDOPPIO DELLA ROMA!!!! Destro libera Nainggolan che avanza verso la porta bergamasca e poi scarica sulla sinistra per Ljajic, il serbo si ferma al limite dell'area e scambia con Nainggolan, destro rasoterra che termina all'angolo alla sinistra di Sportiello.
40' - Punizione per la Roma dalla trequarti, cross di Pjanic per Ljajic che tenta la conclusione ma trova l'opposizione di Carmona, palla in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo azione insistita della Roma con un sinsitro di Torosidis che centra in pieno Iturbe, fermato per offside.
38' - Giocata di Mattia Destro, che riceve palla sulla destra e si accentra, ma viene stoppato da un difensore avversario al monìmento dell'ingresso in area.
32' - Rischio per la Roma, Moralez recupera palla sulla destra, avanza e mette la palla in mezzo ma De Sanctis in uscita devia la sfera, poi Denis recupera ma viene disturbato da Astori al momento del controllo.
25' - Subito altra chance per la Roma, Ljajic dalla sinsitra mette al centro per Iturbe, tocco debole dell'attaccante e pallone che è facile preda di Sportiello.
23' - PAREGGIO DELLA ROMA!!!! Azione in verticale dei giallorossi, Pjanic scarica per Ljajic che dalla sinistra indietreggia e si accentra, poi lascia partire un destro a giro che batte Sportiello.
17' - Si accendono gli animi. Gomez resta a terra dopo uno scontro con Torosidis, De Rossi prende palla e temporeggia per poi riprendere il gioco quando Gomez si rialza. Moralez va a colpire De Rossi a palla gia lontana e resta poi a terra. L'arbitro Massa dirime le ostilità e sanziona Moralez con il giallo.
14' - Cartellino giallo per Carmona, per un fallo di mano a centrocampo.
13' - Chance per la Roma, Nainggolan recupera palla al limte dell'area e cede la sfera a Destro, passaggio sulla sinistra per Pjanic, che controlla e cerca la porta con un destro a giro che termina di poco a lato.
10' - Atalanta vicino al raddoppio: dalla sinistra un cross velenoso di Dramé deviato con i pugni in tuffo da De Sanctis, Baselli riconquista la palla e cerca la porta dal limite dell'area, la palla si stampa sulla traversa.
7' - Sponda di Denis per Baselli, conclusione rasoterra da fuori area che termina sul fondo, controllata con lo sguardo da De Sanctis.
3' - Giallo per Nainggolan, punito per un'entrata pericolosa a centrocampo
1' - GOL DELL'ATALANTA. Pochi secondi e pardoni di casa sbloccano il match. Cole lascia andar via Raimondi sulla destra, palla al centro per Moralez che colpisce al volo con il destro, pallone sulla traversa e poi in fondo al sacco.
1' - Al via il match, con l'Atalanta che batte il calcio d'inizio. Pardoni di casa con la tradizionale tenuta nerazzurra, Roma in completo bianco. I giallorossi attaccano da sinistra verso destra nella prima frazione
PREPARTITA
17.45 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio
17.25 - In campo entrambe le squadre per le operazioni di riscaldamento.
17.20 - Curiosità: vista l'assenza di Keita, sarà Astori il vicecapitano
17.19 - In campo anche De Sanctis e Skorupski.
17.13 - In campo i portieri dell'Atalanta, che iniziano il riscaldamento.
17.12 - Ufficiale anche la formazione dell'Atalanta:
Sportiello; Bellini, Stendardo, Cherubin, Dramé; Raimondi, Baselli, Carmona, Gomez; Moralez; Denis.
17.09 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
De Sanctis; Torosidis, Manolas, Astori, Cole; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Ljajic, Destro, Iturbe
17.01 - Consueto sopralluogo sul terreno di gioco per le due squadre.
16.57 - Anche la Roma è arrivata allo stadio.
16.46 - Si è risolto il ballottaggio tra Iturbe e Florenzi, con l'argentino che giocherà dal primo minuto con Ljajic e Destro. Confermata anche la presenza di Cole dall'inizio.
(sky sport)
16.45 - L'Atalanta è arrivata in questi istanti allo stadio
16.29 - Primi aggiornamenti sulla probabile formazione dei giallorossi. In difesa dovrebbe giocare Cole a sinistra xon Holebas che partità dalla panchina. Il tridente offensivo sarà composto da Ljajic, Iturbe e Destro
(trs)