Campionato 27/09/2014 17:55
ROMA-HELLAS VERONA 2-0 (75' Florenzi, 86' Destro): la tenacia dei giallorossi ha la meglio, altri 3 punti d'oro (FOTO E VIDEO)
DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - E alla fine arriva il quinto successo di fila. La Roma ha la meglio anche del Verona e apre al meglio una difficile settimana che la accompagnerà alle sfide con City e Juve. Una partita senz'altro difficile per i giallorossi, con il Verona che con una notevole organizzazione difensiva e provando a colpire in contropiede ha messo in seria difficoltà i giallorossi, in particolare nella prima frazione. Nel primo tempo non sono mancate occasioni per la Roma, in particolare con un colpo di testa di Destro e con Capitan Totti, a secco nel giorno del suo 38esimo compleanno. Nella ripresa la Roma parte con un ritmo sensibilmente diverso e schiaccia il Verona nella propria metà campo. Proprio quando la gara sembrava indirizzata sul pari Alessandro Florenzi, entrato proprio al posto di Totti, sblocca la gara con un diagonale da fuori area. Nel finale gol straordinario di Mattia Destro, che insacca con una conclusione da 35 metri.
GUARDA LE FOTO - GUARDA IL VIDEO
IL TABELLINO
ROMA: De Sanctis; Maicon, Manolas, Yanga-Mbiwa, Cole; Pjanic, Keita, Nainggolan (83' Paredes); Ljajic (57' Gervinho), Totti (67' Florenzi), Destro.
A disp.: Skorupski, Lobont, Somma, Calabresi, Torosidis, Holebas, Emanuelson, Sanabria, Verde.
All. Garcia.
HELLAS VERONA: Gollini; Sorensen, Moras, Marques, Brivio; Obbadi (43' Campanharo), Tachtsidis, Ionita; Juanito Gomez, Nenè (71' Toni), Jankovic (83' Valoti)
A disp.: Salvetti, Ferrari, Rodriguez, Gonzalez, Luna, Saviola, Lopez, Cappelluzzo, Fares.
All. Mandorlini.
Arbitro: Russo di Nola. Assistenti: Di Fiore e Meli. IV uomo: Petrella. Assistenti di porta: Irrati e Fabbri.
Reti: 75' Florenzi, 86' Destro.
Note: spettatori 40.432. Ammonito Manolas (R). Recupero 1' pt, 3' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
45' - Ci prova ancora Florenzi, diagonale da fuori area che si spegne sul fondo.
41' - GOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!!! Straordinario gol di Mattia Destro: sul rinvio di De Sanctis l'ascolano stoppa la sfera, vede Gollini fuori dai pali e lascia partire un pallonetto che si insacca per il raddoppio della Roma.
38' - Ultimi cambi: nel Verona Valoti al posto di Jankovic, nella Roma esordio di Paredes che subentra a Nainggolan.
36' - Ancora Roma in avanti, scambio Florenzi-Gervinho, l'ivoriano arriva sul fondo e crossa al centìro per Florenzi, tiro al volo sul quale c'è la deviazione di Gollini sulla traversa.
34' - Straordinaria azione della Roma: ripartenza di Nainggolan, palla a Gervinho, che in percussione scarta due avversari, poi si accentra e ne evita un terzo, scarica all'indietro per Destro che conclude di potenza, pallone fuori misura.
30' - GOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!!!. Nainggolan perde palla all'altezza del limite dell'area veronese, Florenzi si avventa sulla sfera e lascia partire un diagonale di destro che termina la corsa alle spalle di Gollini.
28' - Brivido per la Roma: punizione dalla trequarti di Tachtsidis, diagonale che sfila davanti a De Sanctis che termina sul fondo.
26' - Cambio nel Verona: entra Toni, accolto dagli applausi dell'Olimpico, al posto di Nenè.
24' - Il Verona si ripropone in avanti, Sorensen dalla destra per Nenè, conclusione al volo dell'ex Cagliari che finisce in Curva.
22' - Altro cambio nella Roma: standing ovation per Totti, in campo Florenzi
17' - Continua il pressing della Roma, scambio nello stretto tra Totti e Pjanic, dribbling del bosniaco che la mette al centro, ma trova solo una deviazione in corner. Sugli sviluppi dell'angolo diagonale dalla destra di Maicon che termina sull'esterno della rete.
16' - Roma vicina al gol del vantaggio: corner dalla destra battuto da Destro, colpo di testa di Yanga-Mbiwa che termina di poco fuori
15' - Ancora Roma, scambio Totti-Keita in area, il maliano allarga per Maicon, cross teso basso che diventa un tiro, Gollini in tuffo blocca la sfera.
12' - Primo cambio ordinato da Garcia: esce Ljajic, in campo Gervinho.
11' - I giallorossi si ripropongono in avanti, Ljajic prende palla e allarga sulla destra per Maicon, cross al centro respinto in corner da Marques.
9' - Verona in avanti, Jankovic dalla sinistra evita Maicon e cambia gioco per Juanito Gomez, pallone al centro lisciato da Yanga-Mbiwa, reattivo Manolas libera l'area giallorossa.
6' - Ancora Totti in avanti, percussione dalla sinistra del capitano che evita Sorensen, movimento in orizzontale e cross al centro a cercare Destro, liberano i difensori scaligeri.
3' - Ancora Roma in avanti, Maicon in orizzontale per Totti, passaggio di prima per il taglio di Ljajic che tocca la sfera con il sinistro, tocco non pulitissimo che favorisce il recupero di Marques.
1' - Inizia la rirpesa. Subito chance per la Roma, Maicon dalla destra scarica per Totti, destro al volo del capitano che trova però l'opposizione di Gollini.
PRIMO TEMPO
45'+1 - Fine primo tempo
45' - Cartellino giallo per Manolas, autore di un intervento falloso a centrocampo.
44' - La Roma si riaffaccia in avanti, triangolo Totti-Ljajic-Destro, girata di destro dell'attaccante bloccata senza difficoltà da Gollini.
43' - Cambio nel Verona: problemi muscolari per Obbadi, entra in campo Campanharo.
40 ' - De Sanctis richiama la panchina per un possibile problema muscolare accusato nell'occasione della precedente parata. In preallarme Skorupski, che inizia il riscaldamento
38' - Ora il Verona è in pressione, percussione di Juanito Gomez che di destro cerca il secondo palo, De Sanctis si distende e respinge la sfera.
37 ' - Altra chance per il Verona, cross di Obbadi dalla sinistra e altra girata di testa di Nenè, Yanga-Mbiwa si oppone con il corpo e poi libera l'area di rigore.
34' - Destro trattenuto in area veronese, l'arbitro Russo fa proseguire il gioco. Sul capovolgimento di fronte il Verona si porta in attacco, colpo di testa di Nenè che termina a lato.
32' - Totti vicino al gol: palla in profondità per Ljajic, che rimette al centro, la palla carambola su Sorensen e il capitano cerca di approfittarne in scivolata, ma la palla trova il palo e successivamente la difesa veronese sventa il pericolo.
30' - Ancora Roma in avanti, cross di Ljajic prolungato di testa da Sorensen, che così anticipa Totti che dalla sinistra si era preparato per colpire di testa.
27' - Altra chance per la Roma, Maicon serve Totti all'altezza del vertice destro dell'area di rigore, il capitano scambia subito con il brasiliano prendendo in controtempo la difesa ma anche lo stesso Maicon, Gollini in uscita fa sua la sfera.
24' - Ancora Roma in avanti, Totti cerca la porta dalla distanza, conclusione deviata che si spegne fuori.
23' - Si accende la partita. Prima Cole crossa per Destro, con la difesa veronese che libera, poi Maicon recupera un pallone sulla trequarti e serve Totti in profondita, la palla carambola in corner. sugli sviluppi dell'angolo colpo di testa di Manolas che termina fuori.
22' - Ancora Roma in avanti, azione di sfondamento con Totti che cerca il triangolo con Ljajic, Obbadi interviene sul pallone di ritorno diretto al capitano e sventa la minaccia
16' - Capovolgimento di fronte in favore del Verona, Juanito Gomez sfugge a Yanga-Mbiwa e cerca la porta, conclusione debole bloccata da De Sanctis
15 ' - Roma vicina al gol, cross di Maicon dalla destra e colpo di testa di Destro, palla che sfiora il palo
12' - Dopo alcuni minuti di pressione dei veronesi altra chance per la Roma, Destro intercetta un lancio da meta campo, stop lungo che diventa un assist per Maicon che cerca la porta da fuori area, palla fuori di un soffio
7' - Altro tentativo da fuori, stavolta di Keita. Palla fuori misura.
4' - Dopo alcuni minuti di possesso palla prima chance per la Roma. Ci prova Nainggolan da fuori, conclusione che termina a lato.
1' - Calcio d'inizio. Roma in campo con il completo classico: maglia e calzettoni rossi, pantaloncini bianchi. I giallorossi in questa prima frazione attaccano da destra verso sinistra. Il Verona risponde con maglia e calzettoni bianchi e pantaloncini blu.
PREPARTITA
17.45 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio
17.25 - Squadra in campo per il riscaldamento. Ovazione per Francesco Totti, che oggi festeggia il suo 38esimo compleanno.
17.22 - Scende in campo Morgan De Sanctis per il riscaldamento
17.12 - Questa la formazione ufficiale del Verona:
Gollini; Sorensen, Moras, Marques, Brivio; Obbadi, Tachtsidis, Ionita; Juanito Gomez, Nenè, Jankovic.
17.07 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
De Sanctis; Maicon, Manolas, Yanga-Mbiwa, Cole; Pjanic, Keita, Nainggolan; Ljajic, Totti, Destro.
17.02 - Aggiornamento sulla formazione del Verona: Luca Toni partirà dalla panchina, al suo posto giocherà Nené.
(sky sport)
16.44 - Consueto sopralluogo sul terreno di gioco per entrambe le squadre. Colloquio a centrocampo tra Torosidis e l'ex giallorosso e connazionale Tachtsidis.
16.38 - Arriva in questi istanti anche la Roma.
16.32 - Nel Verona confermata la presenza di Toni, Mandorlini giocherà con il 4-3-3. Il Verona è appena arrivato allo stadio.
(sky sport)
16.15 - Aggiornamenti sulla probabile formazione della Roma. In attacco dovrebbe giocare Francesco Totti, che ha dato la sua disponibilità a giocare dal primo minuti nella riunione tecnica di stamattina, nonostante il prevedibile impegno a Manchester martedì prossimo.In difesa dovrebbero esserci Maicon e Cole, mentre in mediana sembra rimandato l'esordio di Paredes, con la conferma di Pjanic, Keita e Nainggolan. Nel Verona Mandorlini potrebbe schierare un 3-5-2, viste le molte assenze.
(sky sport)